Prendersi cura della pelle aiuta a prevenire problematiche future
Sin dall’adolescenza veniamo indotti a truccarci, social, tv, e problematiche della pelle ci aprono la strada a questa ipotetica unica soluzione: il trucco.
Ci siamo mai chiesti perché questo non accada allo stesso modo con la cura della pelle? Anzi, spesso viene vista come una soluzione troppo preventiva e non necessaria.
In pratica il messaggio che ci viene lasciato è questo:
“Meglio mascherare ciò che non ti piace di te, piuttosto che risolvere il problema o tutelare la bellezza che già possiedi naturalmente.”
Assurdo, no?
Ho sempre sostenuto che investire presto nella salute della pelle sia il segreto per non sentirsi “schiavi” del trucco.
Se la priorità fosse insegnare ai giovani come prendersi cura della pelle, eviterebbero di affrontare problematiche premature e future.
Come le cicatrici da acne ad esempio.
E alla fine sarebbe come insegnare loro a fare sport sin da bambini.
Il Dr Wassef del Dermatology & Cutaneous Surgery Institute afferma:
“Con le cure adeguate, la tua pelle può avere un aspetto migliore, lei cambia ogni giorno. Può diventare opaca con molte imperfezioni se viene trascurata, ecco perché è così importante prendersene cura ora e proteggerla da danni futuri.”
“Fai le scelte giuste ora e comprendi l’importanza della cura della pelle in modo che mantenga la sua bellezza mentre invecchi. È molto più facile trattare la pelle giovane rispetto a quella più vecchia e danneggiata, quindi prenderti del tempo adesso ti gioverà a lungo termine.”
Fonte: www.mydcsi.com
Fortunatamente non è mai troppo tardi per curare la pelle, certo prevenire è meglio che curare, ma alcuni prodotti possono aiutarti a rimediare ai danni già fatti.
Che tu sia uomo o donna, se vuoi migliorare la pelle che vedi sul tuo viso, oppure vuoi preservarne la bellezza, datti da fare.
3. 6 ragioni per cui una buona skincare è importante
Quando non ami l’aspetto della tua pelle l’istinto è quello di coprirla con strati di trucco.
Tuttavia il più delle volte questo peggiora la situazione facendo apparire il tuo viso innaturale. Quello che dovresti fare invece, è concentrarti su ciò che aiuta a migliorare la tua bellezza naturale.
Quando puoi, prenditi una pausa dal trucco e lascia riposare la pelle così come riposi il corpo e la mente.
Durante il fine settimana coccolati con una maschera viso idratante se hai la pelle secca, oppure detossificante se hai la pelle grassa. Crea la tua home spa e rilassati.
E se quello che abbiamo detto finora non è bastato, voglio darti almeno 6 ragioni per le quali fare una corretta skincare è davvero così importante:
1. La prevenzione è più facile
Prevenire potenziali problemi della pelle ora è più facile che cercare di risolverli in futuro. Prenderti cura di te in una semplice routine quotidiana, richiede meno tempo (e denaro) che dover vedere dermatologi o affrontare problemi della pelle a causa della negligenza.
2. Una buona skincare ti farà risparimiare
Per lo stesso motivo che ti ho appena accennato, quando ti prendi cura della salute della tua pelle eviti problemi che possono essere costosi. Se non vuoi affrontare cicatrici da acne, rughe profonde, macchie scure o altri problemi, sappi che una routine di skincare fatta bene ora, può farti risparmiare tanti soldi in futuro.
3. Quando ti vedi bene, stai bene
Avere una pelle bella e curata aiuta ad aumentare la tua sicurezza e questo si rispecchia anche nei rapporti interpersonali. Il viso è la prima parte che gli altri vedono di te, quindi è importante preservarne la bellezza e non mascherarla sotto strati di trucco. Una routine quotidiana per la cura della pelle può aiutarti a fare esattamente questo. La tua autostima metterà il turbo.
4. Abbiamo una cosa in comune: siamo tutti diversi
Forse hai un’amica o un amico che non ha una routine per la cura della pelle e la sua pelle ha un bell’aspetto (per ora). Bene è fantastico, ma tutti i tipi di pelle sono diversi e hanno tempi di reazione diversi. In pratica c’è chi inizia ad invecchiare prima e lo fa lentamente e chi invece invecchia di colpo. Per questo motivo è importante iniziare a curare la pelle a prescindere da come è messa.
5. La tua futura pelle è il risultato delle tue scelte
Se desideri una pelle meravigliosa tra 30 anni, le scelte che farai oggi saranno decisive. Una pelle bella è un processo che dura tutta la vita e lo sviluppo di una routine quotidiana oggi può fare la differenza per il futuro. Considera che anche alimentazione e fumo di sigaretta influiscono sulla sua bellezza.
6. La skincare può aiutarti a stabilire una connessione con te stessa/o
In ultimo probabilmente la motivazione più importante di tutte: fare una routine di skincare ti aiuta ad entrare in contatto con il tuo corpo e ad avvicinarti alle tue insicurezze. Essere consapevole che stai facendo un atto di amore verso di te farà si che tu riesca ad amarti e a sentirti a tuo agio nella tua stessa pelle.