Skincare Sposa Pre-Nuziale da seguire a casa per una pelle luminosa


Qual è la skincare sposa per ottenere una pelle luminosa e preparare la pelle al matrimonio? Ti svelo gli step più efficaci

Congratulazioni futura sposa!

Se sei qui immagino che hai già superato la parte divertente del tuo fidanzamento, ammettilo: ti è piaciuto scattare tutte quelle foto all’anello, dico bene?

Ok ma ora mi tocca riportarti sulla Terra e ricordarti che è arrivato il momento di entrare nel vivo della preparazione al tuo grande giorno

Io sono Monia, truccatrice specializzata in trucco sposa ed eventi speciali, oltre ad essere una creatrice di contenuti come questo.

Da buona truccatrice quale sono, so quanto una pelle curata influisca sulla resa del trucco sposa ed infatti oggi sono qui per parlarti del tuo regime di bellezza pre-matrimonio.

Questo il momento di costruirlo o rinnovarlo, in modo che tu possa sentirti e apparire al meglio mentre ti fai strada lungo la navata.

Eh già, oltre alla lista degli invitati, hai un’altra serie di cose da fare prima di dire “Lo voglio” e tra le tante, una delle più importanti è la cura della tua pelle, che dovresti cominciare più o meno ORA.

Rilassati, io sono qui per aiutarti a fare chiarezza su come dovresti gestire la skincare in questo periodo estremamente importante.

Ma voglio precisare subito una cosa: non ti proporrò nessun costosissimo trattamento estetico. 

Fare qualche trattamento extra ordinario in un centro estetico professionale in alcuni casi può essere utile o necessario per potenziare la bellezza della pelle, tuttavia niente è più efficace di seguire una skincare routine costante e ben studiata per le tue esigenze.

E anche a questo punto ci tengo a precisare un ulteriore dettaglio:

non ti suggerirò routine di skincare sposa troppo elaborate, finirebbero per stancarti subito e non riusciresti ad essere costante nella tua preparazione.

Piuttosto ti aiuterò a strutturare una beauty routine efficace composta da passaggi essenziali e tranquillamente praticabili ogni giorno, che non ti stancheranno sul lungo periodo.

Trova sempre il tempo per te stessa

Beh futura sposa, sappi che un minimo di impegno da parte tua dovrà esserci, perché a fine giornata il tuo viso non si struccherà da solo e la tua crema non si spalmerà per magia.

Ma dopotutto so che gran parte delle volte, la negligenza nei confronti della cura della pelle non avviene per mancanza di tempo, ma per pura pigrizia.

Eppure curare la pelle non è un investimento di tempo così dispendioso, soprattutto se decidi di farlo comodamente a casa.

Ora più che mai dovresti considerare questa parte della routine quotidiana una priorità perché il periodo che precede il matrimonio è unico, limitato e decisivo per poter apportare un reale miglioramento alla pelle.

Considera inoltre che iniziare (o rinnovare) un regime di bellezza per il matrimonio è un ottimo modo per praticare un po’ di cura di te per 5 minuti al giorno, dandoti l’opportunità di rilassarti.

E naturalmente, ogni volta che dedicherai attenzioni alla tua pelle questa ti ringrazierà facendoti apparire al meglio in vista del grande evento.

“Self care is how you take your power back”

La cura di te stessa è il modo in cui prendi il tuo potere.
skincare sposa
Fonte: pinterest.it

So perfettamente che desideri sembrare una dea nel giorno del tuo matrimonio, tuttavia non è detto che tu abbia “la spinta” o gli “strumenti giusti” per agire di conseguenza.

In questo articolo le troverai entrambe, dopotutto avere una data di matrimonio ed un obiettivo ben preciso ti dà una scadenza e ti costringe a darti una mossa.

Il tempo stringe ed è ora di iniziare a strutturare il piano di bellezza che ti renderà incantevole in tempo per il BIG DAY.

Indice:

1. Perché la sposa dovrebbe curare la pelle prima del matrimonio
2. I 3 passaggi essenziali della skincare sposa
4. Tratta le problematiche della pelle con un prodotto mirato
3. Un manuale di self skincare per la futura sposa

1. Perché la sposa dovrebbe curare la pelle prima del matrimonio

Pensi che la preparazione della pelle al matrimonio sia solo una mossa di marketing o una strategia per far spendere più soldi?

Non è così.

In tal caso non sarei qui a proporti una self skincare da svolgere a casa, senza spendere enormi cifre in un centro estetico.

