prova trucco sposa
fonte: oncewed.com

Gli elementi essenziali del tuo matrimonio da stabilire prima di fissare una prova trucco sposa

Tra i tantissimi dettagli a cui pensare per l’organizzazione del matrimonio la prova trucco sposa è probabilmente uno di quelli a cui vorresti già aver trovato una soluzione.

Ciao futura sposina, io sono Monia, truccatrice specializzata in bridal make-up.

La zona in cui lavoro è il Sannio e la mia città è Benevento, ma ho avuto anche il piacere di truccare spose provenienti da varie zone d’Italia.

prova trucco sposa
Eccomi mentre trucco una dolce sposina

Oggi ti accolgo in Beauty Pills per parlarti di una delle fasi organizzative del matrimonio più complesse (per qualcuno): la prova trucco sposa.

Io adoro le spose, così come adoro i matrimoni e l’aria di gioia che donano, tuttavia so bene quanto stress comporti la fase organizzativa delle nozze.

Il make-up è uno di quei tasselli fondamentali del matrimonio che a volte preoccupa più di tutto il resto.

Dico bene?

Lo so, il trucco è un qualcosa di ultra personale e trovare il professionista che rispecchia appieno la tua visione non è uno dei compiti più semplici.

(o almeno così credi)

Rilassati, oggi voglio facilitarti questo compito (e anche quello del make-up artist che ti affiancherà). Prima però rispondi a questa domanda:

Da 1 a 10 quanto ci tieni a trovare il trucco sposa che valorizzi al massimo la tua bellezza naturale?

Scommetto 10+ ma scommetto anche che non hai né il tempo materiale, né l’intenzione di organizzare centomila prove deludenti prima di trovare quello giusto.

Ascoltami:

Se vuoi evitare una spina nel fianco conviene stabilire alcuni elementi essenziali del matrimonio, prima ancora di prenotare una data per la tua prova trucco sposa.

Ogni truccatore che si rispetti infatti, prima di realizzare una prova trucco dovrebbe porti delle domande che saranno utili a dare forma alla tua idea di trucco sposa, oppure di costruirne una se non ne in mente hai nemmeno mezza!

Ma quali sono questi dettagli del matrimonio così importanti?

Lascia che te li sveli immediatamente nelle righe successive.

1. La data del matrimonio

Un vero professionista ti concederà un appuntamento solo se hai già stabilito una data certa per il tuo matrimonio e ora ti spiego il perché.

Il periodo dell’anno in cui decidi di sposarti gioca un ruolo fondamentale sia nella scelta della formulazione dei prodotti, sia in quella dei colori.

Ad esempio:

se si tratta di un matrimonio estivo, il truccatore farà delle prove utilizzando prodotti molto leggeri che non siano pesanti sul viso e che si adattano meglio alle temperature calde.

Se invece ti sposi nel periodo autunnale o invernale, proverà prodotti migliori in condizioni di temperature secche e rigide.

Devi sapere infatti che la pelle si comporta in modo molto diverso nelle varie fasi stagionali per cui un professionista dovrà avere l’abilità di adattare i prodotti skincare e make-up in base alle condizioni metereologiche!

Lo stesso discorso ovviamente vale per lo stile del tuo trucco sposa, che potrebbe essere costruito prendendo ispirazione dalla stagione in cui si svolgerà il tuo evento.

Pensa ai colori della primavera e poi pensa a quelli autunnali, c’è differenza non credi?

prova trucco sposa benevento
Ecco una bellissima sposa circondata dai colori autunnali

Non si può optare per la stessa palette di colori in tutte le stagioni, non solo per una questione di moda, ma piuttosto per una questione di luci e questo lo sa bene chi trucca e lo fa con destrezza.

La luce che si ha a disposizione in estate, non è la stessa che si può avere in primavera, autunno ed inverno, per questo l’intensità del trucco va adattata anche in base al periodo dell’anno in cui ci si sposa.

2. L’abito da sposa

Che stile hai scelto? E soprattutto, farai un cambio d’abito? 

Tutti i dettagli, ricami, pizzi, veli o anche la semplicità più assoluta di un vestito, sono fattori che dovrebbero essere presi in considerazione dal truccatore che deve creare il make-up look su misura per te.

Aver scelto l’abito da sposa ti aiuterà a garantire che ci sia equilibrio tra il trucco ed il vestito e che i due si abbinano alla perfezione

Ad esempio, uno stile di abbigliamento semplice e minimalista si adatterebbe a un trucco luminoso, moderno ed elegante.

prova trucco sposa quando farla
Fonte: theknot.com

Invece un vestito ampio e romantico sarebbe il connubio perfetto di un trucco sposa classico-contemporaneo.

Se farai un cambio d’abito il truccatore dovrà assicurarsi che il look creato sia versatile per entrambi i vestiti. Oppure dovrà prevedere una modifica del look in location.

Come hai potuto vedere scegliere prima l’abito è importante per far si che tutti gli elementi si incastrino, creando un’armonia unica che possa rispecchiarti appieno.

3. La combinazione dei colori

Per un make-up artist i colori sono tutto!

