Il nuovo trend di make-up che ci ha confuso le idee
Se sei stato su TikTok ultimamente, probabilmente hai notato l’ultima ossessione per un trucco particolarmente abbronzato. Il look in questione si chiama #lattemakeup ed è riuscito ad accumulare oltre 20,6 milioni di visualizzazioni sull’app.
Il latte make-up è stato introdotto dall’influencer di TikTok Rachel Rigler, ispirata dai bellissimi lavori della make-up artist Tanielle Jai.
Tanielle da anni propone questi look bronzati sulle sue modelle, che posano per un brand di gioielli.
Per fortuna la make-up artist ha rivendicato i suoi lavori e ha ammesso che si tratta di un classico make-up sui toni del bronzo.
Insomma, il “latte make-up” non è nulla di nuovo, anzi è un evergreen nel mondo del make-up, meglio conosciuto come “bronze make-up”.
Poi se proprio vogliamo essere pignoli e attingerci alla storia del make-up, questo look in realtà è un trucco cult degli anni 90′ che da quando ha spopolato non ci ha più abbandonati.
Nel corso degli anni si è evoluto e si è modernizzato ma è comunque rimasto tra noi.
[Dopotutto è uno di quei make-up psicologicamente curativi che ti trasportano immediatamente su una spiaggia caraibica a sorseggiare un cocktail tropicale, il tutto anche se non ci sei mai stato]
Comunque il punto è che tutti questi trend stanno incasinando il mondo della bellezza ad un livello ultra cosmico:
un mese fa si parlava di mermaid make-up (il trucco sirena) e ora di latte make-up.
Dai pesci alle mucche è un attimo…
Personalmente ho deciso di abbandonare i trend dei social, gli eccessi e gli sprechi del mondo del make-up da diversi anni, facendo del trucco minimal, anzi della bellezza minimalista in generale, il mio mantra.
A proposito lascia che mi presenti, io sono Monia sono una truccatrice minimalista e attraverso questo blog ed altri canali online provo a semplificare il caotico mondo della bellezza.
Sai, da un po’ di anni ho deciso di diventare minimalista nel mondo bellezza, il che da truccatrice potrebbe sembrarti una decisione un po’ controversa, lo capisco.
Tuttavia da truccatrice e abitante della Terra, sogno un’industria cosmetica più responsabile sotto tutti i punti i vista e che sia più in linea (non solo con ingredienti e claim di facciata) ai valori della sostenibilità.
Quello della bellezza minimalista è un mondo di vero benessere perché ti aiuta a creare un rapporto di benessere con la tua bellezza, quello che ti fa vivere meglio e lo fa tenendoti lontano da quegli standard che ci danneggiano tutti.
Danneggiare? Che verbo esagerato Monia…
Beh esagerato? Forse si. Forse no.
Le tendenze estetiche dei social spesso sono dannose sotto vari punti di vista, soprattutto sotto quello del consumismo.
I trend nascono e si diffondono perché questo significa una cosa sola: vendita.
E vendita significa consumo.
E consumo significa rifiuti.
E i rifiuti significano danni al pianeta.
I trend sono impegni a consumare
Ricordi qualche anno fa c’è stato il trend delle sopracciglia super folte?
Le sopracciglia folte e scure significavano: vendita di sieri per la crescita, matite, polveri e gel, oltre a appuntamenti per microblading, colorazione, laminazione e altro ancora.
Però aspetta perché le sopracciglia folte e scure ora stanno lasciando il posto alle sopracciglia decolorate.
Le sopracciglia decolorate significano la vendita di: prodotti decoloranti, nuove tonalità di matite, nuovi gel, prodotti per la cura della pelle per evitare l’irritazione.
Poi magari tra qualche mese la vendita di prodotti per farle tornare com’erano prima.
SPOILER: non lo faranno. Non torneranno ad essere belle come prima, quindi per favore non decolorarle.
La truccatrice che ha dato il via al trend delle sopracciglia decolorate ha dichiarato:
“Abbiamo queste sopracciglia instagram super perfezionate da un decennio, sento che le persone oggi vogliono essere uniche. Rendere le sopracciglia invisibili è un rifiuto all’omologazione e all’artificilità”
Come? Cosa??
