pennelli trucco essenziali
Fonte: tumblr.com

Per ottenere sfumature impeccabili in modo facile tutto ciò di cui hai bisogno sono degli ottimi pennelli, ecco i migliori!

Ciao, sono Monia, una truccatrice che incoraggia le persone ad avere una relazione sana con il make-up.

Oggi sono qui per darti una spinta in fatto di pennelli, infatti in questo articolo sfateremo un mito.

Quale mito?

Quello infondato secondo il quale dovresti averne decine e decine per poter realizzare dei make-up impeccabili.
Beh sappi che non è così, alcuni pennelli possono svolgere più compiti e oggi ti svelerò quali sono.

Te ne ho dato dimostrazione nella guida dove ti mostro come realizzare uno smokey eyes, nella quale ho utilizzato solo due pennelli per realizzare l’intero make-up. Se vuoi dare un’occhiata ti consiglio leggere: Come fare lo smokey eyes leggero per uno sguardo magnetico

Dopo la lettura di questo articolo saprai perfettamente quali sono i pennelli che ho utilizzato per realizzare lo smokey eyes e per di più ti svelerò quali sono i (pochi) pennelli che possono davvero fare la differenza nel tuo modo di truccarti.

Prima di proseguire voglio ricordarti che non è la quantità di pennelli a determinare la realizzazione di un bellissimo make-up occhi, ma la qualità delle setole.

Considera i pennelli come la tua bacchetta magica è per questo che dovresti puntare solo su quelli che ti permettono di facilitarti la vita.

Quando realizzi un qualsiasi trucco occhi, la performance del pennello è estremamente importante perché questo ti permette di realizzare le sfumature in modo rapido e semplice.

Ti mostrerò 2 pennelli da avere se desideri puntare sul minimo indispensabile e poi vedremo 3 set di pennelli uno dei quali può offrirti qualche opzione utile per truccare il viso.

Indice

1. I pennelli essenziali per realizzare lo smokey eyes

KEEP IT SIMPLE.

Per realizzare un bellissimo smokey eyes ti basteranno solo due pennelli e magari un fazzoletto per ripulire l’eccesso di prodotto.

I due pennelli essenziali sono gli stessi che ti ho già mostrato nella mia guida e sono:

  • Un pennellino piatto da utilizzare per pressare l’ombretto sulla palpebra e per realizzare dei punti luce finali.
  • Un pennello da sfumatura di dimensioni medie, fondamentale per diffondere l’ombretto e creare l’effetto “smoked”.

Questi 2 pennelli sono indispensabili e ti serviranno per ottenere un vero smokey eyes.

Benissimo, è arrivato il momento di scoprire questi famosi pennelli che semplificheranno la tua routine di bellezza. Li dividerò per tipologia di utilizzo, fornendoti anche delle alternative più economiche

1.1 Pennelli piatti

Se vuoi essere smart anche nel modo di truccarti dovresti puntare su quei pennelli che ti danno la possibilità di essere “multitask”.

Quelli che ti mostrerò di seguito sono dei pennelli piatti piccoli e dalle setole abbastanza morbide.

Questa è una scelta tattica perché in questo modo potrai pressare l’ombretto sulla palpebra, ma anche realizzare dettagliati punti luce. Come ad esempio nell’angolo interno o sulla parte centrale della palpebra mobile.

Potresti optare per un pennello piatto di dimensioni maggiori, ma in questo caso dovrai necessariamente averne anche uno più piccolo per riuscire a creare dei punti luce dettagliati.

E onestamente la mia filosofia è LESS IS MORE.

Eye shader 228S Mac Cosmetics

Pennelli trucco essenziali

Il pennellino piatto più multifunzione del pianeta è lui: l’Eye shader 228S di Mac Cosmetics.

Con questo pennellino puoi realizzarci praticamente 3/4 del tuo smokey eyes: potrai applicare l’ombretto sulla palpebra, creare dei punti luce, sfumare l’ombretto lungo la rima inferiore dell’occhio e persino creare eyeliner sfumati.

Questo pennello è il must have di ogni trousse minimalista che si rispetti. Sinceramente è fantastico anche per viaggiare perché la sua dimensione è contenuta e può fare praticamente tutto da solo.

Le setole sono morbide e questa caratteristica gli permette anche di sfumare e adattarsi a tutti gli angoli dell’occhio.

Si tratta indubbiamente di un pennello di alta qualità sul quale vale la pena investire.

Eye shader 239 S Mac Cosmetics

Pennelli trucco essenziali

L’alternativa al modello precedente è il suo fratellino: il ​239S eye shader sempre di Mac, simile al precedente anche nelle dimensioni.

Stavolta hai delle setole leggermente più dure, il che ti agevola nel pressare meglio l’ombretto sulla palpebra, ma ti limita nella capacità di sfumare le linee in maniera morbida e diffusa.

Così come il precedente però è ideale per creare dettagli di punti luce nelle zone più piccole dell’occhio.

Ti consiglio questo pennellino al posto del precedente se vuoi utilizzarlo per applicare anche degli ombretti cremosi oltre a quelli in polvere.

Comunque anche in questo caso stai optando per un pennello dalla qualità altissima sul quale puoi contare per anni.

E04 Medium Eye Shader Mesauda

Pennelli trucco essenziali occhi

Un’alternativa economica che si avvicina a quelle che ti ho appena mostrato è il medium eye shader di Mesauda. Un pennello che nonostante il suo costo contenuto si difende piuttosto bene.

La dimensione è leggermente maggiore rispetto agli altri due, ma sempre tale da permetterti di lavorare su più fronti.

La morbidezza delle setole è una via di mezzo tra il 228 S e il 239 S di Mac, il che ti permette di utilizzarlo in molteplici modi. Puoi utilizzarlo per applicare ombretti in polvere o in crema, per sfumare il prodotto lungo la rima ciliare inferiore oltre che creare punti luce.

Devo ammetterlo non è il mio preferito, ma lo considero un’ottima alternativa economica!

1.2 Pennelli da sfumatura

Per fare uno smokey eyes in modo semplice lo strumento più importante di tutti è il pennello da sfumatura e se lo scegli attentamente sarà un gioco da ragazzi.

Esistono una moltitudine di pennelli da sfumatura, a setole ampie, a setole strette, grandi medi e piccoli, tutto sta nel capire con quale di questi potresti avere feeling.

Potrei elencarti un milione di pennelli ma scelgo di essere mirata mostrandoti solo quelli che a mio parere sono più versatili e facili da utilizzare.

217S di Mac Cosmetics

Pennelli trucco essenziali

Non esiste trucco occhi sfumato che io possa realizzare senza il suo intervento.

Si tratta di un pennello da sfumatura medio, che è in grado di diffondere gli ombretti con una facilità estrema. Le sue setole non sono molto ampie e questo è il segreto più prezioso da seguire se vuoi gestire facilmente le sfumature.

In pratica è il pennello che ti permette di realizzare uno smokey eye anche se non lo hai mai fatto.

Le setole sono morbide e abbastanza fitte il che permette di diffondere l’ombretto velocemente senza che si disperda troppo. È perfetto da utilizzare sia con ombretti in polvere che con quelli in crema.

Anche questo è un must have che dovresti avere tra i pochissimi pennelli che realmente ti servono nel quotidiano.

Lo posseggo da tantissimo tempo e ancora non mostra segni di cedimento, ecco perché preferisco spendere una somma più alta per i pennelli, ne giova sempre la loro resa.

Se però preferisci qualche alternativa più economica dai un’occhiata al pennello da sfumatura successivo.

Sigma E 25 Blending brush

Pennelli trucco essenziali migliori per trucco occhi

È in seconda posizione ma è comunque uno dei migliori pennelli su cui puoi puntare quando c’è da sfumare.

Somiglia un po’ al mio amato 217S ma ha la punta leggermente più ampia. Anche il pennello E25 di sigma è ideale per effettuare le sfumature dello smokey eyes e si adatta benissimo a sfumare sia polveri che creme.

Risulta molto semplice da utilizzare e diffonde il colore in modo omogeneo e rapido e ti permette di realizzare sfumature morbide. Dopotutto Sigma fa degli ottimi pennelli 😉

2. Set di pennelli per gli smokey eyes

Se due pennelli sono troppo pochi per le tue esigenze puoi optare per un set, che ti offre più pennelli ad un prezzo più vantaggioso.

Hanno fasce di prezzo diverse, per accontentare un po’ tutte le tasche. Il primo set che ti propongo è quello a cui mi rivolgo più spesso dal momento che è uno dei miei set preferiti in assoluto.

Gli altri sono leggermente più economici ma questo non implica che siano meno validi, anzi hanno un rapporto qualità-prezzo stratosferico.

Denude eye brush set, Nabla

set di pennelli migliore

Dall’eleganza indiscutibile il “Denude eye brush set” di Nabla è set di 6 pennelli dalla qualità indiscutibile che potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno per il trucco occhi.

Tra i pennelli troverai:

  • Soft dab & smudge: fondamentale per applicare in modo pieno ed uniforme gli ombretti sulla palpebra mobile.
  • Pointed crease: necessario per realizzare sfumature omogenee ideale per realizzare smokey eyes d’impatto.
  • Precision soft crease: utile ad intensificare maggiormente la piega dell’occhio e dare tridimensionalità al look.
  • Lashline smudger: garantisce la realizzazione di sfumature precise e controllate all’attaccatura delle ciglia, oltre che l’applicazione di punti luce.
  • Large blender: estremamente efficiente per applicare e sfumare ombretti in crema, inclusi primer e correttori.
  • Liner & brows: che puoi utilizzare per creare linee grafiche o sfumate di eyeliner, con prodotti in crema o in polvere, oltre che per definire le sopracciglia.

Come puoi vedere è super completo che ti garantisce la realizzazione dello smokey eyes, ma anche di qualsiasi altro make-up occhi tu voglia realizzare.

Se tieni conto che hai a disposizione 6 pennelli di ottima qualità, capirai benissimo che il suo prezzo è davvero vantaggioso, circa €4,50 per singolo pennello.

E comunque è compresa anche la pochette chic che vedi in foto, come può non essere il mio set preferito?!

Ecotools, set di pennelli Eye Enhancing Duo

set di pennelli economico

Se invece preferisci alternative decisamente più economiche ti consiglio di dare un’occhiata a questo set di pennelli di Ecotools. Si tratta di due pennelli multifunzione, ognuno progettato con due testine: il primo per applicare e sfumare l’ombretto, il secondo per definire la piega e darti la possibilità di creare un eyeliner.

In pratica è tutto ciò che ti serve per realizzare un trucco occhi completo con soli due pennelli.

Nonostante il costo molto contenuto le setole dei pennelli sono di buona qualità, morbide e svolgono molto bene il loro lavoro. I pennelli di Ecotools inoltre sono Cruelty Free, vegan e vengono realizzati con materiale riciclato, ecco perché il brand consiglia di sostituirli ogni 12 mesi.

La loro durata non sarà spaziale come quella di prodotti più costosi, ma in compenso potrai avere degli ottimi pennelli ad un costo contenuto e allo stesso tempo avere un occhio di riguardo per l’ambiente.

Io li trovo la migliore alternativa economica e per di più ecosostenibile.

Aquamarine Essential Brush Set

set di pennelli migliore

Ok, avrai capito che Nabla è per me un punto di riferimento nella scelta dei pennelli.

La qualità delle setole è molto buona e questo è questo set di pennelli che ha realmente tutto l’essenziale. Il che per una minimalista della bellezza è davvero il massimo.

8 pennelli sono una quantità sufficiente per fare qualsiasi cosa tu voglia e adesso ti dirò nel dettaglio cosa:

  • N307: per applicare il fondotinta liquido, in crema ed in polvere.
  • N309: per realizzare in modo facile ed uniforme il contouring, il bronzer e fare l’effetto sun-kissed.
  • N308: per applicare in modo soffice e diffuso il blush, la cipria e l’illuminante.
  • N207: per applicare l’illuminante con precisione sui punti prominenti del viso, come zigomi, naso, arco di cupido e tempie.
  • N206: per sfumare i prodotti in crema come il correttore, e per applicazioni precise di prodotti in polvere.
  • N208: pennello duo fibre per applicazioni di precisione di prodotti in crema per la base viso.
  • N209: per applicazioni a palpebra piena e sfumature contenute.
  • N210: per sfumare prodotti in polvere e in crema all’attaccatura delle ciglia o per definire le labbra

Come li riconoscerai? I pennelli sono tutti numerati sul manico 😉

Ti consiglio di prendere questo set se vuoi avere tutto il necessario in una pochette.

Conclusioni

Eccoci giunti alla fine di questo post tutto dedicato ai pennelli essenziali.

Questi sono gli unici pennelli a cui mi rivolgo quando voglio realizzare delle sfumature perfette.

Come hai potuto vedere se non vuoi optare per i pennelli singoli puoi optare per set di pennelli più completi e vantaggiosi dal punto di vista economico, che comunque non peccano di qualità.

Spero che anche tu con il mio aiuto abbia trovato gli strumenti adatti a creare il tuo make-up chic ed essenziale che valorizza la tua bellezza naturale!

Ci vediamo presto per una prossima pillola di bellezza.

Un bacio, Monia.

Entra a far parte della community di BeautyPills per ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli.