https://www.alifeadjacent.com/makeup-melting-cleansing-balm/

Come prendersi cura della pelle a casa: dallo scrub, alle maschere con ricette naturali e fai da te.

Ciao a tutti!
Stiamo attraversando un periodo delicato e difficile per il nostro paese, ma io voglio portarvi un po’ di spensieratezza e quindi oggi vi propongo una skincare da poter fare direttamente in casa con prodotti facilissimi da reperire al supermercato oppure direttamente dalla dispensa!
Oggi punteremo sulla luminosità della pelle per cui partiremo con uno scrub, se siete pronte andiamo!

Ricetta scrub viso fai da te

Fare lo scrub è un passaggio molto sottovalutato da tutte noi, in realtà è uno dei più importanti in quanto è necessario per eliminare lo strato di cellule morte che rendono la nostra pelle spenta e grigia.
Lo scrub ci aiuterà ad eliminare eventuali pellicine, pelle secca e a far sparire le tanto odiate macchie da brufolo se ripetuto con costanza almeno una volta a settimana.


Possiamo preparare lo scrub fai da te con 3 semplici ingredienti:
Zucchero bianco oppure polvere di caffè 1 cucchiaino;
Miele 2 cucchiaini abbondanti;
Olio di mandorle/oliva/argan 2 cucchiaini;

Come ogni skincare routine che si rispetti il primo step da effettuare è sempre quello della detersione, bisogna liberare il viso da ogni tipo di impurità per poter eseguire tutti gli altri passaggi.

Per cui lava il viso con un detergente specifico e poi procedi con lo scrub.
Inumidisci il viso prima di iniziare a massaggiarlo, in questo modo risulterà meno aggressivo. Massaggialo per circa 60 secondi, insistendo sulle zone in cui ha maggiori impurità, non essere aggressiva nel massaggio, ma compi dei movimenti circolari molto delicati in modo da non danneggiare la pelle o provocare lesioni.
Risciacqua tutto con molta cura e asciuga il viso.
Ora che hai la pelle liscissima come il culetto di un bambino è ora di passare all’idratazione!

Ricette maschere idratanti fai da te

Dopo aver fatto lo scrub è necessario restituire idratazione alla pelle, se non hai maschere idratanti in casa non disperare, ti darò un paio di ricette facilissime da riprodurre ma super efficaci! Ogni pelle ha ovviamente esigenze differenti, per cui la prima ricetta è molto universale, rivolta a tutti i tipi di pelle e la seconda è più specifica per pelli impure.

Ricetta maschera illuminante ed energizzante per tutti i tipi di pelle

Miele 2 cucchiai;
Cacao 1 cucchiaino;
-Tazzina di caffè;

Il miele è un ingrediente nutriente ed idratante per la pelle, da sempre viene utilizzato nei cosmetici per il suo potere antiossidante e per la sua capacità di incrementare la produzione di collagene.
Anche il cacao nutre ed idrata la pelle donandole morbidezza grazie ai suoi acidi grassi, ha inoltre proprietà antinfiammatorie e riparatorie grazie alle vitamina E.
La caffeina contenuta nel caffè invece tonifica i vasi sanguigni favorendo l’ossigenazione dei tessuti, dona alla pelle elasticità e luminosità! Tenete su questa maschera per circa 10/12 minuti e poi risciacquate con cura.
Adoro questa maschera, è un colpo di vitalità per la pelle del nostro viso.

Ricetta maschera idratante e seboequilibrante per pelli miste/grasse

Miele 1 cucchiaio
Yogurt 2 cucchiai
-Succo di mezzo limone

Anche la pelle mista e grassa ha bisogno di essere idratata, il miele è l’ingrediente per eccellenza per queste pelli, in quanto oltre ad avere un potere nutritivo è anche un ottimo antibatterico, ci aiuterà quindi a tenere sotto controllo la proliferazione dei batteri che incrementano le imperfezioni cutanee.
Lo yogurt anch’esso ha un potere idratante ma soprattutto antinfiammatorio, ottimo per brufoletti rossi in piena infiammazione.
Il limone ha invece un potere sebo-regolarizzante, purificante e illuminante! Tenete questa maschera in posa per circa 10 minuti e poi risciacquate con cura.
Sentirete la pelle morbidissima, idratata ma soprattutto libera dalle impurità.

Dopo aver fatto la maschera non vi resta che applicare il tonico e poi la vostra crema idratante, la pelle risplenderà e sarà luminosa come non mai!
Questa skincare è un toccasana, ci aiuterà a tirarci su e a sentirci belle e curate! Se vi è piaciuto questo post pubblicherò altri tipi di skincare semplici da fare in casa. Vi saluto, ci vediamo presto per una prossima beauty pills!