Sono abbastanza sicura di poter dire che tutti i truccatori sono d’accordo con questa affermazione:

“Curare la pelle nel periodo pre matrimoniale non è un’opzione, ma una necessità.”

Noi truccatori siamo consapevoli del fatto che una pelle curata e sana è fondamentale per la buona riuscita del tuo trucco sposa e i motivi non sono pochi, né banali.

Allo stesso modo è comprensibile che tu da futura sposa, non sia del tutto consapevole di quanto realmente sia importante e per questo motivo farò luce sui tuoi dubbi.

Avere un regime di skincare è utile, vantaggioso e talvolta addirittura fondamentale per diversi motivi e in ogni momento della tua vita.

Il matrimonio è uno dei più importanti in assoluto, il tuo volto sarà messo in primo piano ed è per questo che dovresti dare maggiore importanza sia al make-up che alla skincare.

skincare sposa pre nuziale
Credits: ruffledblog.com

E lascia che ti dica che uno dei segreti, più segreti in assoluto, per avere un trucco naturale, elegante, raffinato, che possa durare per tutto il giorno, è proprio realizzarlo su una pelle sana.

Una superficie irregolare diminuisce la tenuta del make-up

Quando il tuo fondotinta ha una cattiva resa, sappi che gran parte delle volte, il problema non è il cosmetico a cui stai facendo affidamento.

Il problema è da ricercare piuttosto in una condizione della pelle che evidentemente non è ottimale.

Il make-up è un prodotto che va steso su una superficie (la tua pelle) e se questa è irregolare il risultato rispecchierà lo stato della pelle.

La falsa credenza che il fondotinta riesca a coprire tutto, è per l’appunto FALSA.

Al massimo può essere il contrario:

tutto ciò che contiene un pigmento in sospensione tende ad accentuare qualsiasi imperfezione o irregolarità della pelle.

In parole più semplici il fondotinta e altri prodotti non riescono fondersi bene con la superficie della pelle.

Senza una preparazione ed una cura della pelle ottimale, il trucco si sfalderà e avrà una durata inferiore. L’incubo di ogni sposa.

Fai in modo di eseguire almeno una routine di bellezza basilare ed essenziale per far si che il tuo viso sia una buona tela per il make-up artist che ti truccherà.

Il trucco rivela una pelle non curata

Arrivare all’altare con un mascherone di fondotinta e cipria non è esattamente quello che desideri. Nemmeno io lo vorrei onestamente.

Ma in alcuni casi il truccatore tende ad esagerare con la quantità di prodotto sul viso perché specifiche condizioni della pelle lo richiedono:

  • macchie solari
  • macchie da brufolo
  • rossori diffusi

sono grane che possono essere camuffate solo sovrapponendo più strati di fondotinta e correttore sul viso.

A questo punto ti starai chiedendo: cosa c’è di sbagliato nel camuffare le problematiche della pelle con più strati di make-up?

Nulla se questo avviene su una pelle curata: una pelle sana migliora di gran lunga il risultato finale anche se si è dovuto esagerare con la coprenza.

Diversamente accade se il fondotinta viene applicato su una pelle trascurata perché tenderà ad evidenziare alcune caratteristiche sgradevoli come:

  • Secchezza
  • Rughe
  • Pellicine
  • Brufoli sottopelle

E sebbene possa coprire il rossore di qualche brufolo, il fondotinta non può rimediare a condizioni della pelle come queste appena citate.

Più strati di prodotto significa un maggiore rischio di mettere in evidenza situazioni che non gradisci far notare, soprattutto nel giorno più importante della tua vita.

Ed ecco che curare la pelle non solo ti permetterà di poter azzardare uno strato in più di fondotinta, ma con molta probabilità farà in modo che tu non ne abbia bisogno, perché la tua pelle sarà già in ottime condizioni.

Lo scopo della skincare routine pre-matrimoniale è proprio quello di rimediare a problematiche come: macchie, pori larghi, grana irregolare, brufoli, pelle spenta, in modo da poter fare a meno di troppo trucco.

Ma ti dirò di più: la giusta skincare può aiutare anche a rimpolpare la pelle attenuando le rughe ed in generale migliorarne l’aspetto sotto ogni punto di vista.

come preparare la pelle al matrimonio
Fonte: pinterest.it

2. I 3 passaggi essenziali della beauty routine sposa

Seguire una routine di cura della pelle è un’investimento importante perché ti darà una sicurezza maggiore nel giorno del tuo matrimonio.

Consideralo però come un investimento a lungo termine, perché dopo aver visto i benefici di questa buona abitudine sarà difficile abbandonarla.

Detto ciò, tutto inizia con la creazione di un regime di skincare che include alcuni passaggi dannatamente importanti ed imprescindibili che dovranno diventare parte integrante della tua routine quotidiana. 

Anche se hai deciso di sottoporti a trattamenti estetici i passaggi quotidiani che vedremo nelle righe successive restano essenziali, per fare in modo che la pelle possa mantenere le sue condizioni ottimali.

Se invece vuoi fare tutto comodamente a casa sappi che è possibile ed io ti guiderò proprio in questo percorso.

Avere una routine di skincare per te è una novità assoluta?

Stai tranquilla, approcciare con i passaggi più basici è il modo migliore per introdurre una nuova abitudine.

Nelle righe successive vediamo quali sono gli step fondamentali che non possono assolutamente mancare nella skincare routine di una futura sposa.

Da qui in poi porremo le basi di una buona pelle e di un make-up sposa da sogno.

Haley Bieber nel giorno del suo matrimonio
Fonte: Pinterest.it

1) Pulisci la pelle in modo corretto ogni giorno

Una detersione corretta aiuta a ridurre gli sfoghi, i segni dell’invecchiamento precoce e rappresenta lo step più importante che da il via ad una skincare sposa dal successo assicurato.

Quando si tratta di lavare il viso ovviamente sono da escludere totalmente le saponette per le mani e il bagnoschiuma in quanto non sono detergenti adatti per la pelle del viso.

Per lavare adeguatamente il viso hai due opzioni:

  • un detergente oleoso (cleansing oil)
  • un detergente acquoso (foaming cleanser)

Entrambi i tipi di prodotto aiuteranno a rimuovere delicatamente lo sporco, l’olio, il trucco e altri inquinanti ambientali dal viso, senza seccare eccessivamente la pelle. 

I prodotti a base di olio possono essere un’ottima scelta per le spose dalla pelle sensibile, secca, grassa e soprattutto quando c’è bisogno di sciogliere il make-up.

A proposito della rimozione del trucco valuta di inserire la tecnica della doppia detersione, di cui ti parlo dettagliatamente in questo articolo.

La rimozione del trucco (purtroppo) è qualcosa che viene sempre sottovalutata e difatti spesso è la causa di una pelle spenta, opaca, ruvida o ricca di imperfezioni sottocutanee.

Lo struccaggio è parte integrante della detersione e se effettuato male, può rovinare l’intero processo di skincare, per cui ti consiglio di iniziare a farlo maledettamente bene a partire da oggi.

come fare una skincare sposa
Fonte: createatimisma.com

In conclusione: la detersione è quel passaggio che da inizio alle danze ed è davvero basilare nella routine di cura della pelle che precede il matrimonio.

Deve essere eseguita sia mattina che sera prima di proseguire con il resto della skincare, facendo in modo di prediligere la doppia detersione la sera.

Dopo la detersione arriva uno step tanto importante quanto svolto in modo errato, sto parlando dell’esfoliazione.

2) Rimuovi lo strato di pelle morta per una pelle più luminosa

Scommetto che il solo pensiero di esfoliare regolarmente ti sembra uno step faticoso da portare avanti, non è vero? 

Ma ti assicuro che non è così quando scegli il prodotto esfoliante giusto. 

L’esfoliazione della pelle è sempre fondamentale, ma nel periodo che precede il matrimonio lo diventa particolarmente perché questa procedura aiuta a:

  • Liberare i pori da sporco e sebo che altrimenti provocherebbero sfoghi
  • Rimuovere lo strato di cellule morte che albergano sulla superficie e che causano una pelle opaca e ruvida.
  • Preparare la pelle ad assorbire meglio tutti i prodotti di skincare, potenziandone la loro efficacia.

Esfoliare farà in modo che tu possa ottenere una pelle più luminosa, liscia e anche più rimpolpata.

Detto questo, dovresti categoricamente evitare prodotti troppo aggressivi come gli scrub, che svolgono un’esfoliazione meccanica.

Come puoi esfoliare la pelle in modo sicuro?

In alternativa agli scrub c’è l’esfoliazione chimica, che viene realizzata con gli acidi esfolianti AHA/BHA e che rappresenta un’esfoliazione molto più sicura per la pelle.

trattamenti viso sposa skincare
Credits: prettylittlething.com
Anche gli acidi esfolianti vanno utilizzati nel modo corretto per fare in modo che possano essere amici della pelle.

