Chi Sono

Monia Conte

Ciao sono Monia e ti do il benvenuto in Beauty Pills il primo blog d’Italia dedicato esclusivamente al minimalismo della bellezza, un luogo in cui diamo il massimo valore alla bellezza autentica, unica e diversa.

Qui imparerai ad amarti, a prenderti cura del tuo aspetto attraverso l’essenziale e a capire che il make-up non è tutto ciò di cui hai bisogno.

Spiegare la filosofia che c’è dietro Beauty Pills merita molto più di qualche riga per questo ti invito a conoscere meglio me ed il mio blog nelle righe successive.

Chi sono e perché ho fondato Beauty Pills

Come già ho anticipato il mio nome è Monia, sono una truccatrice specializzata in bridal make-up, raramente indosso il fondotinta e odio le ciglia finte.

Lo so, può sembrare una contraddizione dato il mio lavoro, eppure è proprio questo che mi permette di cambiare (il mindset) delle persone che si affidano a me e che mi seguono.

Tendo a prediligere uno stile di trucco molto naturale sia su di me che su chiunque si affida a me, un trucco che valorizza la bellezza senza trasformarla.

Sono follemente innamorata delle forme semplici, pulite, eleganti e ho il perenne bisogno di abbellire tutto ciò che mi circonda, sempre seguendo l’onda del “less is more”.

Vado alla continua ricerca dell’equilibrio, dell’armonia e della pace. Amo la natura, ho bisogno del silenzio e apprezzo la solitudine.

Ammiro chi alimenta ardentemente i propri obiettivi e si impegna per raggiungerli o chi sa guardare oltre quei canoni prestabiliti che la società ci vuole imporre.

Non a caso la libertà, l’indipendenza e l’amore per se stessi sono alcune delle pietre miliari su cui si fondano i miei valori.

Come ho deciso di intraprendere il mio percorso di vita

Sono cresciuta in una famiglia molto umile, dove niente ti è dovuto e tutto è stato guadagnato.

Per un breve periodo della mia vita ho frequentato l’università, un luogo in cui mi sono sempre sentita fuori posto e infatti non ho mai portato a termine la mia laurea.

Ho sempre sognato di diventare una truccatrice, provengo da una famiglia di artisti creativi, forme e colori sono la mia vocazione.

Per diventare (ufficialmente) una truccatrice ho frequentato diversi corsi, più o meno interessanti, ma la vera arte del trucco l’ho appresa lavorando sul campo.

Cosa penso delle accademie di make-up? Che la creatività non si insegna e tantomeno il buon gusto.

Ad oggi la mia fonte di ispirazione sono due grandi make-up artist: Mohammed Hindash e Nikki Wolff.

Il mio stile di make-up è moderno-contemporaneo ma resta sempre fortemente legato alla voglia di valorizzare la bellezza naturale di un volto.

Una delle frasi che più mi rappresentano è di Coco CHANEL e recita:

“La semplicità è la chiave della vera eleganza”

Qual è il mio obiettivo

La mia missione è incoraggiare le persone a capire che non hanno bisogno del make-up.

Come make-up artist e creatrice di contenuti di bellezza questa missione può sembrare paradossale, ma credo
che questo mindset possa aiutare le persone a godere di più del make-up.

Viviamo in un mondo in cui la maggior parte delle persone sono insicure del proprio aspetto e cercano di rimediare inseguendo gli “standard di bellezza imposti dal sistema” entrando così in un loop di frustrazione.

Credo che solo trovando la felicità nel truccarsi si può costruire una relazione sana con esso.

Seguire Beauty Pills significa spogliarsi totalmente di queste preoccupazioni e rifiutare questa idea di conformismo, significa fare della cura di se stessi il modo migliore di amarsi, rispettando la propria bellezza.

Voglio aiutare le persone a capire che non si tratta di piacere agli altri ma solo di stare bene con se stessi. Il mio grande obiettivo è aiutare le persone a costruire una relazione sana con il make-up.

Beauty Pills venera il minimalismo della bellezza

Beauty Pills è la casa del minimalismo, quello della bellezza, meglio conosciuto come skin minimalism.

Lo skin minimalism è una vision, un mindset, uno stile di vita che mira ad utilizzare il make-up per valorizzare le proprie caratteristiche, senza eccedere o trasformarsi.

Il trucco o la skincare minimalista sono esattamente questo: ciò di cui si ha davvero bisogno per migliorare la propria unicità e la propria bellezza.

