Ciao! Sei di nuovo sul mio blog bentornata/o, se non mi conosci mi presento, sono Monia una make-up artist con la passione di scovare e recensire cosmetici, oggi però voglio darti delle dritte ed insegnarti qualche trucchetto del mestiere.
In questo articolo potrai finalmente capire come truccare gli occhi in base all’effetto che vuoi ottenere, se l’argomento ti interessa continua a leggere!
Queste “regole” che ti spiegherò sono mirate alla realizzazione di un trucco correttivo, es: rimpicciolire un occhio grande, oppure come poter rendere felino un occhio troppo tondo. Il trucco correttivo mira quindi a creare armonia e a modificare una caratteristica.
Nel makeup tendenzialmente si ricerca la perfezione e l’armonia, ma non bisogna sempre seguire le regole, ti faccio un esempio: se ho gli occhi grandi e adoro questa mia caratteristica posso enfatizzarla maggiormente anziché effettuare una “correzione”.
Motivo per cui, prendi queste dritte come uno spunto per capire quale tipo di risultato ti piacerebbe ottenere a prescindere dalla forma o grandezza del tuo occhio e studia ogni paragrafo in modo da poter imparare la tecnica che vorresti applicare su te stessa!
Cercherò di utilizzare termini semplici e non troppo tecnici per permetterti di capire in maniera basica come agire.
Sappi che ogni lavoro correttivo richiede un utilizzo diverso della tecnica dei chiaroscuri per cui ciò di cui avrai bisogno sono fondamentalmente 3 intensità di colore, ovvero chiara, media e scura, non importa di che tonalità, basta che siano di 3 intensità differenti. Per semplicità io ti parlerò utilizzando come riferimento sempre i marroni.
RIMPICCIOLIRE GLI OCCHI
Come si può otticamente rimpicciolire un occhio? Solitamente questo è un effetto ricercato da chi ha degli occhi molto grandi per ottenere uno sguardo più misterioso e affascinante.
1)Rimpicciolire un occhio è molto semplice, la prima cosa che devi fare è sfumare un colore di transizione nella piega del tuo occhio. Un colore di transizione non è altro che un colore di media intensità caldo o freddo che sia.
2)Fatto ciò puoi passare ad un marroncino più scuro e posizionarlo nella parte finale dell’occhio fino a circa metà palpebra, assicurati sempre di sfumare i colori tra loro.
3)Il terzo step è applicare un colore illuminante nella parte iniziale dell’occhio, puoi utilizzare un colore opaco per enfatizzare l’effetto ottico di riduzione delle dimensioni, oppure puoi scegliere un colore shimmer per dare un tocco di luce.
4)Dopodiché passa a colorare la rima infraciliare superiore con una matita nera o marrone come se volessi creare un eyeliner, questa linea va sfumata e allungata leggermente verso l’esterno. Applica la stessa matita nella rima inferiore esterna e ed interna dell’occhio.
Anche il mascara fa la differenza sai? Se il tuo scopo è rimpicciolire l’occhio dovrai applicarlo solo sulle ciglia superiori, lasciando struccate quelle inferiori!
Ti posso assicurare che questo makeup creerà un’illusione ottica pazzesca ed i tuoi occhi sembreranno immediatamente più misteriosi e sensuali.
INGRANDIRE GLI OCCHI
Come si può otticamente ingrandire un occhio? Di nuovo, che tu abbia un occhio già grande che vuoi enfatizzare ancora di più o che tu abbia un occhio piccolo che desideri ingrandire, questa tecnica ti aiuterà a far sembrare i tuoi occhioni grandi e protagonisti assoluti del tuo viso!
1) Come primo passo hai bisogno di creare ombra nei 2 estremi del tuo occhio quindi applico il colore più scuro nella parte interna ed esterna lasciando pulito lo spazio centrale della palpebra. Lo stesso colore scuro va applicato lungo rima inferiore esterna.
2) Adesso dobbiamo applicare il colore medio di transizione nella piega palpebrale per creare connessione tra i due estremi già colorati.
3) A questo punto non ci resta che applicare un colore shimmer/metallizzato giusto al centro della palpebra. Per accentuare ancora l’effetto finale puoi applicare una matita color panna o comunque nude nella rima interna.
Questa tecnica di make-up che si chiama halo eye farà apparire gli occhi incredibilmente enormi, rendendoli i protagonisti assoluti del nostro make-up
ALLUNGARE GLI OCCHI
Solitamente un occhio troppo tondo tende a ricercare questo tipo di risultato, ebbene rendere un occhio felino è un gioco da ragazzi, vi svelerò un trucchetto da veri pro molto semplice!
1) Come primo step devi applicare il tuo colore di transizione nella piega palpebrale, stavolta però sfuma il colore fino a circa metà palpebra in modo da non enfatizzare la forma rotonda.
2) Puoi decidere se applicare un colore chiaro shimmer oppure opaco su tutta la palpebra mobile, questo passaggio non è necessario per un trucco good to go.
3) Adesso quello che devi fare è creare un eyeliner (a matita o con vero e proprio eyeliner) solo per circa 3/4 dell’occhio, con codina verso l’esterno. Puoi decidere se sfumare l’eyeliner oppure lasciarlo netto.
Con lo stesso eyeliner/matita devi creare una punta nell’angolo interno dell’occhio, questo allungherà ancora di più il tuo sguardo.
5) Applica l’ombretto scuro per circa 3/4 della rima inferiore dell’occhio sfumandolo e collegandolo all’eyeliner superiore.
Questo sarà il tocco finale che renderà gli occhi incredibilmente felini!
Eccoci finalmente alla fine del post! Ragazzi ribadisco che il make-up non sempre segue le regole e che quindi queste tecniche sono rivolte a tutti. Identificare la forma del proprio occhio se non si è un professionista spesso è anche difficile in quanto non esistono delle forme standard per tutti. Un occhio di base può essere grande, medio o piccolo ma tutte le altre caratteristiche possono mixarsi tra loro rendendo unico il nostro sguardo.
Quale di queste tecniche proverai per prima?