Tutto ciò che devi sapere sul bronzer, il miglior prodotto per una pelle baciata dal sole
Una delle cose che più amo dell’estate, a parte il mare, è l’idea di poter indossare i bronzer tutte le sere, per poi poter fare una selezione dei migliori bronzer!
Ciao, sono Monia, make-up artist e content creator. In piena estate, la pelle baciata dal sole è d’obbligo ed uno dei trucchetti per ottenerla con il il make-up è proprio il bronzer.
Prima di entrare nel vivo dell’articolo però ho una domanda da porti:
Quante volte ti sei ritrovato con la faccia arancione, oppure troppo grigia o ancora, piena di brillantini?
Tutti almeno una volta siamo incappati in un “bronzer fail” ma da oggi in poi non dovrai più preoccupartene, perché ti farò capire i criteri da adottare per scegliere quello perfetto.
In effetti acquistare una terra abbronzante della quale amiamo solo la descrizione non è la mossa più astuta. Se esistono varie tipologie di prodotti, vuol dire che esistono anche esigenze diverse.
In questo articolo ti aiuterò a scegliere quello che davvero fa al caso tuo, svelandoti delle semplici tips da seguire. Ti parlerò brevemente della differenza tra bronzing e sculpting e delle 3 tecniche di applicazione del bronzer.
Dopodiché ci soffermeremo su come scegliere la giusta tonalità di bronzer e di come scegliere la sua formula in base al tipo di pelle.
Infine ti mostrerò i migliori bronzer per l’estate e quali sono i miei preferiti.
Se vuoi sapere tutto seguimi nella lettura!
In questo articolo:
- 1. Differenza tra bronzing e sculpting
- 2. Le 3 tecniche di applicazione del bronzer
- 3. Pennelli da bronzer
- 4. I migliori bronzer per l’estate
1. Differenza tra bronzing e sculpting
Di terre ce ne sono tante e quelle da bronzing si differenziano da quelle che invece si chiamano terre da sculpting.
Spesso le due tipologie di terre vengono confuse anche se hanno scopi molto diversi, per cui inizierò con il mostrarti le differenze sostanziali tra le due.
La terra da sculpting (anche detto contouring) ha:
- Un colore neutro-freddo o addirittura freddo (marrone poco saturo)
- Un finish totalmente opaco o comunque satinato, ma mai luminoso
- La funzione di dare definizione al viso e fare il famosissimo contouring
Detto ciò, utilizzare una terra da sculpting su un incarnato abbronzato, porterebbe a realizzare delle ombre troppo desaturate che non faranno altro che ingrigire il viso.
Ecco un esempio di palette contenente terre dai colori freddi, ideali per scolpire il viso. Questi non sono bronzer, ma possono essere utilizzati per realizzare il contouring.

La terra abbronzante o bronzer invece ha tutt’altro compito, ovvero quello di scaldare il viso e donare una summer skin dorata.
Le caratteristiche del bronzer dunque sono totalmente diverse e più nello specifico:
- Ha un colore più caldo e talvolta anche aranciato/rossiccio
- Un finish che può essere opaco ma anche luminoso ad effetto “glow”
- La funzione di riempire e scaldare il viso, ricreando l’effetto della pelle baciata dal sole.
- Può essere applicato in zone strategiche, ma anche su tutto il viso
Tra i due spicca una sostanziale differenza ed in estate è sempre meglio preferire l’utilizzo di una terra abbronzante.
Il famosissimo bronzer Laguna di Nars è la perfetta dimostrazione del colore ideale che dovrebbe avere un bronzer.

2. Come si utilizza il bronzer? Le 3 tecniche di applicazione
Il bronzer può essere applicato in modi differenti a seconda del risultato che vuoi ottenere. Ecco le tre tecniche più utilizzate:

