https://www.alifeadjacent.com/makeup-melting-cleansing-balm/

Come prendersi cura della pelle a casa con ricette naturali e fai da te

Ciao a tutti! Bentornati sul mio blog, io sono Monia una makeup artist appassionata di cosmesi.
Oggi voglio tenervi un po’ di compagnia e portarvi un po’ di spensieratezza.
In questo articolo vedremo come realizzare dei veri e propri trattamenti al viso utilizzando ingredienti a basso costo, reperibili direttamente dalla dispensa!


Personalmente amo utilizzare sempre prodotti specifici per il viso ma quando non ne abbiamo la possibilità, oppure ci accorgiamo di aver terminato proprio quella maschera che avevamo voglia di fare, ecco che può venire in soccorso il fai da te. Anche a me è capitato di aver terminato lo scrub o la maschera idratante ed aver approfittato di una di queste ricette per poter rimediare tempestivamente.
Se l’articolo ti incuriosisce continua a leggere!

Ricetta scrub viso fai da te

Fare lo scrub è un passaggio molto sottovalutato, in realtà è uno dei più importanti in quanto è necessario per eliminare lo strato di cellule morte che rendono la nostra pelle spenta e grigia.
Lo scrub ci aiuta ad eliminare cellule morte in superficie e può aiutare anche ad attenuare le tanto odiate macchie da brufolo se ripetuto con costanza almeno una volta a settimana.


Possiamo preparare lo scrub fai da te con 3 semplici ingredienti:
Zucchero bianco oppure polvere di caffè 1 cucchiaino;
Miele 2 cucchiaini abbondanti;
Olio di mandorle/oliva/argan 2 cucchiaini;

Lo zucchero contribuisce ad effettuare un esfoliazione meccanica, ovvero rimuovere le cellule morte.
Il miele agirà da antibatterico e l’olio sarà invece un emolliente, servirà quindi ad ammorbidire la pelle e rendere l’azione “scrubbante” meno aggressiva!

Ricorda che ogni skincare routine che si rispetti ha come primo step la detersione quindi effettuala sempre prima di eseguire tutti gli altri passaggi.

Ricette maschere idratanti fai da te

Se non hai maschere idratanti in casa non disperare, ti darò un paio di ricette facilissime da riprodurre ma super efficaci! Ogni pelle ha ovviamente esigenze differenti, per cui la prima ricetta è molto universale, rivolta a tutti i tipi di pelle e la seconda è più specifica per pelli impure.

Ricetta maschera illuminante ed energizzante per tutti i tipi di pelle

Miele 2 cucchiai;
Cacao 1 cucchiaino;
-Tazzina di caffè;

Il miele è un ingrediente nutriente ed idratante per la pelle, da sempre viene utilizzato nei cosmetici per il suo potere antiossidante e per la sua capacità di incrementare la produzione di collagene.
Anche il cacao nutre ed idrata la pelle donandole morbidezza grazie ai suoi acidi grassi, ha inoltre proprietà antinfiammatorie e riparatorie grazie alle vitamina E.
La caffeina contenuta nel caffè invece agisce sulla vasocostrizione, è un ottimo ingrediente quando si soffre di occhiaie scure e vene evidenti sul viso.
Inoltre agisce sull’elasticità dei tessuti, rendendo la pelle più tonica e compatta.
Tenete su questa maschera per circa 10/12 minuti e poi risciacquate con cura.
La adoro, è un colpo di vitalità per la pelle del nostro viso.

Ricetta maschera idratante e seboequilibrante per pelli miste/grasse

Miele 1 cucchiaio
Olio di jojoba/mandorle/argan 1 cucchiaino
Argilla 2 cucchiai
Acqua q.b.

Credits: helloglow.co

Anche la pelle mista e grassa ha bisogno di essere idratata, il miele è l’ingrediente per eccellenza per queste pelli, in quanto oltre ad avere un potere nutritivo è anche un ottimo antibatterico, ci aiuterà quindi a tenere sotto controllo la proliferazione dei batteri che incrementano le imperfezioni cutanee.
Potete scegliere tra i vari oli elencati per poter miscelarli al composto e renderlo meno secco e aggressivo sulla pelle. Gli oli infatti contribuiranno al nutrimento della pelle ed eviteranno che l’argilla possa seccarla eccessivamente.
L’argilla ha invece un enorme potere sebo-regolarizzante, purificante ed illuminante!
Tenete questa maschera in posa per circa 10 minuti e poi risciacquate con cura.
Sentirete la pelle morbidissima, idratata ma soprattutto libera dalle impurità.

Credits: shape.com

Preparare delle maschere home-made è un bellissimo modo per poterci rilassare e magari trascorrere dei momenti piacevoli con le persone che amiamo.
Quando prepariamo qualcosa con le nostre mani è sempre diverso e a volte ci aiuta davvero ad apprezzare maggiormente il risultato finale.
Provare per credere!

Fai click sul link rosa per trovare il mio profilo ed unirti alla mia community di Instagram!

Seguimi su Instagram

Io vi mando un grosso bacio, ci vediamo presto per una prossima BeautyPills!