sopracciglia

Ti svelo tutti i prodotti e le tecniche per ottenere delle sopracciglia folte e belle

Diciamoci la verità, la gioia di avere delle sopracciglia folte e perfette non può essere sottovalutata! Il trucco sopracciglia ti permette di incorniciare lo sguardo ed averle sempre ben curate, piene e belle fa già gran parte del lavoro.

Che tu abbia sopracciglia folte o meno non fa differenza, questo articolo fa per te. Chiunque ha bisogno di una sistematina alle proprie sopracciglia, non è vero?

Ciao! Sono Monia, make-up artist specializzata in trucco sposa. Oggi sono qui per darti qualche dritta sul trucco sopracciglia, protagoniste assolute delle ultime tendenze.

Se sei un assiduo frequentatore di pagine di make-up o riviste di moda, avrai potuto notare come i make-up più moderni le rendano il fulcro del volto. Piene, fluffy, spettinate, o pettinate all’insù, l’importante è che siano presenti e che diventino protagoniste.

Vuoi ottenere delle sopracciglia più belle e capire qual è il trucco sopracciglia giusto per te?

Lo sò! Infatti ho stilato per te un articolo semplicissimo in cui ti svelerò come poter migliorare l’aspetto delle tue sopracciglia. Vedremo quali sono ad oggi tutti i prodotti presenti sul mercato ideati a questo scopo e soprattutto come orientarti nella scelta del prodotto giusto.

Anche se hai sopracciglia molto rade, distrutte da anni e anni di epilazioni sbagliate non temere, c’è una soluzione anche per te!

Nuove tecniche, nuove proposte di mercato e nuovi trend ci permettono di poter effettuare la ricostruzione del sopracciglio in maniera sempre più realistica.

Infatti uno degli obiettivi più importanti di questo articolo è proprio quello di abolire la propensione alla realizzazione di sopracciglia palesemente finte e ridisegnate con il pennarello! (Brividi…)

Prima di passare all’azione però, ho bisogno di spiegarti brevemente qualche piccola nozione teorica per poterti guidare al meglio nella realizzazione di sopracciglia perfette.

Ecco tutto ciò di cui parleremo!

In questo articolo:

1. Un po’ di teoria: geometria del sopracciglio

Non temere, in questo paragrafo cercherò di essere molto comprensibile. La mia intenzione è quella di darti delle linee guida molto semplici, che possano aiutarti a capire dove posizionare i prodotti sopracciglia che andremo a vedere tra poco!

È banale dirti che ogni volto presenta una forma diversa di sopracciglio, influenzato da vari elementi morfologici. Tuttavia l’obiettivo di ogni volto è quello di ottenere un sopracciglio corretto per forma, inclinazione e lunghezza, in modo da poter creare armonia con il resto del viso.

Il sopracciglio è diviso in 3 parti principali:
  • Tratto ascendente (da 1 a 2)
  • Tratto discendente (da 2 a 3)
  • Angolo (2)
trucco sopracciglia
Credits: Pinterest.cl

Per determinare l’origine del sopracciglio, puoi servirti di un pennello (o matita) e affiancarlo alla fine del foro della narice (non accanto al naso) in modo da formare una linea verticale che attraversi la fronte, il punto 1 sarà l’inizio del sopracciglio.

Individua l’angolo (il punto più alto). Con il pennello affiancato alla narice del naso crea una linea che passa al centro della pupilla, il punto 2 sarà l’angolo.

Per determinare la fine del sopracciglio, unisci la parte finale della narice con la fine dell’occhio. Il punto 3 determinerà la lunghezza del sopracciglio.

Determinare i punti di costruzione ti aiuterà a capire quali sono gli spazi vuoti da riempire e a non realizzare un sopracciglio troppo finto o distante dalla tua forma naturale.

Per assicurarti di aver preso correttamente le misure fai queste semplici verifiche:

  • L’angolo deve essere sempre più alto del tratto ascendente e discendente
  • Il tratto discendente non deve essere più lungo di quello ascendente
  • Lo spessore del sopracciglio deve avere il suo massimo a partire dall’inizio del naso, fino a diminuire verso la fine dell’occhio.
trucco per sopracciglia
Credits: gouldylox.com


Chiaramente è preferibile partire da una forma già sapientemente epilata, per poter avere una zona di lavoro perfettamente pulita.

Uno dei consigli che sento di darti maggiormente è quello di non alterare troppo la forma naturale delle tue sopracciglia, altrimenti il risultato finale sarà inevitabilmente finto ed innaturale.

Inoltre allontanati a gambe levate dall’idea di poter avere una perfetta simmetria tra le due sorelle sopracciglia, questo è praticamente impossibile!