Questa filosofia prevede di abbandonare interminabili rituali di skincare e make-up elaborati, che richiedono troppo tempo. Allo stesso tempo però non manca mai di mettere in primo piano la cura della pelle come la base di un trucco impeccabile e di utilizzarla come mezzo per prendersi cura di sè.

Con il minimalismo della bellezza non escludiamo mai i colori e la creatività, ma li utilizziamo in modo essenziale ed elegante.

Questo è il luogo adatto a te se ami una visione del makeup più naturale, autentica ed essenziale. Leggendo tra le righe di questi articoli imparerai ad amare di più la tua pelle spogliandoti del tutto della preoccupazione di doverti uniformare agli standard comuni.

Grazie a Beauty Pills potrai intraprendere un viaggio alla scoperta dei benefici che derivano dal prenderti cura di te ogni giorno in modo semplice.

Qualcuno imparerà a truccarsi di meno ma ad apprezzarsi di più, altri invece scopriranno i vantaggi che derivano dal cominciare a prendersi cura di se stessi approcciandosi per la prima volta alla skincare e al make-up minimalisti.

L’obiettivo di Beauty Pills è:

Incoraggiare a piacersi con e senza il make-up.
Permettere di amarsi ed essere in armonia con la propria bellezza.
Insegnare a valorizzarsi con pochi prodotti, ma giusti.
Semplificare la bellezza.

Addentrandoti nella lettura dei miei articoli potrai iniziare a guardare la bellezza con occhi diversi e trovarne una versione reale e semplificata che prima non avevi mai considerato.

La bellezza è una forza non un modello

Qui non prendono forma utopici ideali di bellezza.

Beauty Pills crede che la diversità, l’inclusione e l’unicità siano le fondamenta che danno forma alla vera bellezza e spinge a trovare un ideale in se stessi senza il bisogno di cercare altrove.

Beauty Pills crede che il make-up è divertimento, creatività, espressione di se stessi, ma rimane tale quando una persona distingue il: “mi trucco perché lo desidero” dal “mi trucco perché non mi piaccio”.

Non bisogna mai permette al trucco di diventare il protagonista di un viso, ma far si che il viso sia sempre protagonista.

Il make-up è un valore se rafforza l’amore che hai per te anche quando non lo indossi.

Diffondere lo Skin Minimalism supporta la natura

Beauty Pills è un blog minimalista e a differenza di altri blog di bellezza non promuove lo shopping compulsivo.

Questo vuol dire che troverai articoli in cui parleremo di prodotti ma il cui scopo è indirizzarti ad acquistare direttamente il prodotto giusto. Filosofia che abbraccia quella del “less is more” che applichiamo al rituale di bellezza minimalista.

Smorzare questo rapporto ossessivo con il make-up e i prodotti di bellezza in generale può agire sul tuo benessere mentale ma non solo:

l’importanza di possedere di meno si riflette sulla salute del nostro pianeta è per questo che lo Skin Minimalism incoraggia a prediligere la qualità piuttosto che la quantità.

Beauty Pills è contro ogni forma di consumismo e qui condivideremo consigli e trucchetti per limitare gli sprechi e puntare sui prodotti giusti sin dal primo acquisto.

Seguendo il blog diventerai più consapevole dei tuoi acquisti, riducendo costi e consumi.

Il tuo viaggio per riscoprire la tua bellezza inizia qui

Che questo blog possa rappresentare per te un approccio alla bellezza più vero, autentico e sostenibile.

Qui potrai ritrovare confidenza con la tua bellezza e ritagliarti un momento della giornata per imparare a valorizzare la tua unicità.

Skin Minimalism

Grazie a Beauty Pills troverai il tuo stile di bellezza essenziale, elegante e minimale.

Ma ti avverto: paradossalmente alla mia filosofia di make-up “less is more” alcuni dei miei post sono piuttosto ricchi e corposi perché rappresentano delle vere e proprie guide.

Questo è necessario per farti giungere ad un cambiamento e ad una condizione di consapevolezza. Tutto ciò che leggerai ha l’obiettivo di aiutarti a valorizzare ed apprezzare la tua unica bellezza.

Beauty Pills sarà lo spazio verde in cui poter trovare una connessione con se stessi ed immergersi nella filosofia del less is more.

Sentirsi in confidenza con la propria bellezza, semplificarsi la vita e salvaguardare il pianeta, sono 3 dei valori più importanti di Beauty Pills.

#makeupyourmind

Primo suggerimento di lettura: Cos’è lo Skin Minimalism? 7 aspetti e benefici di questa filosofia