A tal proposito ho scritto un articolo interamente dedicato al loro, in cui puoi scoprirne modalità di utilizzo e benefici.

Per capire meglio quale acido esfoliante può fare al caso tuo puoi leggere: Acidi esfolianti per il viso: la guida completa per una pelle luminosa

In linea generale ti consiglio di cominciare sempre con un prodotto esfoliante delicato per osservare come reagisce la tua pelle a questo prodotto. 

L’applicazione va effettuata in modo graduale: prima per due/tre volte a settimana e solo successivamente puoi aumentare la frequenza raggiungendo l’applicazione giornaliera.

È importante valutare sempre la reazione della tua pelle.

Il consiglio più spassionato che posso darti è di non trascurare mai l’esfoliazione nel periodo che precede il matrimonio.

Questo processo è estremamente importante perché garantisce la buona tenuta del fondotinta e degli altri prodotti che costituiscono la base del trucco.

3) Mantieni la pelle sempre idratata per avere i tratti distesi  

L’idratazione, dopo la detersione è il passaggio più frainteso e sottovalutato del regime quotidiano. 

Ma il dettaglio più importante è che si tratta del metodo più efficace per:

  • combattere l’invecchiamento precoce
  • distendere i tratti del viso
  • preparare una pelle degna di un matrimonio 

Domanda: hai mai avuto la sensazione di avere la pelle secca, segnata o disidratata nonostante l’utilizzo costante di una crema per il viso?

E ti dirò una cosa: è proprio così.

La crema idratante crea una barriera impedendo la perdita di acqua trans-epidermica, ovvero quella contenuta nella pelle.

Ma se nella pelle c’è già una mancanza di acqua che succede?

Che la crema non riesce a garantire un ripristino dell’acqua.

Per questo hai bisogno di un ingrediente che possa “pompare la pelle di acqua” in modo da rimpolparla visibilmente, attenuare le linee sottili e le rughe.

Un ingrediente con questa capacità è l’acido ialuronico. Uno degli assi nella manica di tutte le future spose che desiderano una pelle più compatta e rimpolpata.

Nel periodo che precede il matrimonio (ma non solo) l’idratazione è essenziale e l’acido ialuronico rappresenta la carica di acqua più immediata per la pelle assetata. Non a caso appena applichi un buon prodotto a base di acido ialuronico puoi notare subito i suoi effetti rimpolpanti.

come preparare la pelle di una sposa
Credits: pinterest.it

L’unica nota negativa è che la sua efficacia svanisce quando smetti di utilizzarlo e per questo consiglio a tutte le spose di inserirlo nella routine soprattutto nei giorni che precedono il matrimonio.

Questo ingrediente può essere contenuto in maschere, sieri, creme e può essere utilizzato giorno e notte, o addirittura poche ore prima di camminare lungo la navata.

4. Tratta le problematiche della pelle con un prodotto mirato

Se pensi che la tua pelle abbia delle problematiche sappi che queste non si risolveranno da sole e se adesso non fai nulla, dovrai conviverci anche nel giorno del tuo matrimonio.

La buona notizia è che puoi trattare condizioni della pelle come acne, imperfezioni, pori larghi, rughe, macchie o altro, senza dover spendere grossi capitali in trattamenti estetici e comodamente a casa tua.

Come si risolvono queste specifiche problematiche?

Inserendo nella routine una “fase di trattamento” che viene svolta con un prodotto mirato da inserire quanto prima possibile.

Solitamente le fasi di trattamento che riguardano la pelle di una futura sposa vengono effettuate con l’aiuto di ingredienti dall’efficacia sicura e tempestiva, come ad esempio:

  • Il retinolo e i peptidi per attenuare le rughe e l’acne
  • La niacinamide e l’aloe per curare le infiammazioni della pelle
  • Gli acidi AHA/BHA per pulire una pelle ricca di imperfezioni o schiarire macchie da iper-pigmentazione.

È ovvio che trattare problemi della pelle più evidenti richiede più pazienza e il tempo ideale per ottenere risultati visibili va dai 3 mesi in su.

Ma questo fattore non ti deve scoraggiare! Avere meno di 3 mesi prima del matrimonio è un incentivo a fare qualcosa di buono per la tua pelle strutturando immediatamente una skincare routine ad hoc.

Nel caso in cui non ci siano particolari problematiche evidenti, puoi inserire una fase di trattamento mirata a lavorare sul perfezionamento della grana della pelle e sull’idratazione.

L’importante è cominciare almeno un mese prima della fatidica data.