Accetta la diversità tra le due e sappi che la parte destra del nostro viso è diversa dalla sinistra e le sopracciglia non fanno eccezione.

2. Come scegliere i prodotti per il trucco sopracciglia

Capisco che destreggiarsi tra prodotti sopracciglia nuovi e prodotti ever green attualmente è diventato alquanto complicato.

Esistono molteplici articoli che ti permettono di realizzare il trucco sopracciglia ma è importante che tu sappia che ognuno di essi ha una propria tecnica di applicazione e dona di conseguenza un risultato diverso.

Ogni prodotto si adatta ad esigenze specifiche ed è opportuno scegliere quello che si adatta alla tua. Ad esempio sopracciglia rade e sopracciglia folte non vanno assolutamente trattate allo stesso modo.

Effettuare un semplice riempimento del sopracciglio o una vera e propria ricostruzione richiede l’utilizzo di diversi prodotti e tecniche. Anche in base a questo fattore dovresti orientarti per effettuare l’acquisto.

Per poter acquistare in modo consapevole però hai bisogno di conoscere tutti i prodotti, adesso ti mostrerò tutte le opzioni che il mondo beauty ti offre, per poter realizzare al meglio il tuo trucco sopracciglia.

come avere sopracciglia più belle
Partire da una base ricca richiede solo un rapido riempimento.
Credits: www.lipstiq.com

2.1 Prodotti per sopracciglia

Che si tratti di riempimento o ricostruzione consiglio sempre di optare per prodotti resistenti, in modo da non dover fare i conti con eventuali sbavature.

Come già ti accennavo oggi il mercato ci offre tantissime opzioni per poter effettuare il trucco sopracciglia e spesso è necessario utilizzare una combo di più prodotti per poter ottenere un risultato davvero stratosferico.

Banale specificare che se hai sopracciglia molto folte il tuo lavoro sarà molto più rapido e semplice!

Ma non preoccuparti, anche per te che hai delle sopracciglia rade ci sono soluzioni piuttosto semplici. Vediamo nel dettaglio tutti i prodotti e quale di questi può fare al caso tuo!

Ombretti in polvere per sopracciglia

I prodotti in polvere fanno ormai parte della storia del trucco sopracciglia.

Esistono sul mercato da anni e si presentano come dei classici ombretti in polvere, ma si differenziano da questi per via delle colorazioni pensate proprio per simulare quella dei peli.

Un’altra sostanziale differenza però sta anche nella formulazione che viene realizzata a prova di sudore e risulta quindi molto più resistente di un classico ombretto.

Sephora: PREZZO €28,90

ombretti per trucco sopracciglia


Le polveri sono particolarmente adatte a te se hai delle sopracciglia folte o comunque non eccessivamente rade.

Con queste è possibile creare una bellissima sfumatura molto naturale che serve ad effettuare un rapido riempimento, il che ti servirà per colmare eventuali buchetti e migliorare la forma.

Ti consiglio di utilizzarle con un pennellino angolato per sopracciglia, preleva poco prodotto scaricandone l’eccesso sul dorso della mano e poi, procedi a riempire tutti i buchetti. Infine con uno scovolino pulito sfuma il prodotto per assicurarti una stesura omogenea.

Le polveri sono perfette per un rapido utilizzo quotidiano, oppure possono fare da fissante per prodotti in crema non particolarmente resistenti!

PRO: Facili da utilizzare – Pratiche – Resistenti – Effetto naturale sfumato
CONTRO: Non adatte a sopracciglia rade

Matite sopracciglia

Anche le matite per sopracciglia esistono sul mercato da anni e sono molto probabilmente il prodotto più utilizzato in assoluto.

Tuttavia c’è da notare che le ultime in uscita sul mercato beauty sono molto più sottili rispetto alle classiche di una volta e realizzate con una micro-mina che permette un’applicazione sempre più precisa.

Lookfantastic: PREZZO €18,45

matita micro mina

Le matite per sopracciglia sono il prodotto più universale di tutti e direi anche estremamente necessario!

Che tu abbia sopracciglia rade o folte questo è il prodotto immancabile per la realizzazione di un trucco sopracciglia.

Io tendo a preferire sempre le matite con la micro mina, per me sono la svolta. Queste ti permettono di effettuare tratti più sottili donandoti un effetto molto più naturale.

Puoi utilizzare la matita per effettuare un rapido riempimento mirato se hai delle sopracciglia già piene.

Invece se hai pochi peli e devi effettuare una ricostruzione più complessa, ti consiglio di partire creando una prima “bozza” della forma proprio con la matita.

Per fare questo utilizza un colore di 1 o 2 toni più chiaro del tuo pelo per non appesantire eccessivamente lo sguardo. Riempi le zone interessate e poi sfuma il prodotto con uno scovolino pulito, per assicurarti di non avere accumuli di prodotto evidenti.

Gli step successivi alla matita, per te che devi ricostruire dei peletti saranno i prossimi!

PRO: Facili da utilizzare – Molto resistenti – Effetto naturale sfumato- Adatto a tutti i tipi di sopracciglia
CONTRO: Difficile disegnare dei veri e propri peli sottili

Brow pomade

Quanto sono andate di moda le brow pomade? Fin troppo per i miei gusti!

Questo prodotto in crema dalla consistenza morbida non è un prodotto malvagio, anzi è un salvavita in caso di sopracciglia molto rade, tuttavia bisogna saperlo utilizzare sapientemente al fine di evitare un riempimento pesante ed estremamente finto!

Per un certo periodo infatti è esploso il trend di queste sopracciglia super disegnate che sembravano uscite da un cartone animato…odio profondo!

Per fortuna la moda è cambiata e ad oggi il pot per sopracciglia viene utilizzato con l’aiuto di pennellini angolati estremamente sottili, che aiutano a ridefinire il sopracciglio ricreandolo pelo per pelo.

Sephora: PREZZO €11,90

come riempire le sopracciglia



Proprio per questo motivo non è il prodotto adatto a chi non ha una buona manualità. Si rischia infatti di creare tratti troppo spessi che inevitabilmente potrebbero dare l’effetto di un sopracciglio troppo “bold” ovvero costruito.

Su sopracciglia folte non è il prodotto per il quale ti consiglio di optare, preferisci la matita o le polveri!

Se invece il tuo obiettivo è ricostruire il sopracciglio glabro, questo rappresenta lo step fondamentale da effettuare al di sopra della bozza che hai precedentemente effettuato con la matita.

Per ottenere un effetto realistico disegna solo dei peletti sottili con movimenti leggeri e fluidi.

Per farlo utilizza un pennello angolato sottile. Preleva il prodotto e poi scarica l’eccesso sul dorso della mano.

Quando disegni il peletto non applicare troppa pressione altrimenti questo sarà troppo cicciotto e non assomiglierà ad un pelo!

Capisco che l’utilizzo dei prodotti in crema per sopracciglia richiedono pazienza, tempo, precisione e se non hai queste peculiarità ti consiglio di vedere il prodotto successivo!

PRO: Ultra resistenti – Possibilità di creare l’effetto pelo a pelo – Ideali per sopracciglia da ricostruire
CONTRO: Difficili da utilizzare correttamente

Brow Pen

Finalmente siamo giunti ad uno dei prodotti che amo di più in assoluto, le penne per sopracciglia!

Questi prodotti fanno parte sicuramente delle ultime novità di mercato, ancora troppo poco diffuse ma estremamente funzionali a mio avviso.

Le penne per sopracciglia possono sostituire la funzione delle brow pomade precedentemente descritte e possono farlo anche in modo più semplificato.

Sephora: PREZZO €16,95

brow pen urban decay

Infatti le penne sono realizzate con una punta estremamente sottile, che ti aiuta a ricreare l’effetto del pelo senza doverti preoccupare di prelevare la quantità giusta di prodotto.

Puoi utilizzare le penne su tutte le tipologie di sopracciglia proprio perché la loro punta permette di riempire in modo mirato solo le zone interessate.

Sono fantastiche per ricreare il trend delle soap brows tanto di moda, oppure per ricreare un vero e proprio effetto microblading.

Anche prima di utilizzare la brow pen ti consiglio di creare la bozza del tuo sopracciglio con una matita più chiara, per poi riempire gli spazi vuoti con una penna del colore esatto dei tuoi peli.

come riempire le sopracciglia
Fonte: sephora.com

Quando disegni il peletto non esercitare una forte pressione, fai piccoli tratti leggeri e sottili. Provale e mi ringrazierai!

PRO: Facili da utilizzare – Possibilità di creare l’effetto pelo a pelo – Punta ultra sottile – Molto resistenti – Adatte per tutti i tipi di sopracciglia
CONTRO: Nessuno

Mascara/Gel colorato per sopracciglia

Lo scovolino assomiglia a tutti gli effetti a quello di un mascara ed utilizzarlo è davvero molto semplice.

Il mascara o gel colorato mira ad enfatizzare l’effetto volume e pienezza di sopracciglia già molto folte.

Amazon: PREZZO €6,29

mascara colorato

In effetti così come per le polveri, anche il mascara è adatto ad effettuare un rapido riempimento di un sopracciglio già ben formato.

