Scopriamo insieme gli errori più comuni che commettiamo quando ci trucchiamo in inverno!
Ciao a tutte ragazze! Rieccoci con la rubrica delle cose da NON fare (in inverno)!
In inverno, a causa di smog, calore artificiale, aria fredda e vento ci ritroviamo a dover fare i conti con un problema molto comune, la secchezza della pelle e spesso è proprio questo che influenza la buona riuscita del make-up.
In questa stagione la nostra pelle sembra opaca, disidratata e segnata.
Il pensiero comune è che truccandoci la pelle possa migliorare la propria condizione ed invece è esattamente l’opposto, soprattutto quando la scelta dei prodotti non è quella giusta!
Seguitemi nel post per scoprire quali sono gli errori da evitare quando ci trucchiamo in inverno.
Errore n°1- Non idratare abbastanza la pelle
Regola number one per la buona riuscita di un make-up? Avere la pelle ben idratata.
Si sa’ in inverno la pelle tende a seccarsi tantissimo a causa delle temperature gelide che caratterizzano questa stagione, la nostra pelle ha bisogno più che mai di una barriera che la protegga da danni e secchezza.
L’errore che commettiamo è sicuramente quello di non idratare abbastanza, l’utilizzo della cremina leggera di rapido assorbimento, molto probabilmente non soddisferà la quota idro/lipidica della vostra pelle.
Dovremmo prediligere delle creme molto più idratanti che possano restituire alla pelle il comfort di cui ha bisogno, tenendo sempre presente il reale bisogno della nostra pelle e valutando quindi la crema sempre in base alla tipologia di pelle che abbiamo.
Ovviamente la crema è uno step fondamentale ma non è la sola a fare la differenza, tutti i passaggi skincare possono realmente cambiare la nostra pelle, è per questo che ti invito a leggere i miei articoli sulla skincare routine.
Errore n°2-Utilizzare un fondotinta opacizzante
Che voi abbiate la pelle secca o grassa in inverno tenetevi alla larga dai fondotinta matte, super opacizzanti. Queste tipologie di fondotinta hanno al loro interno ingredienti che hanno il compito di assorbire sebo e sudore, il che in estate è perfetto ma in inverno no, perché?
Un fondotinta super opaco non farà altro che prosciugare la pelle e mettere in evidenza rughette, segni di espressione, zone secche del viso ed eventuali pellicine!
Anche su una pelle grassa farà la stessa cosa, le pelli grasse hanno una sovrapproduzione di sebo ma spesso sono carenti nella quota idrica, insomma l’effetto carta pesta è dietro l’angolo anche per questa tipologia di pelle.
Quindi se applicando il fondotinta notate un peggioramento nella grana della pelle o un aumento dei segni di espressione, probabilmente state utilizzando un fondotinta troppo secco e opacizzante.
In inverno preferisco sempre utilizzare un fondotinta idratante e piuttosto, andare ad opacizzare la zona T (caratterizzata da secrezione sebacea) con una cipria. Fidatevi, noterete la differenza, il viso apparirà riposato, luminoso e disteso.
Errore n°3-Utilizzare un correttore pastoso
Stesso discorso del fondotinta, la zona perioculare di per sé non è soggetta a secrezione sebacea in quanto priva di tali ghiandole, per cui in inverno tende a seccarsi velocemente a causa del freddo.
Utilizzando un correttore molto secco e pastoso andiamo ad evidenziare tutti segni di espressione e la secchezza della zona, ottenendo un contorno occhi segnato da tante rughette.
Per evitare ciò, oltre ad una buona idratazione del perioculare, dobbiamo scegliere un correttore molto sottile ed elastico che ci permette di non creare uno strato troppo spesso di prodotto, mettendo in evidenza la secchezza della zona. Quindi sì ai correttori liquidi ed idratanti.
Errore n°4-Prediligere l’utilizzo di prodotti in polvere
Per prodotti in polvere mi riferisco a terre, blush, fondotinta, ciprie, illuminanti…Tutti questi prodotti possono essere sostituiti da prodotti in crema.
Adoro i prodotti in crema/liquidi, hanno un effetto super naturale sul viso e regalano una radiosità che pochi prodotti in polvere riescono a donare.
Il prodotto in crema è più idratante di quello in polvere, non segna la pelle e dona una luminosità naturale al viso che viene annullata con le polveri.
I prodotti in crema sono il segreto per dare alla pelle un’aspetto sempre luminoso, rimpolpato, idratato e mai opaco o stanco.
5 Tips – Utilizza spray idratanti
Il quinto non è un errore ma un consiglio. Spesso sottovalutiamo gli spray idratanti che possono venirci in soccorso in inverno, quando la pelle è maggiormente soggetta a rossori, secchezza e screpolature.
Se abbiamo questo tipo di problematica nella nostra skincare routine e nella nostra borsetta non possono mai mancare delle acque idratanti. In commercio esistono degli spray che possono rientrare nella categoria di primer/setting spray, mist o acque termali che hanno un unico scopo, quello di idratare.
Il primer in spray idratante più famoso al mondo è il meraviglioso prep and prime di MAC, uno spray idratante contenente glicerina che dona idratazione sia prima che dopo il make-up, ma attenzione non è da inserire in una skincare, viene utilizzato solo come prodotto cosmetico legato al trucco.
Se vogliamo optare per uno spray di trattamento e che quindi possiamo inserire anche nella skincare possiamo affidarci alle mist o alle acque termali.
Le mist sono formulate con diversi ingredienti e principi attivi che agiscono su problematiche specifiche.
Gli spray termali invece contengono solo acqua termale proveniente dall’una o dall’altra sorgente a seconda del marchio.
Qualsiasi spray idratante decidiate di utilizzare sarà un toccasana per la vostra pelle secca, spruzzatelo anche al di sopra del trucco, per una sferzata di idratazione, evitando picchi di disidratazione durante la giornata.
Eccoci arrivate alla fine del post! Avete commesso uno di questi errori fino ad oggi? Sono sicura che da ora in poi potrete migliorare la resa del vostro make-up con qualche semplice accorgimento. Ricordate che avere una pelle sempre idratata e ben curata è la chiave di tutto! Io spero di esservi stata di aiuto, ci vediamo presto per le prossime Beauty Pills!!