beauty case minimal
truffleco.com

Quali trucchi non devono mancare per un make-up pratico e d’impatto? Ecco 7 prodotti di una trousse ideale!

Una capsule di trucco minimalista è ideale per chiunque sia sempre troppo impegnato!

Mamme indaffarate, ragazze universitarie di corsa tra una lezione e l’altra, donne in carriera e perché no anche per uomini che vogliono abbellirsi con poco.

Immagino che qualche volta ti sarà capitato di sentir parlare di guardaroba minimalista e sai, ho pensato che potrebbe essere utile creare una versione specifica per il make-up.

Ciao, io sono Monia, sono una truccatrice minimalista e incoraggio le persone a semplificare la bellezza!

Una capsule di trucco minimalista è una collezione intelligente composta da una quantità di prodotti make-up versatili ed essenziali.

Le capsule di trucco minimaliste hanno gli stessi obiettivi del guardaroba minimalista, ovvero riuscire ad ottenere un look impeccabile con poco sforzo e poche cose!

Grazie alla tendenza minimalista sappiamo con certezza che oggi non è necessario avere più prodotti di uno store Sephora per essere sempre in ordine.

E poi bisogna affrontare la verità: non tutti amiamo beauty routine interminabili!

Essere minimal o meglio skin minimal è un modo intelligente di ottimizzare sia i prodotti che i passaggi da effettuare.

Oltre ad essere un ovvio elogio alla bellezza naturale e chic.

Se poi ami viaggiare e fare i weekend in giro un beauty-case ridotto ai minimi termini è essenziale per far rientrare tutto nel tuo bagaglio.

capsule di trucco minimalista

I 7 prodotti che vedremo adesso possono creare un look semplice o più glam a seconda dell’occasione e rappresentano la base di qualsiasi collezione.

E questo potrebbe essere anche un beauty case adatto a chi si approccia per la prima volta al trucco.

Naturalmente consideralo solo come una linea guida per la creazione del tuo beauty personale (che dovrebbe rispecchiare le tue esigenze ed il tuo stile).

Scegli un prodotto per uniformare l’incarnato

In un beauty minimalista non c’è spazio per primer, correttore, fondotinta e cipria, ma non temere, questo non significa rinunciare ad una pelle uniformata.

Fare troppi passaggi e avere troppi prodotti o troppi strati di trucco sul viso, non è proprio l’effetto che cerchiamo nel trucco minimal. Per questo si ricorre a una delle 3 opzioni!

Per avere un prodotto con coprenza modulabile da sfruttare su tutto il viso, comprese le occhiaie, potresti puntare su un correttore.

Puoi usarlo in zone mirate sulle quali vuoi effettuare correzioni, come ad esempio le occhiaie o i rossori.

Uno dei più versatili in assoluto è il nars soft matt concealer.

1) Nars Soft Matt Concealer

capsule di trucco minimalista essenziale

Un correttore cremoso di questo tipo può farti anche da base ombretto.

Essendo molto coprente il segreto per un’applicazione naturale è sempre usarne pochissimo e stenderlo con le dita picchiettando il prodotto.

Questo ti permetterà di avere una base trucco molto naturale, una pelle uniformata e radiosa.

Il colore non dovrà essere troppo chiaro, ma simile alla tua carnagione perché dovrà ricreare un effetto molto realistico senza stacchi di colore evidenti.

Naturalmente, puoi scegliere la formula del correttore più adatta alle tue esigenze. Se ad esempio hai una pelle secca meglio preferire una formula più idratante.

Oppure se vuoi una coprenza molto blanda puoi scegliere una finitura più leggera e trasparente, che ovviamente sarà ancora più semplice da gestire.

Scegli prodotti make-up multiuso

Se desideri che il tuo Beauty sia davvero minimale non puoi evitare di considerare i prodotti trucco multiuso!

Questi ti consentono di usare al 100% le mani e di truccarti persino quando hai pochissimo tempo (o voglia) a disposizione.

Alcuni prodotti multiuso versatili e super resistenti da usare su occhi, guance e labbra sono ad esempio i rossetti multiuso di Nudestix.

2) Magnetic Lip Plush Paints Nudestix

trucchi veloci

Quando opti per un prodotto simile scegli un colore che useresti sia da rossetto, che da ombretto e blush, come ad esempio un nude rosato o un marroncino.

Considera che i prodotti multiuso più resistenti sono quelli che si asciugano e diventano opachi.

Se invece preferisci il finish radioso tipico dei prodotti in crema (ti capisco, come non amarli!) ricorda che avranno una durata inferiore sul viso. La buona notizia però è che puoi facilmente portare uno stick in borsa e fare dei ritocchi se lo ritieni necessario.

Ad ogni modo, quando usi un prodotto opaco puoi rendere la tua base più radiosa con un “illuminante”.

Uno dei più versatili è sicuramente un prodotto multiuso come il Face and Body Glow di Dior.

3) Face and Body Glow Dior Backstage

quali trucchi avere


Un illuminante liquido o in stick che sia multiuso, può arricchire il tuo look in modi diversi. Puoi usarlo per dare un tocco di luminosità extra sulle guance e altre parti del viso.

Oppure puoi usarlo come un ombretto luminoso sugli occhi, o solo come punto luce nell’angolo interno.

Essendo un prodotto multiuso sarai tu a decidere dove posizionarlo.

Dopo l’illuminante, un altro prodotto che non dovrebbe mai mancare in un beauty di trucco è una matita marrone multiuso!

Per un make-up artist, così come per un minimalist beauty lover, la matita marrone è indispensabile perché viene usata in molteplici modi:

trucco labbra, trucco occhi e persino trucco sopracciglia.

Le matite multiuso più versatili del pianeta Terra sono le Artist Color Pencil, disponibili in varie declinazioni di marrone.

4) Make-up forever Artist Color Pencil

trousse ideale

Se vuoi dei marroni versatili puoi scegliere tra le colorazioni: Anywhere Caffeine, Endless cacao, Limitless Brown o Versatile Chestnut.

Puoi creare eyeliner, smokey eyes, contornare le labbra, riprodurre ombre sul viso e riempire le sopracciglia.

Insomma una matita del genere non può assolutamente mancare nella tua capsule di trucco minimalista!

Cura ciglia e sopracciglia in modo semplice

In un trucco minimalista ridisegnare le sopracciglia non è necessario anche se i peli sono radi.

Quello che però diventa importante è tenerle in ordine.

Per farlo puoi usare un gel che le pettina leggermente verso l’alto e che dona un effetto più pieno alle sopracciglia, senza troppo impegno.

5) Gimme Brow Benefit

prodotti make-up da avere

Così come le sopracciglia, anche le ciglia resteranno minimal.

Nessuna confezione di ciglia finte, colla, magneti o pinzette. Ti basterà avere un mascara che dia maggiore definizione alle tue ciglia naturali.

Opta per un mascara che ti piace particolarmente. Uno dei miei preferiti che tiene le ciglia ben separate, è il clinique High Impact.

6) Clinique High Impact Mascara

prodotti trucco principianti

Considera che il mascara può diventare anche un eyeliner. Come?

Ti basta prelevare il prodotto dallo scovolino con un pennellino angolato. In questo modo potrai procedere a realizzare il tuo eyeliner senza avere per forza un eyeliner!

Fissa il trucco per prolungarne la durata

Da buona truccatrice ci tengo che il lavoro svolto, che sia un lavoro di 5 minuti o di un’ora resti al suo posto per il maggior tempo possibile.

In un beauty case minimalista solitamente non c’è spazio per i pennelli e quindi ti puoi affidare ad uno spray fissante, che creerà una sorta di pellicola impermeabile.

Ecco uno dei miei Holy Grail.

7) Urban Decay All Nighter

capsule di trucco minimalista

In caso di pelle oleosa però meglio optare per una cipria, questa ti aiuterà meglio a tenere il sebo sotto controllo.

Come mantenere un beauty case minimalista

Una capsule di trucco minimalista può essere composta da 7 a 15 pezzi, per cui puoi certamente arricchirla con qualcosa di più particolare se lo desideri.

Considera però che andare oltre i 15 prodotti significherebbe creare nuovamente del caos tra le tue cose e finire per buttare qualcosa di scaduto!

Per avere più opzioni di colori per le labbra ad esempio potresti inserire delle matite che occupano poco spazio e all’occorrenza si possono trasformare in rossetti Le migliori matite labbra vegane ed ecosostenibili

Oppure una buona idea è sempre quella di inserire dei balsami labbra colorati che possono mantenere le labbra sempre impeccabili e ben idratate. Eccone alcuni dei miei preferiti I 7 migliori balsami labbra colorati che esaltano la tua naturale luminosità

Se desideri mantenere minimale la tua collezione di trucco, ci sono alcune cose semplici da tenere a mente:
  • Resisti alla tentazione di acquistare articoli simili a quelli che hai
  • Se inserisci qualcosa di nuovo, sostituiscilo con qualcosa di vecchio scartandolo responsabilmente
  • Prova a finire un prodotto prima di acquistarne uno nuovo
  • Prendi nota delle cose che ti sono piaciute e non ti sono piaciute per avere un riferimento per il prossimo acquisto
  • Se finalmente trovi un prodotto che ami considera di farne un must have della tua trousse
  • Fai del tuo meglio per usare i prodotti in modo responsabile in modo che durino il più a lungo possibile. 

Ora che hai completato un corso accelerato sulla creazione della tua collezione trucco minimalista, spero che avrai la giusta ispirazione per creare la tua personale capsule

Considera questo come un esempio da cui trarre ispirazione. É ovvio che potresti preferire una matita occhi in più, se ad esempio non usi gli ombretti.

La tua capsule di trucco deve rispecchiare le tue esigenze ed il tuo modo di truccarti, ma l’obiettivo resta sempre riuscire a mantenere il tutto molto essenziale!

Questo non solo libererà spazio nel tuo cassetto, ma libererà anche spazio nella tua vita, il tutto riducendo il tuo impatto ambientale e anche lo stress.

Se l’articolo ti è stato utile condividilo sui social e aiuta i tuoi amici ad entrare nella nostra community di bellezza minimalista!

Alla prossima pillola,
Un bacio, Monia.

Entra a far parte della community di BeautyPills per ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here