Decolorare o radersi le sopracciglia non rifiuta l’artificialità, la richiede.
Seguire l’ultimo trend non rigetta l’omologazione anzi, la segue.
Le uniche sopracciglia che hanno una legittima pretesa di individualità o autenticità sono le tue sopracciglia non modificate, così come sono.
Siamo così confusi riguardo all’essere unici e riguardo al desiderio di andare controcorrente ed essere diversi dalla “massa”.
Non credi?
E comunque i cicli di tendenze sono semplici da seguire solo se hai una ricchezza enorme a sostenerti, perché diciamolo questo è tutto così dannatamente costoso, oltre che dispendioso in termini di tempo.
E diciamo anche che la frequenza di nascita di questi trend ormai si aggira attorno alle 2/3 settimane.
I trend sono degli impegni a consumare. Un impegno a consumare e a incarnare quel consumo come un’identità.
Prendi il “bronze make-up” esiste da decenni, eppure dargli un nome diverso (latte-make-up) ha fatto nascere nelle persone l’esigenza imminente di acquistare nuovi prodotti per replicarlo.
Magari proprio quelli che ci mostrano le influencer più influenti (scusa il gioco di parole).
Ma la prima buona notizia per te che stai leggendo questo post è che puoi realizzare il “latte make-up” con prodotti che hai già nel tuo beauty.
A meno che il tuo beauty sia frutto del caos più totale e non contiene gli “essenziali”. E in tal caso ti suggerirei di iniziare a creare il tuo beauty minimalista e super funzionale con l’aiuto di questo post: Crea una collezione di make-up minimalista che adori in 10 passi
La seconda buona notizia è che se anche per te questo nome “latte make-up” proprio non ha senso, puoi smettere di chiamarlo così, perché questo look evergreen che esiste da decenni ha già il suo nome originale che è “Bronze make-up”.
La tik toker americana ha pensato bene di chiamarlo latte perché probabilmente non sapeva nemmeno che fosse un classico bronze make-up o forse perché semplicemente essendo americana per lei il “latte” è questo.
E si, anche in questo caso non ha molto senso…questo latte è beige, non è bronzo.
Comunque per noi Italiani questa associazione tra un trucco bronzo e il latte che per noi è tipo bianco puro, è inaccettabile come il ketchup negli spaghetti.
La terza buona notizia è che il “bronze make-up” è un perfetto esempio di make-up minimalista perché è: facile, rapido, d’impatto e super versatile.
Alcune proposte di make-up non sono per niente inclusive, mancano di diversità e semplicemente non sono replicabili da tutti anche per la difficoltà di realizzazione.
Quante volte ti è capitato di pensare: questo make-up non lo posso fare su di me?
Ecco con il bronze make-up questo dubbio non ti deve proprio sfiorare perché riesce a stare bene su tutte le carnagioni e forme di occhi ed è replicabile anche da chi non ha particolari abilità nel trucco.
Infatti prima di tutto questo clamore del “latte make-up” avevo registrato per YouTube la mia versione minimal di un bronze make-up estivo, quindi se ti piace posso mostrarti come si fa.
Ma a proposito, quali sono le caratteristiche del bronze make-up?
Beh difficile non conoscerlo però non si sa mai, quindi lascia che lo riassuma brevemente.
Cos’è il bronze make-up?
Come puoi vedere dalle foto si tratta di un look bronzeo, sfumato e luminoso.
Le labbra sono nude, la pelle è poco coperta, naturale e abbronzata.
Il look ruota attorno a tonalità bronzo monocromatiche, in tonalità calde e caramellate. Il bronzer che scegli per la base dovrebbe tendere al dorato, ma mai all’arancione o al rosso.
Questa è la chiave per garantire che il look che crei sia meno “artificiale” e più “naturalmente luminoso”.
Anche i prodotti per la pelle devono essere radiosi e con una copertura molto leggera, infatti come ogni minimal makeup che si rispetti non si copre la pelle e quindi non si usa il fondotinta.
