come valorizzare gli occhi con il trucco

Truccarsi in base al colore degli occhi è uno dei modi per esaltare lo sguardo. Ecco come scegliere l’ombretto giusto per te!

Ecco la domanda da un milione di euro: dovresti scegliere l’ombretto in base al colore degli occhi? 

Bene, ci sono molte opinioni su questo argomento controverso e seppur sia assodato che alcuni colori possono davvero far risaltare il colore degli occhi, la verità è che non ci sono regole da seguire in maniera forzata! In altre parole dovresti scegliere i colori che più ami. 

Io sono Monia, make-up artist e content creator, sono qui per parlarti di un topic molto discusso a cui tutti vorrebbero dare una risposta ben chiara. Da truccatrice e quindi da creativa non amo seguire troppo le regole, ma per dare una risposta definitiva alla domanda posta all’inizio ti dico che:

se il tuo obiettivo è quello di valorizzare il colore degli occhi allora SI, dovresti scegliere l’ombretto in base al colore della tua iride.

In questo articolo troverai proprio i consigli che stai cercando su come mettere in risalto gli occhi chiari o gli occhi scuri. Ti mostrerò tutte le tonalità di ombretti più adatti alla tua iride e ti spiegherò come imparare ad individuarle sulla ruota dei colori. Se non sai da dove partire, seguimi nella lettura!

Indice

Come scegliere l’ombretto: armonia o contrasto?

Come si sceglie il colore del make-up occhi? Ci sono due approcci quando si parla della scelta degli ombretti:

  • ll primo prevede di creare armonia con la propria iride: il che vuol dire usare colori simili a quello dei tuoi occhi o che, se accostati ad essi, creano un abbinamento equilibrato. Per creare un make-up occhi armonico devi optare per i colori “analoghi” (ti farò capire meglio tra poche righe).

    Tale approccio valorizza gli occhi ma non ne enfatizza il colore e questo non vuol dire che sia una mossa sbagliata, anzi! Alcuni make-up sono spettacolari proprio perché richiamano esattamente le sfumature dell’iride.

    Questa è una tecnica che personalmente amo utilizzare soprattutto quando nell’iride ci sono sfumature ben visibili da poter riprendere nel make-up. Ti mostro un esempio pratico su questa modella, il cui make-up è stato realizzato riprendendo le sfumature gialle e verdi nascoste nei suoi meravigliosi occhi color nocciola.
come scegliere l'ombretto
Fonte: Nikki Makeup
  • Il secondo approccio invece mira ad enfatizzare l’iride: a farla sembrare più colorata e accesa. Questa tecnica prevede l’utilizzo di colori “complementari” a quello dei tuoi occhi. I colori complementari sono coppie di colori totalmente opposte sulla ruota dei colori, che se sovrapposte si annullano, ma che se accostate si valorizzano.

    Si tratta di una tecnica perfetta da utilizzare quando il focus del tuo make-up sono gli occhi. Utilizzandola metterai in primo piano lo sguardo richiamando tutta l’attenzione in quella zona.

    Ad esempio, gli occhi chiari di questa modella sono stati messi in evidenza utilizzando un colore complementare a quello della sua iride (rosso rame-verde acqua).
come scegliere l'ombretto giusto
Fonte: Pinterest.com

Individua le tonalità sulla ruota dei colori

Tutte le iridi possono essere valorizzate ed enfatizzate con colori specifici, ma come si individuano? Utilizzando la ruota dei colori.

Se desideri valorizzare i tuoi occhi creando armonia dovrai affidarti ai colori analoghi. Per individuarli ti basta osservare la ruota: trova il colore degli occhi in questione e prendi in considerazione due spicchi vicini a destra e sinistra.

Considerare i colori più vicini a quello dei tuoi occhi ti farà ottenere un make-up armonico ed equilibrato, una tecnica che dovresti utilizzare quando il tuo obiettivo è proprio questo.

come scegliere l'ombretto giusto per valorizzare lo sguardo
I colori analoghi ed analoghi estesi agli occhi marroni sono il rosso, il viola, l’arancione ed il giallo. Tutte queste sfumature, accostate agli occhi marroni creeranno un abbinamento armonico.

Dunque i colori analoghi possono valorizzare il colore degli occhi creando un abbinamento cromatico, ma non riescono ad enfatizzarne il colore.

Se desideri tirare fuori le sfumature più nascoste e mettere in risalto i tuoi occhioni devi adottare i colori complementari. In questo caso, servendoti della ruota dovrai individuare i colori diametralmente opposti (complementari).

come scegliere l'ombretto per esaltare gli occhi
Gli occhi verde acqua vengono risaltati maggiormente dal rosso-arancio e dagli altri colori diametralmente opposti.

I colori complementari sono quelli che stanno di fronte al colore in questione, nell’immagine che ho creato abbiamo a che fare con occhi verde acqua, il cui colore complementare è il rosso/arancio.

Tuttavia non bisogna limitarsi a quell’unico spicchio, anche quelli confinanti (i complementari divergenti) hanno un’enorme capacità di creare contrasto mettendo in risalto il verde acqua, per cui sono delle ottime alternative da considerare.

Come scegliere l’ombretto in base al colore degli occhi

Insomma come avrai capito, che tu voglia creare armonia o contrasto, quello di cui hai bisogno è una “torta colorata” che rappresenta l’organizzazione dei colori.

Probabilmente riuscire a capire quali sono i colori di ombretti che mettono in risalto il colore degli occhi è l’obiettivo più comune, ma anche quello più complesso. In effetti, se non si è pratici di ombretti e palette, risulta difficile immaginare le miriadi di sfumature che si nascondono dietro ad un singolo colore.

Per questo ho messo insieme delle palette che possono semplificarti la ricerca. Se vuoi conoscere le tonalità che aiutano i tuoi occhi a raggiungere il loro potenziale, continua a scorrere e scoprile tutte! 

Come valorizzare gli occhi azzurri, verdi e grigi

come scegliere l'ombretto per gli occhi chiari

Occhi azzurri, grigi e verdi sono iridi chiare diverse tra loro ma anche simili grazie alle varie sfumature che li contaminano. È molto raro trovare un colore di occhi uniforme: negli occhi azzurri potrebbe esserci del grigio o del giallo, negli occhi grigi dell’azzurro e negli occhi verdi dell’azzurro o del giallo. Tante sfumature che si percepiscono spesso solo alla luce del sole.

Non a caso gli occhi chiari hanno in comune colori di ombretti che mirano a farli emergere.

N.B. Anche se nelle tavolozze che ho creato non noterai l’ombretto nero, sappi che per gli occhi chiari è un evergreen immancabile, soprattutto quando si vuole realizzare uno smokey eyes da sera.

Tonalità per mettere in risalto gli occhi azzurri

Gli occhi azzurri possono essere più o meno contaminati da pigmenti grigi e blu scuro. La nostra amatissima torta colorata ci indica che tutte le sfumature diametralmente opposte all’azzurro vanno dalla fetta rosso-viola fino a quella giallo-arancio e quindi, saranno quelle perfette per risaltare al massimo gli occhi azzurri.

Realizzare un trucco occhi con ombretti aranciati e rossi, compresi i marroni terrosi, farà sembrare i tuoi occhi due gemme fluorescenti. Ecco tutti i colori che dovresti considerare maggiormente:

trucco occhi azzurri
Palette ombretti aranciati
trucco occhi chiari
Palette ombretti rossi

Palette suggerite:

Tonalità per mettere in risalto gli occhi verdi

Negli occhi verdi potresti notare una varietà di sfumature gialle e azzurre, infatti la gamma di colori da poter prediligere è molto vasta. Tutte le sfumature ideali sono comprese tra il viola e l’arancione, puoi quindi optare per le palette di ombretti suggerite per gli occhi azzurri e per gli occhi grigi.

Oltre alle varie tonalità di rame e vinaccia, ti consiglio di non sottovalutare le nuance del rosa più acceso, potrebbero sorprenderti. Dovresti assolutamente provare ad utilizzare le tonalità che contiene questa tavoletta, vedrai i tuoi occhi diventare fluorescenti.