La scelta del tuo bouquet, l’allestimento dei fiori tra i quali scatterai le foto, i colori degli abiti delle tue bellissime damigelle, possono enormemente influire sulla scelta del tuo perfetto bridal make-up!

Ad esempio, se dovessi scegliere un colore intenso per il bouquet (come il rosso) dovresti optare per un trucco che non si perda tra l’intensità degli altri colori.

trucco sposa Benevento
Fonte: pinterest.it

Se hai scelto colori tenui e delicati invece anche lo stile del trucco dovrebbe rispecchiare il mood e magari avere dei dettagli luminosi che diano vita all’intero contesto.

Insomma stabilire i colori del tuo matrimonio prima di prenotare una data per la tua prima prova trucco è di vitale importanza per un make-up artist.

Chiaramente questa meticolosità negli abbinamenti la apprezzerai solo il giorno del tuo matrimonio (se avrai la fermezza di farci caso).

Oppure quando guarderai le foto che avranno catturato tutti i minimi particolari.

4. Il luogo del matrimonio

Forse hai prenotato un meraviglioso giardino, oppure sei una sposa dall’animo country e ti sposerai in un fienile o ancora, hai optato per una location dannatamente elegante.

Si esatto, anche la location può dare un’idea del tuo stile e sarà un’indicazione utile durante la prova trucco per definire meglio il contesto del tuo matrimonio.

prova trucco sposa quanto tempo prima si fa
Fonte: @weddingstyle

Poco tempo fa ho realizzato il make-up di Diana, una sposa dal look country che ha contestualizzato l’intero matrimonio in un prato di campagna.

Il make-up di Diana doveva essere in linea con il mood del matrimonio per questo abbiamo optato per un trucco naked che potesse fondersi bene in un contesto rurale.

Naturalmente vogliamo che il trucco funzioni con l’intero mood che hai creato e che sia all’altezza della location, ma soprattutto della tua visione.

Ecco perché ti conviene prima scegliere la struttura in cui vuoi organizzare il matrimonio!

5) Rivolgiti ad un make-up artist

Parliamoci chiaro amica mia: se per il tuo trucco sposa aspiri al meglio devi rivolgerti a qualcuno che il trucco lo mangia pure a colazione!

Non puoi pretendere di affidarti ad un professionista del settore beauty che di base fa un altro lavoro e avere la pretesa di un trucco sposa impeccabile.

Mi riferisco a figure come quelle di estetista, parrucchiere, lash maker ecc ecc.

Ecco, queste sono solo alcune delle figure che offrono ANCHE il servizio make-up, ma questo non li rende esperti truccatori perché la loro abilità è diversa da quella del trucco.

Il make-up è un’arte, un vero e proprio lavoro che richiede esperienza, manualità, abilità, creatività e studio.

Il truccatore dedica la sua intera vita e formazione al make-up ed è per questo che non potrà mai essere sostituito da una figura diversa.

C’è da dire però che anche tra i vari truccatori potresti incappare in qualcuno che non riesca a soddisfarti appieno.

Questo accade perché ogni professionista del trucco ha un proprio stile, una propria visione della bellezza e un proprio approccio al make-up.

Prima di sceglierlo dovresti guardare i suoi contenuti, foto, video, portfolio e magari richiedere una consulenza con la quale capire se è in linea con i tuoi gusti.

Consulenza non significa prova trucco

Non temere di richiedere una consulenza al truccatore, che sia telefonica oppure a quattr’occhi sappi che è gratuita.

La consulenza è una chiacchierata in cui cliente e truccatore si conoscono e dalla quale puoi capire se la tua visione di bellezza è in linea con la sua.

Dopo la chiacchierata potrai decidere se prenotare una prova trucco oppure no che invece sarà a pagamento a prescindere dalla tua decisione finale.

Perché bisogna pagare la prova trucco sposa anche se il risultato non ti soddisfa?


Per lo stesso motivo per cui paghi il conto al ristorante anche quando la pizza non ti è piaciuta.

Sappi che una buona prova trucco sposa dura almeno due ore, vengono utilizzati prodotti e materiali costosi che per il professionista non sono gratis.

Fonte: pinterest.it

Non pagare il servizio della prova trucco sarebbe impensabile.

Insomma il mio consiglio è: affidati ad un make-up artist di cui apprezzi lo stile di trucco, ma soprattutto che ama il proprio lavoro e che fa il possibile per renderti felice.

Fai questo e non resterai delusa dalla tua prova trucco sposa.

Se vuoi qualche suggerimento sulla scelta del trucco sposa ti invito a leggere: Come scegliere il trucco sposa che valorizza la tua immagine

La ricerca del trucco sposa perfetto per te inizia adesso

Ci siamo futura sposina! Questi sono i migliori consigli che avevo da darti in vista della tua prima prova trucco sposa.

Concludo incoraggiandoti a non sottovalutare il trucco del tuo grande giorno. Non perché io sia una truccatrice, ma perché il volto che avrai quel giorno rimarrà indelebile nelle foto e nella tua mente.

Si tratta del tuo matrimonio, tu sei la sposa e meriti il meglio. In bocca al lupo per il grande giorno.

Un bacio, Monia.

matrimonio
Fonte: storenvy.com

Entra a far parte della community di BeautyPills per ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here