Il prodotto finale dovrebbe essere un look bronzo dorato a bassa manutenzione che sembrerebbe perfetto per una passeggiata sulla spiaggia di St. Tropez.
Come si fa il look “bronze make-up”?
Replico questo look da anni ormai sia su di me, che sulle mie clienti, soprattutto in estate.
Mi è capitato di realizzarlo come make-up da cerimonia e persino da sposa, quindi credimi è un make-up super versatile che puoi persino fare tutti i giorni evitando qualche passaggio per renderlo ancora più rapido.
Ecco il video di questo look.
Io naturalmente ho riprodotto la mia versione minimalista del bronze make-up che ho tirato fuori con i prodotti che già avevo nel mio beauty minimalista, infatti ricompaiono in modo ricorrente nei miei video Youtube e nei look che propongo su Instagram.
Questa è la dimostrazione del fatto che se riesci a creare un beauty minimal che contiene dei pezzi chiave, puoi ricreare qualsiasi look tu voglia.
Ecco quali sono i prodotti che ho usato nel video:
CC Serum By Terry “sunny flash”
Il primo step per il bronze make-up è mettere un siero colorato che da un leggerissimo tocco di colore alla pelle, senza coprire nulla.
Io ho utilizzato il siero colorato di By Terry ma posso suggerirti altre alternative che puoi trovare consultando questo articolo:
Come avere una pelle impeccabile senza fondotinta
Nudestix nudies “bondi bae” + Nudestix nudies “picante”
Il secondo passaggio di questo summer look è sicuramente il bronzer, protagonista assoluto.
Io ho usato un bronzer in crema per l’effetto di abbronzatura naturale che riesce a donare alla pelle.
Naturalmente se non hai un bronzer in crema, puoi optare per uno in polvere. Fai attenzione è che non sia troppo arancione o troppo rosso altrimenti renderà la pelle troppo innaturale.
Io utilizzo il Nudestix Nudies nella tonalità “Bondi bae” e poi vivacizzo le guance con un blush aranciato.
Kevin aucoin skin Enhancer
Nel trucco minimalista siamo abituati ad eliminare il fondotinta, ma all’occorrenza usiamo un pizzico di correttore per risvegliare la zona delle occhiaie.
Io utilizzo il mio fedele skin enhancer che non si puç definire né un correttore, né un fondotinta, ma appunto un prodotto multiuso.
Charlotte Tilbury luxury palette “The golden Goddess”
Il colore di ombretto che dobbiamo usare per ottenere questo look sono le tonalità del marrone bronzato.
Ecco perché la Golden Goddess di charlotte Tilbury è perfetta per questo summer look.
In realtà può andare benissimo anche la terra abbronzante che hai usato per il viso se non hai a disposizione un ombretto bronzo. Poi magari al di sopra dai un tocco di luminosità con un ombretto shimmer sui toni dorati.
Ora capisci perché è un perfetto look minimal style? 😛
Infine applico il Mascara. Per questo look estivo ne uso uno waterproof e attualmente sto utilizzando Il mascara Vamp di Pupa
Nabla close-up lip shaper 3
L’ultimo tocco di questo look è mettere qualcosa di “nude” sulle labbra.
Io ho utilizzato una matita, ma puoi davvero optare per qualsiasi cosa che mantenga le tue labbra naturali, anche un semplice gloss.
Un ultima cosa prima di andare
Gli standard di bellezza non sono una cosa fissa, sono un insieme di parametri in costante cambiamento.
Continueranno ad esserci nuovi trend, che continueranno a convincerci di aver bisogno di nuove cose.
Ricorda: non hai bisogno di nuove cose, ha solo bisogno di quelle giuste.
Se questo articolo ti è piaciuto e la filosofia minimalista ti incuriosisce puoi provare a seguirmi su Instagram, mi trovi con il nome di beautypills.blog!
Per ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli puoi iscriverti alla newsletter, ti puoi iscrivere qui sotto, nel form dei commenti.
Grazie mille per aver letto il mio articolo, ci vediamo presto nel prossimo.
Un bacio, Monia