Infatti il colore di questi prodotti non è mai troppo carico, anzi è sempre un liquido semi colorato, il che è un bene per non rischiare di creare macchie.

Personalmente amo utilizzarlo quando sono di fretta e necessito di una velocissima sistematina. Tuttavia puoi utilizzarlo in combo ad una matita sopracciglia, per potenziarne l’effetto riempitivo.

Reputo che sia lo strumento più adatto a chiunque non abbia grandissime abilità nel trucco sopracciglia, anche se utilizzarlo su sopracciglia rade sarebbe poco funzionale e poco risolutivo.

PRO: Facili da utilizzare – Effetto sfumato naturale – Riempimento leggero – Adatto a sopracciglia già molto folte – Resistenti
CONTRO: Poco funzionale per sopracciglia rade

Soap Brows e Gel trasparente fissante

Sono prodotti molto diversi nella loro consistenza ma hanno uno scopo in comune: mantenere in piega le sopracciglia.

Si, anche le sopracciglia (così come i capelli) vanno messe in piega e fissate in qualche modo, altrimenti i peli tendono a spostarsi durante il giorno e a compromettere la freschezza dello sguardo.

Con un sopracciglio disordinato sembra che ci si è appena alzati dal letto e per evitare questo puoi optare per un sapone (anche detto soap brows) o per un gel.

Entrambi vanno utilizzati pettinando i peli verso l’alto per poi modellare la punta come desideri. Questo ti permette già di ottenere un effetto volume strepitoso ancor prima di aver riempito le sopracciglia!

Il Soap Brows:

è simile ad una cera e quindi va a fissare in modo rigido i peli donando un effetto laminato.

come avere sopracciglia ad effetto laminato
Fonte: Pinterest.it

Va utilizzato prima di effettuare il riempimento altrimenti porterebbe via tutto il lavoro fatto precedentemente.

Si utilizza bagnandolo con dell’acqua spray e prelevando il prodotto con uno scovolino, dopodiché si pettinano le sopracciglia verso l’alto schiacciandole e dando la forma desiderata.

Il soap brows è molto scenografico e bello da utilizzare quando vuoi delle sopracciglia effetto laminato o sparate all’insù

BeautyBay: PREZZO €17,50

soap brows
Il gel sopracciglia:

pettina le sopracciglia e le indurisce in modo molto più blando rispetto al sapone. Infatti ha una texture molto più morbida e leggera, fissa le sopracciglia ma senza “appiccicarle”.

come fissare le sopracciglia
Fonte: CoffeAndMilk/GettyImages

Questa caratteristica ti permette di utilizzarlo sia prima che dopo il riempimento per poter fissare il tutto. Rispetto al soap brows risulta molto più facile da applicare perché ha una texture più fluida.

Sephora: PREZZO €29,00

gel fissante sopracciglia


Per un utilizzo giornaliero ti consiglio di utilizzare i gel trasparenti. Rappresentano lo step finale e necessario di ogni trucco sopracciglia.

PRO: Fissano le sopracciglia – Aumentano il volume
CONTRO: Nessuno

Quali sono i prodotti sopracciglia indispensabili?

Dopo una lunga panoramica sui prodotti sopracciglia hai potuto vedere che ognuno di essi mira a soddisfare esigenze diverse e spesso scegliere di utilizzare più prodotti in combo è la soluzione migliore.

Sicuramente i prodotti universali e fondamentali da avere nel tuo beauty sono la matita per sopracciglia ed il gel fissante, che rappresentano anche gli step da effettuare come preparazione al trucco delle sopracciglia.

Infatti il gel mira a mettere in piega i peli e la matita a creare una bozza iniziale di quello che sarà poi la vera e propria ricostruzione (nel caso di sopracciglia molto fini e diradate).

L’utilizzo di questi due prodotti ti assicurano già delle sopracciglia più belle, ma se il tuo obiettivo è ricostruirle da zero in modo realistico, ti consiglio di non escludere la possibilità di provare le brow pomade e le brow pen!

Personalmente amo variare le tecniche e i prodotti da utilizzare in base al sopracciglio che devo trattare, anche in base alle tempistiche che ho a disposizione.

È importante sperimentare e trovare la combinazione giusta di prodotti che riesce a soddisfarti nel risultato finale.

Adesso che conosci meglio tutti i prodotti sopracciglia e sai a cosa servono potrai scegliere in modo più consapevole la tua soluzione. Ricorda che un sopracciglio ben truccato può essere anche il protagonista di un make-up semplice senza troppi fronzoli!

Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi, ci vediamo presto per la prossima lezione!

Un bacio, Monia.

Entra a far parte della community di BeautyPills per ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli.