Allergia al trucco occhi? La causa potrebbe essere il mascara


Il Nichel è considerato il responsabile dell’allergia al trucco, tuttavia la causa potrebbe essere un ingrediente contenuto nei mascara (e non solo)

Se le parole trucco e occhi negli ultimi periodi non ti suonano bene insieme probabilmente stai combattendo contro un’allergia al trucco occhi.

Ciao! Ti do il benvenuto sul mio blog, io sono Monia, sono una truccatrice e creatrice di contenuti che mirano ad aiutare le persone a sentirsi a proprio agio nella propria pelle.

Oggi ti darò qualche consiglio su come indossare il trucco senza il rischio di catapultare i tuoi occhi in un maledetto inferno.

allergia trucco occhi

Che dici è la giusta definizione da attribuire ad un’allergia? 😀

Sai, tantissime persone sono soggette ad allergie che si manifestano quando si utilizza il trucco occhi e se indossi anche le lenti a contatto probabilmente al momento ti consideri del tutto spacciata/o.

Ma ti darò una buona notizia, c’è la possibilità di evitare la tua sofferenza (grazie universo). 

Le allergie che colpiscono gli occhi a causa del trucco sono tremende, in questo momento puoi sentirti messo all’angolo da questa brutta rogna che ti sta assalendo.

Ma la buona notizia è che puoi tranquillamente continuare ad utilizzare il make-up, ponendo piccoli accorgimenti che ti consentiranno di valorizzare il tuo sguardo e mantenere un buono stato di salute dei tuoi occhioni sensibili

Molte persone hanno dermatiti o allergie al trucco degli occhi e già ti anticipo che spesso la causa risiede in due prodotti ben specifici che a breve scopriremo, uno dei quali è il mascara.

Perché proprio il mascara?

Perché è quello che si avvicina di più ai bulbi oculari, ma anche perché contiene spesso un allergene poco noto, ma fatale per te che sei sensibile.

Ok, voglio subito aiutarti a trovare una soluzione. Seguimi nella lettura e vedrai che seguendo dei piccoli accorgimenti potrai tornare ad utilizzare il trucco ogni volta che lo desideri.

La prima domanda che ti devi porre è:

Sei convinta/o che si tratti di un allergia al trucco?

Vediamo quali sono i sintomi che caratterizzano un’allergia, anche detta congiuntivite da trucco.

allergia da trucco occhi sintomi
fonte: dossiersalute.com
Indice:

1. Quali sono i sintomi di un’allergia al trucco occhi?

Può comparire all’improvviso o forse ce l’hai da tempo e non riesci a risalire ad una causa e a capire di cosa si tratta.

L’allergia al trucco occhi è sicuramente una delle allergie più fastidiose perché non ti permette di godere dei piaceri del make-up nemmeno nei giorni più importanti della tua vita.

I sintomi infatti sono talmente violenti e fastidiosi da costringere la persona che ne soffre a rinunciare del tutto al make-up occhi, con il timore che possa manifestarsi la reazione.

Ti capisco, non è un’ottima idea provocarsi delle reazioni allergiche agli occhi dal momento che possono essere pericolose e coinvolgere sia la superficie cutanea che addirittura il bulbo oculare.

Come si manifesta l’allergia al trucco?

La reazione allergica inizia con delle protuberanze rosse che si manifestano sulla cute della palpebra e si sviluppa in piccoli alveari. Questo solitamente è il primo campanello di allarme che appare in caso di allergia al trucco occhi.

Questa prima reazione è nascosta solitamente da altri prodotti make-up coprenti come ad esempio l’ombretto o il correttore.

Una conseguente reazione però si manifesta con il gonfiore. La palpebra inizia a gonfiarsi in modo lieve o grave, talvolta coinvolgendo anche una parte più estesa del volto come le sopracciglia e addirittura le gote.

allergia trucco occhi sintomi e rimedi

Questo è un allarme molto serio che dovrebbe portarti immediatamente a struccarti e contattare il medico.

I sintomi infatti da questo punto in poi possono peggiorare e aggravarsi coinvolgendo anche l’occhio stesso, che inizierà a mostrare segni di sofferenza come:

  • Arrossamento
  • Prurito
  • Lacrimazione
  • Bruciore
  • Ipersensibilità alla luce

Nei casi più gravi, potrebbero formarsi delle vescicole o croste accompagnate da secchezza della cute.

Tutti questi sintomi solitamente si manifestano in un arco di tempo molto breve dall’applicazione del prodotto incriminato, una mezz’ora è il tempo necessario per far si che la reazione si manifesti.

A volte però la reazione non è immediata e potrebbe verificarsi dopo alcune ore o addirittura dopo alcuni giorni di utilizzo costante del prodotto che la tua pelle non tollera.

I sintomi dell’allergia al trucco possono comparire anche da un giorno all’altro senza che tu abbia mai manifestato sintomi in occasioni precedenti.

Per capire meglio l’origine di queste reazioni ed evitare che possano ripresentarsi bisogna conoscere esattamente quale può essere la causa scatenante della tua reazione.

Vediamo subito le cause più frequenti ed una in particolare che probabilmente non avevi mai considerato.

2. Quali sono le cause dell’allergia al trucco occhi?

Sicuramente ti starai chiedendo perché la reazione si localizza per lo più nella zona oculare se sei soggetto ad un’allergia al trucco.

Non è vero?

La risposta è che la pelle delle palpebre è molto più sottile e sensibile rispetto a quella del resto del viso (appena 0,05mm) e quindi molto più reattiva ad alcune sostanze.

Questa reazione viene definita dermatite allergica da contatto e scatena una risposta immunitaria da parte dei linfociti del derma.

Questa brutta reazione colpisce per lo più gli occhi e la zona perioculare, entrambi estremamente sensibili agli input. Queste allergie sono provocate solitamente da sostanze irritanti come conservanti, profumi o allergeni come il nichel e le resine.

Ecco, presta attenzione a queste ultime due perché a provocare le reazioni allergiche sarebbero per lo più queste, il nichel e le resine anche se ci sarebbero dei dubbi proprio sui nichel.

Non a caso l’allergia al nichel è una delle più discusse ed incriminate e sono stati fatti degli studi che smentiscono il suo principale coinvolgimento nelle reazioni allergiche.

Sta a vedere.

Allergia al nichel nel trucco

PREMESSA: Non esistono in commercio cosmetici totalmente privi di nichel.

Il nichel è un metallo pesante che può trovarsi nel terreno, negli alimenti e in molti prodotti di uso comune, tra cui i cosmetici.

Infatti, sebbene non venga inserito direttamente nelle formulazioni, si possono trovare delle tracce di nichel derivante dai residui di lavorazione che non possono mai essere eliminati del tutto.

In effetti la dicitura “nichel free” riportata su molti cosmetici non è esatta!

La dicitura corretta è “nichel tested” che sta invece a significare che nel prodotto viene rispettata la soglia massima di concentrazione, oltre la quale si potrebbe riscontrare una reazione allergica.

allergia al nickel nel trucco

Data la questione controversa sono stati fatti degli studi che di fatto smentiscono la totale responsabilità del nichel, mettendoci in guardia da altri potenziali allergeni (a breve vedremo quali, o meglio quale).

Cosa dimostra la ricerca sui nickel dei cosmetici?

Lo studio condotto da medici italiani, mirava a valutare l’associazione tra dermatite palpebrale e nichel contenuto nel trucco.

Questo studio ha coinvolto 165 donne allergiche al nichel e 103 donne senza intolleranza a tale metallo. L’obiettivo era valutare quante di queste donne avessero avuto reazioni allergiche significative associate all’utilizzo di prodotti cosmetici.

Il risultato è stato che sia il 44,9% di donne sensibili al nichel che il 52,4% di donne che non avevano tale intolleranza hanno riportato precedenti episodi di dermatite palpebrale associata all’uso di prodotti per il trucco, senza differenze significative. 

Qual è la conclusione di questo studio?

Gli esperti ci dicono che l’allergia al nichel non deve essere considerata il principale fattore di rischio per la dermatite palpebrale. La causa di un’azione irritante potrebbe derivare anche da altre sostanze.

In effetti uno degli allergeni più diffusi nei cosmetici per gli occhi è una sostanza meno nota: la colofonia.

La causa della tua allergia potrebbe essere la colofonia contenuta nel mascara

La colofonia è un allergene molto più sconosciuto del nichel ma ugualmente responsabile di allergie agli occhi. Questa sostanza è presente in una vasta gamma di prodotti cosmetici, in particolare prodotti dedicati agli occhi quali i mascara e le matite.

Cos’è esattamente la colofonia?

È una resina vegetale che si ricava dalle radici o direttamente dal legno del pino. La colofonia (in inglese “rosin” o “colophony”) contiene varie componenti in grado di sensibilizzare, tra esse l’acido abietico è il più significativo.

La colofonia viene utilizzata nei cosmetici per conferire una proprietà “adesiva” è per questo motivo che viene utilizzato spesso nei mascara o nei primer per i mascara.

In sostanza questa permette al prodotto di aderire meglio e quindi lo rende a lunga durata. Questa resina può essere utilizzata talvolta anche in matite, eyeliner ed ombretti.

Un campanello di allarme dovrebbe sorgere in te nel caso fossi sensibile ai cerotti, di cui la colofonia è uno dei principali costituenti.

Ad esempio io subisco questa reazione allergica quando indosso il cerotto taping per più giorni. Inizio ad avvertire prurito nelle zone circostanti al cerotto e poi compaiono piccole bollicine rosse che mi costringono a rimuovere immediatamente il cerotto.

Allo stesso modo i miei occhi sono sensibili ai prodotti make-up che contengono colofonia e raramente mi azzardo a colorare la rima interna con delle matite. I miei occhi si arrosserebbero e inizierebbero a lacrimare.

In caso di allergia alla colofonia stai in guardia da tutti i prodotti contenenti resina, acido abietico, metilabietico e abietato di potassio di sodio di metile, tali sostanze possono sensibilizzare allo stesso modo.

Chiaramente la reazione agli occhi è molto fastidiosa ed invasiva, penso che tu ne sappia qualcosa a riguardo. Mi dispiace, ma non temere a breve vedremo tutti gli accorgimenti da adottare per poterti dare la possibilità di truccarti tranquillamente!

Come abbiamo già detto, può capitare che un prodotto che hai utilizzato per anni possa improvvisamente provocarti arrossamento ed irritazione agli occhi: beh questa è indubbiamente un’allergia al prodotto. È ora di separarsene.

Ma come bisogna comportarsi di fronte ad una reazione allergica al trucco degli occhi?

3. Come trattare e prevenire una reazione allergica da trucco

Se la reazione è abbastanza grave ti consiglio di contattare immediatamente il medico. Nel frattempo puoi agire tempestivamente per ridurre le conseguenze sgradevoli.

  1. Per prima cosa struccati in modo maniacale utilizzando il metodo della doppia detersione. Ti raccomando di farlo in maniera delicata evitando di far entrare i prodotti negli occhi. Clicca su questo post per avere tutte le informazioni necessarie su come struccarti al meglio.
  2. Per provare un sollievo immediato, oltre a seguire il rimedio del medico ti consiglio di fare degli impacchi di camomilla localizzati, in modo da attenuare rossori ed infiammazione.
  3. Nei giorni successivi prendi una pausa dal trucco e dai la possibilità alla pelle di guarire. Successivamente cerca di individuare il prodotto che ha contribuito a recarti la reazione allergica (il più delle volte è un mascara o una matita occhi/eyeliner).
  4. Lava qualsiasi strumento utilizzato per applicare quel trucco in modo che l’ingrediente non continui a essere applicato inavvertitamente.
allergia trucco occhi rimedi

Se hai già avuto una reazione allergica al trucco occhi cerca in ogni modo di prevenirne un’altra. Di seguito ti darò dei consigli da seguire per prevenire un’altra spiacevole sorpresa!

Come prevenire le reazioni avverse

Il primo passo da fare è ovviamente cercare di risalire alla causa della reazione allergica. Come ti ho già detto, la sostanza responsabile può essere la colofonia.

Non a caso, molte volte evitando l’utilizzo del mascara o delle matite non si presentano più i sintomi dell’allergia. Se eliminando l’uso del mascara o delle matite noti che la reazione sparisce, molto probabilmente hai scoperto l’agente irritante che ti ha provocato la reazione.

In questo caso potrebbe trattarsi di una sorta di “allergia al mascara” proprio perché la colofonia è un ingrediente frequente in questa tipologia di prodotto.

Ogni volta che acquisti un cosmetico destinato agli occhi assicurati che ne sia privo.

Se i tuoi occhi sono sensibili ti consiglio inoltre di non utilizzare cosmetici troppo datati, questi potrebbero ormai essere scaduti e ricchi di batteri pericolosi.

Getta via il mascara sempre alla sua data di scadenza perché i batteri possono sicuramente accumularsi e causare un’infezione.

Uno dei motivi per i quali consiglio sempre di non acquistare troppo make-up è proprio questo. I prodotti hanno una scadenza ed è importante rispettarla soprattutto quando si tratta di trucco destinato agli occhi.

Puntare su pochi prodotti di qualità, ti aiuterà a non sprecare i tuoi soldi e a non buttare i cosmetici ancor prima di terminarli.

Se sei un soggetto a rischio di allergia acquista sempre prodotti makeup sicuri e testati ma soprattutto ipoallergenici e oftamologicamente testati.

allergia trucco occhi come fare
Fonte: Kleenex.co.uk

Questi prodotti sono formulati con un minor numero di ingredienti, sono privi di sostanze irritanti come i profumi ed inoltre contengono una quantità minore di conservanti, per cui occhio alla scadenza!

Attenzione a come applichi il mascara

Se vuoi indossare il mascara senza il rischio di avere una reazione allergica presta attenzione a come lo applichi.

Molto spesso per avere delle ciglia nere e voluminose tendiamo a mettere troppo prodotto all’attaccatura delle ciglia, gli oculisti però sconsigliano di farlo soprattutto in caso di occhi sensibili. 

allergia trucco occhi mascara
Credits: Pinterest.com

Bisogna evitare di mettere il prodotto alle base delle ciglia e anche sulla linea delle ciglia inferiori ed evitare assolutamente di truccare la rima interna.

La mia adorata regola del “Less is more” in questo caso è valida più che mai.

Chiaramente se sei molto sensibile ai mascara non significa che tu debba rinunciarci, esistono infatti molti prodotti creati appositamente per te.

Di seguito inserirò tutti quelli che reputo sicuri ma che allo stesso modo riescano ad essere ottimi prodotti per valorizzare le tue ciglia.

4. Migliori mascara ipoallergenici per occhi sensibili

Ok sappi una cosa: più semplice è, meglio è.

Meno promesse significa meno ingredienti per irritarti. Fibre allunganti e formule mega volumizzanti non fanno per te!

Oltre a leggere le etichette e cercare mascara con la minor quantità di ingredienti, opta per formule testate oftalmologicamente.

Evita anche i mascara colorati, poiché contengono pigmenti che hanno maggiori probabilità di infastidire gli occhi sensibili.

Le formule waterproof per occhi sensibili esistono, ma sono più difficili da rimuovere il che significa che i tuoi occhi e la tua pelle sensibili non saranno d’accordo.

Ovviamente in occasioni speciali come le cerimonie risultano necessari. Le lacrime non risparmiano nessuno 😀

In altri giorni però prediligi dei mascara più basici e anche se potresti avere delle sbavature occasionali è sempre meglio che avere occhi irritati e pruriginosi.

Vediamo quali sono i mascara che non danno allergia, da considerare subito se hai gli occhi molto sensibili.

Avène Couvrance Mascara Alta Tollerabilità

Acquista su Notino: PREZZO €18,60
Acquista su Amazon: PREZZO 19,40

mascara che non danno allergia

Questo di Avène è senz’altro un mascara dall’elevata tollerabilità pensato per chi ha occhi ultra sensibili. Si tratta di un mascara ipoallergenico privo di profumi e perfettamente compatibile con le lenti a contatto.

Questo mascara separa molto bene le ciglia e non forma grumi grazie alla formula anti-sfaldatura e alla spazzola anti-grumi. La sua formulazione è stata studiata ad hoc per permette di essere rimossa facilmente. Anche la tenuta è ottimale, con questo mascara avrai uno sguardo sano e valorizzato per tutto il giorno.

Clinique High Impact mascara

Acquista su Notino: PREZZO €24,50
Acquista su Amazon: PREZZO da €29,00

mascara ipoallergenico

Realizzato senza profumo, olio minerale o parabeni e ftalati nocivi, questo mascara è testato oftalmologicamente e anallergico. Soddisfa senza dubbio tutte le linee guida per gli occhi sensibili.

Dona allo sguardo maggiore un’intensità sinuosa ed elegante. Aumenta il volume e la lunghezza delle tue ciglia separandole in modo eccellente.

“Ogni mascara che compro mi irrita gli occhi e li fa lacrimare. Questo no!”. Ecco uno dei commenti che ho ricevuto da un’amica a cui ho consigliato di utilizzare questo prodotto.

Lancome Definicils Mascara

Acquista su Amazon: PREZZO €26,50
Acquista su Lookfantastic: PREZZO €28,45

mascara per occhi sensibili

Il mascara di Lancome è sicuramente un prodotto pensato per chi è alla ricerca di ciglia più lussureggianti, oltre alla tranquillità di indossare un prodotto sicuro e confortevole.

Questo mascara è oftalmologico e privo di profumo, il che lo rende perfetto per i portatori di lenti a contatto e per chi ha sensibilità agli occhi.

L’effetto è volumizzante e allungante ma soprattutto privo di grumi. La sua durata è ottima e lo scovolino eccezionale. Tuttavia se hai gli occhi più sensibili del pianeta ti consiglio per optare per la proposta successiva.

ILIA Mascara Limitless (Best Clean Mascara, Allure’s Readers’ Choice Awards 2020)

Acquista su Sephora: PREZZO €30,00

mascara naturale occhi sensibili

Una formula naturale e delicata per gli occhi sensibili la puoi ritrovare nel mascara Limitless vincitore di vari premi come miglior mascara clean. La formula è al 99% naturale e contiene anche burro di karitè biologico e arginina. Il suo miglior pregio è che non irrita la pelle non danneggia le ciglia, ma le intensifica e le rede voluminose e allungate.

Se cerchi una durata alle lacrime sicuramente non è il prodotto che fa per te. Ma l’effetto è fine ed elegante e può essere rimosso facilmente anche con dell’acqua.

La roche Posay Toleriane Volume Mascara (anche in versione waterproof)

Acquista su Amazon: PREZZO €22,00
Acquista su Amazon: PREZZO €19,35 (versione waterproof)

mascara waterproof ipoallergenico

La linea Toleriane di La Roche Posay è una delle migliori pensate proprio per soggetti allergici ai cosmetici. Questo mascara è dedicato proprio a portatori di lenti a contatto e a chi ha gli occhi sensibili.

Il mascara è progettato per essere indossato in modo confortevole per tutto il giorno, dall’applicazione alla rimozione facile. Dotato di una formula molto semplice e breve, il mascara intensifica le ciglia rendendole più voluminose. 

Questo mascara esiste anche nella versione waterproof, ideale per le occasioni speciali che richiedono un’attenzione particolare alle lacrime. Durata, confort e bellezza delle ciglia in un tubetto!

Conclusioni (non demordere!)

Capisco che dal momento in cui hai avuto una brutta reazione allergica, potresti tendere a rifiutare del tutto il trucco, tuttavia sappi che non questi accorgimenti non dovrai rinunciare ad uno dei più bei piaceri della vita: il make-up che valorizza.

Ricorda di essere particolarmente scrupolosa/o nel pulire sempre tutti gli strumenti di trucco e di scegliere sempre prodotti testati per evitare le reazioni allergiche.

Vedrai che con un po’ di accortezza riuscirai a godere in maniera del tutto spensierata del tuo make-up.

Io spero di esserti stata di aiuto, se il post ti è piaciuto condividilo sui social per aiutare chi come te potrebbe aver bisogno di questi suggerimenti semplici ma efficaci.

Ci vediamo presto!

Un bacio, Monia.

Leave a reply

logoTavola disegno 2 logoTavola disegno 3

© 2024 Monia Conte | Tutti i diritti riservati | info@beautypills.it

logoTavola disegno 2 logoTavola disegno 3

Rimani aggiornato su tutte le novità

© 2024 Monia Conte | Tutti i diritti riservati |info@beautypills.it

0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna all'acquisto