1) Su tutto il viso
La prima tecnica e forse anche la più vecchia di età, prevede di utilizzarlo su tutto il viso per uniformare il colorito.
Ma attenzione: come puoi notare dall’infografica che ti ho preparato, in questo caso il prodotto deve essere molto ben sfumato e non deve essere applicato in maniera troppo concentrata.
Ti basterà prelevare poco prodotto con un pennellone a setole molto larghe e sfumarlo in modo molto leggero su tutto il viso. Quanto basta per vedere la tua pelle appena tonalizzata e ravvivata.
Ti consiglio di lasciare il centro del viso sempre un po’ più scarico di prodotto in modo tale da creare sempre una sorta di tridimensionalità sul viso.
Puoi utilizzare questa tecnica per scurire un fondotinta troppo chiaro, o semplicemente per risvegliare il viso con un tocco di colore.
2) Per modificare i volumi
Quando invece vuoi agire sui volumi del viso e dare tridimensionalità, puoi utilizzare la tecnica del 3.
Ovvero applicare il bronzer solo sulla parte esterna del viso, formando un 3 a partire da fronte, guancia e mandibola.
Questo ti aiuterà a far sembrare il tuo viso più asciutto e scolpito, senza però dover ricorrere alla tecnica del contouring con terre più fredde e poco adatte alla stagione estiva.
3) Ricreare l’effetto sun kissed
Se desideri ottenere un meraviglioso effetto baciato dal sole invece dovresti adottare la tecnica del sun stripping. Consiste nell’applicare la terra abbronzante su guance, naso e parte più alta della fronte.

Per intensificare questo effetto ti consiglio di utilizzare un bronzer dal sottotono rossiccio, oppure miscelarlo con un blush corallo.
Insomma scaldare i punti che naturalmente si arrossano quando prendi il sole ti aiuterà a ricreare l’illusione della pelle abbronzata.
Ma il bronzer non è solo questo, puoi sfruttarlo anche come ombretto da transizione o da sfumare su tutta la palpebra, per ricreare un velocissimo smokey eyes estivo.
2.1 Come scegliere il bronzer in base al sottotono
Si fa presto a dire bronzer…così come per qualsiasi altro prodotto per la base, anche il colore delle terre va scelto in base alla nostra carnagione e ovviamente al nostro sottotono.
Se scegliessimo il colore sbagliato si noterebbe immediatamente.
Come già abbiamo anticipato sicuramente per essere definito bronzer, questo non deve assolutamente avere un sottotono freddo.
Motivo per cui le terre abbronzanti vanno dal sottotono neutro caldo a quello aranciato/rossiccio.
Quindi:
- Bronzer dal sottotono rosato + giallo (neutro-caldo) saranno ideali per tutte le pelli dal sottotono che va da freddo a neutro-caldo.
- I bronzer dal sottotono aranciato potranno coprire carnagioni neutro calde e calde
- Le terre con sottotono rosso saranno ideali per carnagioni molto abbronzate o scure.

Per quanto riguarda la tonalità invece, ovvero l’intensità del colore, va scelta di due toni più scura della tua pelle.
Se ne scegli uno troppo chiaro non noterai alcun effetto. Se invece è troppo scuro farai fatica a sfumarlo in maniera naturale.
Considerando il fatto che in estate tendiamo ad abbronzarci sempre più e l’ideale sarebbe possedere due tipi di bronzer: uno più chiaro da inizio estate ed uno più scuro per la fine, utilizzati anche miscelandoli tra loro.
Insomma funziona come per il fondotinta! Se hai sete di curiosità su questo argomento ti consiglio di non perderti “Come capire il sottotono della pelle: la guida per trovare le tue sfumature“
2.2 Migliori bronzer: come sceglierlo in base al tipo di pelle
È estremamente importante riuscire a trovare la giusta formula per il proprio tipo di pelle.
Non è banale, non è un fattore secondario, ti assicuro che scegliere la giusta texture fa una differenza abissale.
Per fortuna (o sfortuna per le più pigre) il mercato offre una vastissima quantità di textures differenti per ogni prodotto make-up ed i bronzer non fanno assolutamente eccezione.

In stick, in crema, liquidi, in polvere compatta, in polvere libera e chissà cos’altro potrebbe venire fuori a breve…
Cosa c’è di bello in questo?
Che ogni tipologia di pelle e ad ogni esigenza esiste una soluzione.
Capisco che questo ti può disorientare ma io sono qui in qualità di bussola beauty. Ti guiderò nella scelta della texture perfetta per te, tutto ciò che devi fare è continuare la lettura!
Migliori bronzer per pelli secche e screpolate
Una pelle secca e screpolata ha sicuramente bisogno di idratazione e cosa può esserci di meglio di una crema? Si, ma sotto forma di bronzer.
Tutto ciò di cui hai bisogno se hai questa tipologia di pelle è un prodotto molto cremoso che sia in stick, cialda o tubetto, non importa.
Ciò che è fondamentale è che abbia una formulazione morbida, idratante e categoricamente ad effetto radioso.
Questa tipologia di bronzer ti aiuterà a far sembrare la pelle immediatamente rimpolpata e ben curata nell’idratazione.
Se il tuo problema sono anche le pellicine però, evita tutti i prodotti che contengono microglitter o glitter, questi le farebbero risaltare una ad una. Prediligi finish radiosi ma non glitterati, né totalmente opachi.
Migliori bronzer per pelli mature o normali
Beh la mia parola d’ordine per le pelli mature è “luminosità” e “naturalezza”.
Caratteristiche che si possono ricercare ed adottare anche per le pelli normali e che non è difficile ad oggi, trovare sia nei bronzer in polvere che in quelli in liquidi/crema.
Se hai una pelle matura o normale dunque puoi orientarti sui prodotti in polvere, a patto che abbiano una formula sottile e senza spessore, con un finish radioso ma non glitterato.
Oppure puoi valutare prodotti in crema e liquidi dalla formula non asciutta e di facile sfumabilità, che riescono a donare alla pelle un tocco di idratazione in più che non guasta mai.
Migliori bronzer per pelli grasse/miste o con iper sudorazione
Se poco prima la parola d’ordine era luminosità adesso diventa “opacità”.
Tutto ciò che devi evitare se hai una pelle che si lucida è proprio l’effetto luminoso, che addizionato al sebo e al sudore sarebbe assolutamente esagerato.
Se poi a questo si aggiunge anche una grana irregolare, dovresti assolutamente scappare da tutto ciò che è microglitter e glitter. L’effetto luce non farebbe altro che enfatizzare tutte le imperfezioni.
La soluzione migliore per te è optare per bronzer in polvere o in crema/liquidi dal finish opaco o satinato (in caso di pelle mista) e che, abbiano una formula waterproof o comunque long lasting.
3. I migliori pennelli per l’applicazione
Qual è il miglior pennello da bronzer? Individuarlo è suuuuuper importante!
Il primo fattore da considerare è la densità delle setole che cambia totalmente a seconda della formula del prodotto e del risultato che intendi ottenere.
Più saranno fitte e dense le setole, maggiore la concentrazione di pigmento che si poggia sul viso e minore la sfumabilità.
Al contrario un pennello a setole morbide e larghe riuscirà a diffondere il prodotto in modo più soft.
La densità delle setole cambia anche di fronte a bronzer in crema/liquidi, che avendo una texture più corposa, richiedono una forza maggiore per essere lavorati.
I pennelli ideali in questo caso sono come quelli da fondotinta (buffing brush).
Tra i miei preferiti per lavorare le creme ci sono:
Sephora Collection pennello multi texture 06, Sephora: PREZZO €17,99

Con questo pennello puoi lavorarci qualsiasi texture, è versatile, non troppo morbido né troppo duro. Lo utilizzo soprattutto per applicare prodotti in crema, ma anche per le polveri è un must!
Real Tecniques Expert pennello viso, Amazon: PREZZO €10,45

Che dire di questo pennello, è economico e funziona egregiamente. La dimensione è perfetta anche per un viso più piccolo e si adatta a tutti gli angoli del viso. Mi piace particolarmente per sfumare le creme più dure.
Foundation Buffer Brush Nabla, Pinalli: PREZZO €13,50

Un altro must di cui non potrei fare a meno è il buffing brush di Nabla. Un pennello da fondotinta che io utilizzo con piacere per sfumare tutti i prodotti in crema morbida e liquidi. Ha la dimensione perfetta per qualsiasi tipo di viso ed anche questo è un tool super versatile.
Quando si tratta di applicare terre in polvere invece le caratteristiche del pennello cambiano totalmente e si preferiscono setole più morbide e flessibili.
Tra i miei preferiti per le polveri ci sono:
Nashy Powder Brush, Lookfantastic: PREZZO €13,95

Un Pennellone perfetto per applicare il bronzer su tutto il viso è il Powder Brush di Nashy. Dalle setole morbidissime tanto che staresti lì a coccolarle per tutto il tempo! Scherzi a parte lo trovo fenomenale per una diffusione estremamente naturale e delicata delle polveri viso.
Real Techniques Blush Brush, Amazon: PREZZO €11,02

Questo pennello per me è storico e nonostante tutto continuo a ripescarlo tra i tanti. Ha delle setole ultra morbide e flessibili il che permette di adattarlo a varie zone del viso. Anche questo molto economico, vale davvero la pena di provarlo.
Zoeva 127 Luxe Sheer Cheek Brush, Lookfantastic: PREZZO €13,95