Fondamentale in questa fase è puntare su prodotti efficaci che possano garantirti i massimi risultati.

Detto ciò ricorda che stabilire immediatamente una routine quotidiana, ti dà la sicurezza di portare la pelle nella migliore condizione, in vista del tuo grande giorno. 

A questo punto posso capire che a primo impatto strutturare la skincare sposa ti possa sembrare un lavoro difficile da pianificare in completa autonomia.

In effetti i trucchetti di bellezza che ho da darti per rendere più chiaro il da farsi sono ancora tantissimi, talmente tanti che sarebbe impensabile inserirli tutti qui.

Ho una buona notizia per te: hai a tua completa disposizione un manuale interamente dedicato alla cura della pelle della sposa che potrà essere la soluzione definitiva ai tuoi dubbi e alle tue incertezze.

Di che manuale sto parlando?

Seguimi nelle righe successive per saperne di più.

4. Un manuale di self skincare per la futura sposa

Come ti ho accennato all’inizio, io sono una truccatrice e mi occupo per lo più di valorizzare i volti delle future spose, le quali, non sempre sono propense a spendere denaro per trattamenti in vista del matrimonio.

Così qualche tempo fa ho realizzato un semplice ma dettagliato manuale con l’obiettivo di guidare la futura sposa in questo meraviglioso percorso di cura della pelle.

Il manuale si chiama “Self Skincare Sposa” e all’interno troverai istruzioni facilissime che ti permetteranno di ottenere la pelle migliore della tua vita.

Imparerai da zero a strutturare ed eseguire la skincare routine adatta a te.

Il manuale è stato pensato in modo che anche chi non ha alcuna esperienza in fatto cura della pelle possa capirne le dinamiche.

Saprai perfettamente come curare la tua pelle in modo del tutto autonomo nel delicato periodo che precede il matrimonio.

Alla fine della lettura sarai a conoscenza di tutti gli step da fare, come li dovrai eseguire e persino quali prodotti utilizzare per te stessa in base ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze, ma non è tutto.

So che da futura sposa sei molto impegnata con l’organizzazione del tuo matrimonio, per cui ho deciso di agevolarti il lavoro: all’interno del manuale troverai diversi programmi di skincare strutturati dalla A alla Z con tanto di suggerimenti di prodotti da utilizzare.

Ho accuratamente studiato ogni programma per renderlo versatile e facilmente adattabile a diverse tempistiche ed esigenze della pelle.

Potrai consultare senza limiti 8 programmi di skincare, che ovviamente potrai scegliere e personalizzare a tuo piacimento perché ti darò tutti gli strumenti per farlo autonomamente.

Ho fatto in modo che questo manuale digitale possa essere semplice da capire e che sia un aiuto concreto per raggiungere il tuo obiettivo finale, ovvero quello di avere una pelle meravigliosa e al massimo dello splendore nel giorno più importante della tua vita.

Riepilogo di cosa include il manuale:
  • …Pagine di informazioni essenziali e concentrate, dedicate alla preparazione della pelle della futura sposa
  • 8 Programmi di skincare pre-nuziale adattati a tempistiche ed esigenze differenti
  • …Prodotti suggeriti tra detergenti, lozioni, sieri, creme, maschere viso dall’effetto istantaneo ideali per la preparazione della pelle al matrimonio
  • I passaggi quotidiani spiegati step by step che ti aiuteranno ad preparare la pelle al trucco sposa
  • Accesso illimitato alle informazioni contenute nel modulo

Tutte le informazioni e i segreti contenuti nel manuale sono esplicitamente rivolti ad una sposa che vuole curare la pelle in fase pre matrimoniale, ma questo non esclude che tu possa utilizzarlo ogni volta che hai bisogno di preparare la tua pelle ad evento.

Puoi consultarlo in ogni contesto importante della tua vita in cui l’obiettivo è apparire al massimo della tua bellezza. Ora è arrivato il momento di salutarci o di rincontrarci nel manuale che ho scritto per te.

Fonte: Pinterest.it

Che la preparazione al tuo matrimonio abbia inizio, in bocca al lupo!

Un bacio, Monia.

Leave a reply

logoTavola disegno 2 logoTavola disegno 3

© 2024 Monia Conte | Tutti i diritti riservati | info@beautypills.it

logoTavola disegno 2 logoTavola disegno 3

Rimani aggiornato su tutte le novità

© 2024 Monia Conte | Tutti i diritti riservati |info@beautypills.it

0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna all'acquisto