Credits: https://i.pinimg.com

Consigli e idee make-up per esaltare al meglio gli occhi marroni!

Benvenute per un nuovissimo articolo dedicato al trucco per donzelle dagli occhi marroni! È sicuramente il colore di occhi più diffuso ma non per questo banale, io adoro gli occhi marroni e tutte le sfumature che nasconde, soprattutto se esaltate da un trucco occhi sapientemente scelto.

Esistono due tipologie di occhi marroni, quelli più chiari tendente al nocciola che spesso presentano bellissime sfumature oro/verde e quelli più scuri molto penetranti e sexy, che vanno da un color cioccolato al latte a un cioccolato fondente.

Nonostante gli occhi marroni abbiano il passe-partout per ogni colore (quasi), esistono combinazioni che possono valorizzarli maggiormente. Se siete curiose di sapere tutto continuate la lettura!

Il naked make-up per un trucco giornaliero

Il naked makeup (trucco nudo) sta bene a tutte, ma se avete gli occhi marroni sia chiari che scuri sarà il vostro asso nella manica, non è un caso infatti che le donne dagli occhi scuri amano tutti i toni nude, insomma per voi questa è l’opzione infallibile per qualsiasi occasione.

Si può realizzare un perfetto make-up nude con ombretti color panna, pesca, tortora, marroncino chiaro e rosa cipria, essendo tutti colori molto molto chiari è ideale mettere un primer occhi come base per enfatizzarne i colori.

Vi basterà stendere un ombretto chiaro su tutta la palpebra mobile e sfumare un marroncino nella piega e angolo esterno per dare definizione.

Per un make-up ancora più chic ed elegante si potrebbe arricchire questo look con un tocco di matita marrone o nera sulla rima superiore ed inferiore dell’occhio, un tocco di mascara e il gioco è fatto.

Eyeliner nero il migliore alleato

Per le donzelle dagli occhi scuri l‘eyeliner nero è il massimo, enfatizza soprattutto gli occhi marrone scuro rendendoli ancora più penetranti e ricreando l’effetto “sguardo da cerbiatta”.

Per un look da giorno l’ideale è applicarlo solo sulla rima superiore lasciando completamente struccata quella inferiore, il risultato sarà di lifting immediato, sguardo fresco, riposato e rialzato.

Per un look da sera invece si può esagerare applicando l’eyeliner anche nella rima inferiore esterna ed interna per creare un sensualissimo cat eye.

Oro, bronzo e rame per un look armonico e ricercato

I colori eccellenza dell’eleganza sono sicuramente tutte le sfumature di oro e bronzo, che si sposano alla perfezione con gli occhi nocciola, marrone chiaro e marrone scuro.

Per occhi color nocciola si prediligono le sfumature calde dell’arancio come bronzo e rame sia chiari che scuri, ne esaltano i pigmenti verdi nascosti al suo interno, li fanno brillare di vitalità e li fanno sembrare più verdi che mai.

Basterà utilizzare un rame aranciato su tutta la palpebra mobile e un rame più scuro nella piega dell’occhio, inoltre un tocco di matita di un marrone caldo ti aiuterà ad enfatizzare lo sguardo.

Colori come oro, rose gold, bronzo e rame, chiari e scuri, metallizzati e shimmer per gli occhi marrone chiaro e marrone scuro sono i colori ideali per le occasioni che richiedono finezza ed eleganza.

Sono tonalità luminose che riescono a risaltare al meglio il colore scuro delle iridi ponendole in primo piano. Spesso infatti vengono utilizzati in serate di gala, ma non solo, sono i colori perfetti da applicare anche singolarmente su tutta la palpebra mobile, per scaldare il viso nelle sere d’estate.

Credits: i.pinimg.com

Il verde e il blu per occhioni scuri e penetranti

Si pensa che il verde ed il blu siano i colori perfetti per gli occhi chiari, ma a dispetto di quanto si possa pensare è esattamente l’opposto. Questi colori il massimo per chi ha gli occhi marroni.

Guardando la ruota dei colori possiamo localizzare varie gradazioni di marrone dallo spicchio giallo arancio fino allo spicchio rosso viola. La teoria ci insegna che tutti colori complementari, se accostati, creano contrasto, con la conseguenza di mettersi in risalto.

Nel nostro caso tutti i colori compresi tra lo spicchio giallo verde e quello blu viola, saranno perfetti per esaltare alla perfezione gli occhi marroni.

Ma attenzione alle tonalità, i colori pastello non sono l’ideale, soprattutto su pelli chiare, preferite i verdi smeraldo e i blu oltremare, magari dal finish shimmer o metallizzato per un look vibrante e per nulla banale.

Infine, per uno sguardo più sexy è consigliabile aggiungere una riga di eyeliner nero o marrone. Se si amano i contrasti questi due colori diventeranno i must-have della vostra trousse.

Viola, il miglior alleato degli occhi nocciola

Gli occhi color nocciola sono particolarissimi perché in particolari condizioni di luce tirano fuori i pigmenti verdi, prevalenti in questa tipologia di iride.

I colori che possono enfatizzare maggiormente i pigmenti verdi e oro degli occhi color nocciola sono sicuramente tutte le sfumature del viola.

Guardando la ruota dei colori infatti possiamo notare che il colore opposto al verde è il viola e per lo stesso principio sopra citato, il viola riuscirà ad esaltare al massimo tutte le sfumature verdi di questa tipologia di iride.

Ovviamente la regola vale per tutte le sfumature del viola e non solo per una tonalità specifica, in particolar modo degli smokey eyes aventi queste tonalità o una matita viola applicata nella rima interna renderanno giustizia a questi occhi più di ogni altra nuance.

Eccoci alla fine del post! Bellezze dagli occhioni color cioccolato avete trovato il vostro perfetto make-up look?

Se hai bisogno di un consiglio per cercare la palette dei tuoi sogni non perderti questo articolo:

Palette ombretti occhi marroni e nocciola: le migliori del 2021

Ribadisco che con gli occhi marroni non si hanno particolari difficoltà negli abbinamenti perché stanno davvero bene con tutto, ma sicuramente questi sono i trucchetti e i colori che potrebbero rendervi davvero giustizia.

Provare a sperimentare colori diversi è il modo migliore per trovare il perfetto match, io vi saluto e spero di esservi stata utile anche in questo post, ci vediamo prestissimo con la prossima pillola beauty! Un bacio!

Entra a far parte della community di BeautyPills per ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli.