Vuoi una bella pelle, ma libera dal fondotinta? Ti suggerisco 6 prodotti che aiutano ad uniformare l’incarnato
Quando trovi che il fondotinta tolga respiro alla tua pelle puoi fare una cosa molto semplice: non usarlo!
Ciao io sono Monia, sono una truccatrice minimalista e attraverso i miei canali online diffondo routine di trucco e skincare semplificate!
Lo ammetto: personalmente non ho un bel rapporto con il fondotinta perché non ho mai amato l’idea di dover coprire la mia pelle con uno strato di colore industriale.
Da quando ho approcciato al trucco minimalista (dal lontano 2019 ormai) ho imparato che la migliore soluzione per valorizzare davvero la mia pelle non era coprirla con uno strato di fondotinta, ma al contrario lasciarla libera.
Truccarsi senza il fondotinta è possibile, io lo faccio praticamente sempre e anzi, onestamente credo sia un’abitudine che tutti noi dovremmo cominciare seriamente a praticare.
Dare la giusta importanza alla pelle e valorizzare la sua naturalezza è uno dei valori che mi ha insegnato lo skin minimalism e io non sono l’unica ad aver beneficiato di questa filosofia.
Molte donne e ragazze giovani che seguono il mio blog e leggono i miei articoli hanno riscontrato un drastico miglioramento delle condizioni della propria pelle dopo aver smesso di usare fondotinta troppo coprenti e ciprie occlusive.
A questo punto potresti dirmi:
Ok Monia è meraviglioso, anche io voglio migliorare l’aspetto della mia pelle, ma cosa posso usare al posto del fondotinta?
La buonissima notizia è che esistono tante alternative per truccarsi senza fondotinta e semplificare la tua routine di trucco.
Ovviamente ognuno di questi prodotti può rispondere ad esigenze e gusti diversi. Perché non dimentichiamo che il make-up è anche una questione personale!
Prodotti che uniformano la pelle senza soffocarla
I minimalisti del trucco come me sono entusiasti della direzione che sta prendendo il make-up in questi ultimi tempi.
L’incredibile successo di prodotti uniformanti e leggeri sta spingendo sempre più aziende a proporre diverse alternative al fondotinta.
Tra queste possiamo sicuramente trovare:
- Sieri colorati
- Skin Tint
- Creme colorate
Tutti questi prodotti uniformanti per la pelle del viso ti danno quell’affascinante aspetto di pelle uniformata ma non truccata. Che tra l’altro sta diventando un’esigenza sempre più desiderata.
Noi minimalisti ci abbiamo visto lungo, ammettiamolo!
E possiamo già perfettamente capire perché le persone preferiscano prodotti più leggeri che lasciano libera la pelle.
Dopo tutto, chi non vorrebbe una pelle meravigliosa indossando il meno possibile?
La differenza tra questi prodotti innovativi e il fondotinta è che i primi sono molto più vicini ad un prodotto di skincare che di trucco. Il che li rende più naturali sulla pelle.
Inoltre anche la scelta e l’applicazione stessa del prodotto risulta molto più semplice.
La scelta viene agevolata dal fatto che essendo meno coprenti, queste formule, riescono ad adattarsi bene alla pelle anche se sbagli la colorazione di una tonalità o due.
Per l’applicazione invece puoi semplicemente usare le dita e questi prodotti si sfumeranno in pochi secondi dandoti una pelle immediatamente più fresca e uniformata.
In sostanza stiamo per vedere quali prodotti puoi utilizzare quando desideri mantenere tutta la bellezza della pelle nuda nella sua versione migliore.
Ti innamorerai sicuramente di almeno uno di questi che stai per vedere!
Ilia Super Serum Skin Tint SPF 30
Questa formula rivoluzionaria è totalmente clean e funziona sia da trucco che da skincare. Ha una leggera coprenza e un Spf di 40 il che ti permette di unire due passaggi in uno (tranne quando ti esponi al sole).
Super Serum Skin Tint è formulato con un’alta concentrazione di acido ialuronico, e questo permette di migliorare l’elasticità e l’aspetto della pelle. Inoltre lo squalano e la niacinamide contribuiscono a darti una carnagione naturalmente fresca e radiosa.
Questo prodotto è formulato senza siliconi, profumi, oli o schermi solari chimici, è clinicamente testato, non comedogenico e adatto alla pelle sensibile.
Laura Mercier Tinted Moisturizer Light Revealer
Questa crema colorata di Laura Mercier viene definita “rivelatore di luce” perché migliora la luminosità della pelle e uniforma l’incarnato. Questa crema ti permette di ottenere un trucco senza trucco grazie ai pigmenti minerali che si dissolvono sulla pelle.
La crema a base d’acqua invece idrata a fondo e crea una radiosità naturale che aiuta la tua pelle a essere rimpolpata e fresca. La coprenza è ultra leggera.
Sono disponibili 14 colorazioni semplici da scegliere, perché ognuna riesce ad adattarsi bene al tono della pelle. La crema integra inoltre una protezione solare di 25 SPF.
