Quanto possono influire sulla bellezza della pelle le maschere viso?
Ciao!
Sono Monia, nella vita faccio la make-up artist ma da qualche anno studio anche la cura delle pelle.
Il mio lavoro, sin da subito, mi ha fatto capire quanto sia importante avere una pelle curata per ottenere la massima performance da un make-up.
Una delle ragioni che mi hanno avvicinato allo studio dei prodotti skincare è proprio quella di voler fortemente imparare le varie tipologie di prodotto che ci offre il mercato.
In effetti ad oggi, la scelta è davvero ampia, il che è un bene, ma può essere anche una nota dolente per chi giustamente di questo mondo ne sa poco o nulla.
L’ABC della skincare integrativa
Se vuoi approcciare questa parte della skincare e non hai idea di come iniziare non ti preoccupare, farò in modo che tu apprenda ogni singola cosa.
Per non crearti confusione in questo articolo ti parlerò delle 3 referenze della skincare integrativa che possono fare davvero la differenza e darti risultati che non avresti mai immaginato.
Esistono tantissimi prodotti che rientrano nella skincare integrativa, ma mentre scrivo queste righe penso a quali di questi devo dare più importanza e sinceramente, sono solo 3 quelli che mi frullano continuamente per la testa.
Sono quelli che hanno fatto la differenza sulla mia pelle e sono maschere, scrub e sieri.
Vediamo cosa sono, a cosa e a chi servono realmente.
Seguimi nell’articolo.
LE MASCHERE: Cosa sono
Le maschere sono l’emblema della skincare integrativa.
Mi piace definirle “potenziatori di bellezza” perché il loro compito è quello di aiutare la pelle ad apparire più sana.
Bisogna scegliere con cura le maschere adatte alla tipologia di pelle, talvolta persino diverse zone del viso richiedono una differenziazione nell’utilizzo di maschere.
Esistono per questo varie tipologie di maschere ma possiamo dividerle in 2 macrocategorie.
Le maschere in crema
Dalla tipica consistenza vellutata, si presentano in barattolini oppure in tubetto.
Ne esistono di idratanti, rigeneranti, liftanti, illuminanti, purificanti, detox e via dicendo.
Possono essere senza risciacquo ed in questo caso vengono chiamate “leave-in” tradotto letteralmente lasciare dentro.
Semplicemente non vanno rimosse, ma vanno lasciate sulla pelle per tutto il tempo necessario al loro assorbimento. Fanno parte di questa categoria alcune maschere idratanti e lenitive.
Oppure possono essere a risciacquo, in quanto si seccano e vanno rimosse, come le conosciutissime maschere all’argilla oppure le maschere esfolianti a base di acidi.
Maschere in tessuto
Poi ci sono le maschere in tessuto, che come quelle cremose possono essere idratanti, lenitive, purificanti o di qualsiasi altra tipologia, ma ovviamente sono monouso.
La differenza sostanziale tra le due tipologie sta nell’immediatezza dei risultati.
Le maschere in crema sono per lo più da trattamento e quindi mostrano la loro efficacia nel tempo, SE FATTE IN MODO COSTANTE.
Quelle in tessuto invece, si utilizzano per lo più quando vogliamo ottenere un risultato immediato, come per esempio prima di un evento importante.
La maschera in tessuto va applicata sul viso, lasciata in posa per circa 10-15 minuti e poi tolta, così come quella in crema, può richiedere risciacquo oppure no.
A cosa servono le maschere?
Ovviamente ogni tipologia di maschera ha una sua specifica funzione. Ognuna servirà a migliorare l’aspetto della nostra pelle e a trattare anche problematiche specifiche come ad esempio, brufoli, iperproduzione di sebo, couperose, secchezza e molto altro.
Nessuna problematica della pelle può migliorare facendo una maschera una volta all’anno.
Eccoci alla fine del post!
Spero di aver spiegato in maniera esaustiva, i prodotti della skincare integrativa che possono davvero fare la differenza.
Strutturare bene la propria skincare integrativa può farvi raggiungere risultati enormi ma è fondamentale che tu scelga prodotti validi, adatti alle tue reali esigenze.
Sappi che una pelle curata sarà le fondamenta per un make-up impeccabile.
Infine ti ricordo che una buona cura della pelle parte sempre da una corretta detersione, per saperne di più ti esorto a leggere il mio articolo su questo argomento estremamente importante.
Un bacio, Monia.
Seguimi su Instagram per unirti alla mia community e rimanere sempre aggiornato sulle novità, clicca sul link rosa per trovare facilmente il mio profilo.