Se le consideri troppo audaci per il tuo stile di trucco occhi, prova invece ad utilizzarli come rossetti!

trucco occhi verdi
Palette ombretti rosati

Palette suggerite:

Tonalità per mettere in risalto gli occhi grigi

Gli occhi grigi sono molto rari e quasi mai monocromatici, in essi c’è sempre dell’azzurro o del verde. Identificarlo sulla ruota dei colori non è possibile in quanto il grigio è un colore acromatico, tuttavia grazie alle sfumature che presentano queste iridi puoi adottare le stesse regole e le stesse palette degli occhi verdi e azzurri.

Personalmente le tonalità che amo utilizzare per gli occhi grigi sono quelle fredde del viola, che li illuminano e li rendono glaciali.

trucco occhi verdi
Palette ombretti viola

Palette suggerite:

Come valorizzare gli occhi marroni e nocciola

Come valorizzare gli occhi marroni e nocciola

Due iridi bellissime che se contrastate e valorizzate con i colori giusti assumono tutt’altro fascino. Sembrano simili ma hanno caratteristiche diverse. Gli occhi marroni e gli occhi nocciola hanno in comune i colori della terra, quindi marrone e ocra, ma si distinguono perché gli occhi nocciola sono più chiari e hanno dei riflessi verdi, in alcuni casi parecchio evidenti.

I riflessi presenti nell’iride si notano soprattutto alla luce del sole, questo vale per tutte le colorazioni di iride.

Tonalità per mettere in risalto gli occhi marroni

Il marrone degli occhi è un colore caldo con una percentuale di rosso, non a caso tutti gli ombretti blu e verdi sono perfetti per enfatizzarli. Inoltre gli occhi marroni spesso hanno contaminazioni di giallo ocra, motivo per cui anche gli ombretti blu tendenti al viola non sono da sottovalutare.

Per realizzare il tuo make-up occhi d’impatto è doveroso che tra i tuoi ombretti ci siano tutte le sfumature che vanno dal giallo-verde al blu-viola. Io amo alla follia tutte queste tonalità per gli occhi scuri e se avessi gli occhi marroni, i miei ombretti sarebbero esattamente come queste palette!

trucco occhi marroni
Palette ombretti verdi
Ombretti per occhi marroni
Palette ombretti blu

Palette suggerite:

Tonalità per mettere in risalto gli occhi nocciola

Come abbiamo precisato gli occhi nocciola sono un mix di marrone e verde con timide sfumature dorate. Una delle migliori tecniche che mirano a metterli in risalto è quella di evidenziare quanto più possibile la percentuale di verde presente.

Uno dei colori più abili a fare questo lavoro è il rosso rame e i colori da prediligere, oltre a questo, sono compresi tra la fetta blu-viola e quella rosso-arancio della ruota dei colori.

Tuttavia gli occhi nocciola non sono tutti uguali, per cui se nei tuoi occhi noti una particolare presenza di verde ti consiglio di considerare anche le palette degli occhi verdi. Se invece i tuoi occhi tendono più al nocciola ambrato hai una prevalenza di pigmenti gialli, per cui ti consiglio di valutare anche le palette consigliate per gli occhi marroni.

Palette suggerite:

Puoi trovare altri suggerimenti in questo articolo dedicato:

Palette ombretti occhi marroni e nocciola: le migliori del 2021

Bene, questo è tutto! Come hai potuto vedere per scegliere il proprio make-up si possono intraprendere due strade diverse ma entrambe valide.

La verità è che i colori perfetti sono quelli che ti piacciono. Sicuramente ci sono delle tonalità che mirano a valorizzare il colore degli occhi, ma non sono regole tassative da dover seguire necessariamente.

Sicuramente se desideri valorizzare il tuo sguardo e creare il focus sugli occhi dovrai optare per colori che facciano contrasto con i tuoi occhi, quindi tutto dipende dal tuo obiettivo. Io spero di averti dato delle dritte utili! Ti saluto, ci vediamo presto in un prossimo articolo.

Un bacio, Monia.

Entra a far parte della community di BeautyPills per ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli.