http://grandomthings.blogspot.com/2013/04/water-proof-makeup.html

Vediamo insieme quali sono i passaggi essenziali per un make-up fresco, a prova di sebo e sudore

Estate e make-up spesso non vanno d’accordo, vero? Soprattutto in presenza di una pelle misto/grassa o del problema dell’ ipersudorazione, il caldo ci fa rinunciare anche a quei pochi step che siamo abituate a fare normalmente.

Questi passaggi, sono pensati per un make-up giornaliero ed ideali, per chi soffre di ipersudorazione o ipersecrezione sebacea.
Se siete pronti partirei subito!

Idratazione anche per pelli grasse

Un make-up da tutti i giorni non ha bisogno di fronzoli e soprattutto deve avere la peculiarità di essere estremamente rapido nella realizzazione.
Il primo step da fare come sempre è quello di idratare la pelle, utilizziamo una crema molto leggera a rapido assorbimento.
Se sappiamo di dover trascorrere del tempo all’aria aperta, anche in città optiamo per una crema con fattore di protezione solare per prevenire le macchie.

Occhiaie ed imperfezioni

Utilizza un correttore dal sottotono pescato che andrà ad illuminare lo sguardo e a correggere le occhiaie in un solo gesto.
Il mio preferito del periodo è lo Studio Fix 24-Hour Smooth Wear Concealer di Mac Cosmetics.
Un correttore a lunga tenuta e coprenza medio/alta, che non si sposta durante la giornata e che è adatto anche a coprire piccole imperfezioni, come macchie sul viso.

Un’alternativa più economica potrebbe essere lo Smoothing Secret Concealer di Wycon Cosmetics.

Colore e tridimensionalità

Nessun fondotinta ma non si rinuncia al blush, preferibilmente in stick.
Un blush del genere super economico ma super valido è il blush me all over di Astra Make-up.
I prodotti in crema sono perfetti per un look naturale ed estivo.

Mi piacciono tantissimo anche i blush in stick di Neve Cosmetics.

Passiamo a dare tridimensionalità al viso con una cipria, ma colorata! Ecco il motivo per il quale abbiamo saltato lo step del fondotinta.
Utilizzare una cipria anziché un fondotinta, aiuterà a dare colore al viso, mantenendo la pelle libera da texture opprimenti.
Volendo è possibile utilizzare una terra abbronzante dalla texture sottilissima, ma se hai problemi di sudorazione o sebo anche sulle guance, optare per una cipria, ti aiuterà a controllare la lucidità.

Credits: www.alittlekiran.co.uk

Possiamo utilizzare la cipria/terra su tutto il viso, (evitando la zona del contorno occhi e del blush) con un pennelone a setole larghe, per dare colore e uniformità a tutto l’incarnato. Oppure possiamo utilizzarla solo su guance e fronte, per ottenere tridimensionalità, andando poi ad opacizzare la zona T con una cipria traslucida.

Credits: www.primor.eu

Una delle ciprie colorate adatte a questa tipologia di make-up è la Flat Perfection Velvet Bronze di Neve Cosmetics, una cipria opacizzante sottilissima, effetto bronzer.
La sua pigmentazione è formulata in modo da poter essere stratificata.

Una pelle fresca e naturalmente luminosa

Qui subentra un prodotto innovativo entrato da poco in casa Neve Cosmetics, sto parlando della Cipria Flat Perfection Glass Glow, una cipria compatta, dal finish luminoso che può essere utilizzata in svariati modi.


La sua peculiarità è di essere una cipria satinata con riflessi duocrome. Svolge il suo compito fissativo, ma con una caratteristica unica, donare un glow naturale, come se venisse dalla pelle stessa.

Questa è la cipria ideale per fissare il correttore, non secca e non segna il contorno occhi. Possiamo dare una spennellata di Glass Glow anche sul blush in crema, che in questo modo sarà fissato mantenendo il suo effetto naturale e radioso.

Step finali sono, mascara assolutamente waterproof, lip balm colorato, per avere labbra sempre belle ed idratate e spray fissante!

Credits: prismpop.com
Credits: Gramho.com
Credits: www.allthingsbeautifulxo.com

Si conclude qui il make-up super basic, adatto davvero chiunque. Questo makeup è fresco, estivo, luminoso ma soprattutto velocissimo da realizzare.
Se questa idea vi è piaciuta condividetela con le vostre amiche e sui social!
Io vi aspetto nel prossimo articolo per una prossima pillola di bellezza!