Chanel Les Beiges Eau de Teint
Che tu sia uomo o donna amerai questo gel impercettibile sul viso composto da microsfere colorate che una volta massaggiate si rompono e rilasciano un tocco di colore.
Il prodotto da alla tua pelle un aspetto fresco e sano. La formula è ultra leggera, contiene il 75% di acqua e glicerina che mirano a mantenere un ottimo stato di idratazione della pelle. Viene venduta con un pennello, ma il metodo migliore per stenderlo sono le mani.
Les Beiges è disponibile in 6 colorazioni ed è difficile sbagliare il colore perché la coprenza è talmente bassa che si uniforma perfettamente all’incarnato. È adatto a qualsiasi tipo di pelle, ma se cerchi un po’ di coprenza non fa per te!
BB Crème Nude Erborian
Questa BB cream di Erborian è una delle creme viso colorate più “silenziose” che tu possa provare. La texture è molto leggera, si assorbe immediatamente e si fonde perfettamente con la pelle.
Aggiunge un velo di coprenza che riesce ad attenuare piccole discromie come capillari visibili e macchie lievi, uniformando perfettamente l’incarnato in maniera naturale ed invisibile.
Offre un SPF 20, ideale per le giornate di sole da trascorrere in città. La crema è disponibile in 3 colorazioni e sbagliare è impossibile perché la quantità di pigmento è relativamente bassa.
La formula è un mix tra skincare e trucco, non è comedogenica ed è priva di solfati e parabeni.
Rms Beauty Master Radiance Base Illuminante
Master Radiance base è una crema illuminante composta da ingredienti naturali che rassoda e illumina la pelle, uniformando il colorito.
Questa è una formula multifunzione che può essere utilizzata in diversi modi:
– Da solo per una luminosità naturale
– Come step di preparazione al fondotinta
– Mescolata al fondotinta stesso per aggiungere dimensione e calore
– Oppure può essere applicata sulle zone rialzate del viso come se fosse un illuminante.
Se la usi come unico passaggio, scalda una piccola quantità di prodotto tra le dita e applica uno strato sottile su tutto il viso, massaggiando la pelle come faresti con una crema idratante.
Non è una crema adatta ad una pelle grassa e la coprenza è impercettibile. La formula è adatta a pelli secche e mature che desiderano un incarnato che rispenda di luce propria.
By Terry Brightening CC Serum
Il cc Serum di By Terry è un siero idratante, illuminante e correttore del colorito.
Truccarsi senza fondotinta diventa più semplice in estate quando hai come opzione un siero del genere che dona alla pelle un effetto luminoso, associato ad un potere leggermente levigante. Questo siero unisce i benefici della skincare a quelli del make-up ed è proprio questo che ti farà innamorare.
È disponibile in 4 colorazioni da scegliere in base alla tua carnagione. Il siero non ha potere coprente ma lascia un incarnato radioso, tonalizzato e perfezionato.
La texture è leggerissima e senza peso, ma il suo effetto illuminante non lo rende ideale per una pelle parecchio lucida.
Il segreto per amare la tua pelle è prenderti cura di lei in modo semplice
Posso capire che se stai combattendo con una pelle che non ami particolarmente, potrebbe essere difficile per te rinunciare al fondotinta più coprente.
Macchie, rossori, brufoli e altro ancora potrebbero provocarti un senso di insicurezza e spingerti a pensare di aver necessariamente bisogno di tanta coprenza. In realtà ciò di cui hai bisogno è solo una cura della pelle basica e ben studiata per le tue esigenze.
La maggior parte delle persone che conosco hanno problematiche della pelle perché la trattano nel modo sbagliato, oppure non la trattano affatto.
Ecco perché sono abbastanza sicura di poterti dire che se vuoi imparare ad amare davvero la tua pelle, dovresti seriamente cominciare a pensare ad una routine di skincare che rispetti le tue esigenze e quelle della tua pelle.
Se ti va puoi cominciare da qui e proprio ora, magari leggendo qualcuno dei miei articoli dedicati proprio alle basi della skincare:
???????? Skincare facile: come curare la pelle in 3 step
???????? Skinimalism: 3 abitudini che semplificano la cura della pelle
???????? Detersione viso: perché dovresti farla solo con le mani
Ora: quale di questi prodotti sostituirà il tuo fondotinta?
Cominciare ad entrare nell’ottica di truccarsi senza fondotinta è probabilmente la scelta migliore che tu possa fare oggi!
Una pelle radiosa, uniformata e naturale è sempre la base di un trucco minimalista e raffinato.
Oltre al fatto che applicare uno di questi prodotti uniformanti richiede pochissimo tempo e impegno, ecco perché tendo a prediligerli praticamente sempre.
Tu hai già deciso quale di questi sarà il sostituto del tuo fondotinta?
Fammelo sapere nei commenti ed iscriviti alla newsletter se desideri ricevere altre pillole di bellezza minimaliste. Grazie per aver letto il mio articolo, ci vediamo nel prossimo!
Un bacio, Monia.