Se hai un visino più piccino ti consiglio invece il 127 Luxe di Zoeva. Un pennello dalle setole morbide ed ampie fantastico per sfumare le polveri di ogni tipo, dal bronzer al blush, alla cipria.
Un altro fattore estremamente importante che ho appena introdotto è proprio è la dimensione del pennello e questa varia:
- A seconda della tecnica che vuoi mettere in pratica
- In base alla grandezza del tuo viso
Per realizzare sfumature ampie e diffuse sono adatti pennelli molto grandi dalle setole morbide.
Invece quando vuoi ottenere sfumature più localizzate è sempre meglio preferire pennelli dalle dimensioni contenute, che abbraccino alla perfezione gli angoli del tuo viso.
Da questo puoi dedurre che i pennelli sono una scelta molto personale e la loro selezione varia in base alle tue esigenze.
Bene lo spiegone di tecniche ed applicazione è finito, è giunto il momento di parlare di bronzer!
4. Migliori bronzer di sempre
L’Oreal Bronze to Paradise
Amazon: PREZZO €12,49
Lookfantastic: PREZZO €10,45

Senza dubbio uno dei miei bronzer low cost preferiti è il nuovissimo Bronze to Paradise di L’Oreal. Devo ammettere che ho un debole per tutte le terre abbronzanti di questo marchio, hanno una performance stratosferica e sembra sempre di utilizzare la formula di un marchio molto più luxury.
Questo bronzer ha una polvere sottilissima che si sfuma con una semplicità imbarazzante. La tonalità 03 è adatta a pelli sia chiare e medio scure in quanto è estremamente sfumabile e stratificabile, per cui è molto facile gestirne la pigmentazione.
Il finish è matte ma rimane molto naturale quindi può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle. Il sottotono invece è caldo, tipico del bronzer che grida estate! Se poi lo abbini al blush della stessa linea che si chiama Life’s A Peach non potrai che innamorarti della tua pelle estiva.
Rimmel Natural Bronzer
Amazon: PREZZO €3,40
Notino: PREZZO €3,40

Non si tratta certo di una delle ultime novità di mercato, ma merita comunque di essere tra i migliori bronzer.
Stavolta stiamo parlando di un prodotto waterproof che garantisce una durata fino a 10h (confermo!) e con un SPF di 15 che non è assolutamente da intendere come sostituto di una protezione solare.
È disponibile in quattro tonalità, io utilizzo la 022 Sun Bronze, un bellissimo colore caldo perfetto per le pelli già leggermente abbronzate. Queste polveri sono super stratificabili, opache e risultano sempre naturali.
Uno dei plus che più amo è il suo pack super leggero ideale da portare in vacanza.
Fondotinta Flat Perfection Neve Cosmetics

Qual è il miglior bronzer per pelli chiare? Probabilmente è molto difficile trovarne uno perfetto per gli incarnati molto chiari che non viri troppo all’arancione, ed è per questo che ti consiglio di valutare l’acquisto di un fondotinta in polvere piuttosto che di un bronzer.
I Flat Perfection di Neve cosmetics sono perfetti in quanto offrono una vasta gamma di colori pensati proprio per pelli molto chiare.
Questo fondotinta in polvere ti permette di gestire facilmente la quantità di prodotto e costruirla a tuo piacimento. Inoltre la texture è assolutamente sottile ed impalpabile, il che lo rende perfetto ad essere utilizzato come bronzer!
NYX Professional Makeup Matte Bronzer
Notino: PREZZO €9,70
Amazon: PREZZO €7,14

Se desideri avere un bronzer matt dalla durata stratosferica, ti sconsiglio di dare un’occhiata al Matte bronzer di Nyx.
Una polvere opaca, molto sfumabile che ha un potere piuttosto levigante. Ottima scelta se hai la pelle grassa, dei pori evidenti o una grana della pelle irregolare. La sconsiglio invece a pelli troppo secche o mature.
Come colorazione utilizzo la 03 Medium,un bellissimo marroncino dorato adatto a far risaltare l’abbronzatura. La durata è ottima ed è uno dei miei prodotti preferiti con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Milani Baked Bronzer
Amazon: PREZZO €6,91
BeautyBay: PREZZO €15,25

Quando desideri una polvere radiosa che si fonde con la pelle, devi optare per le formule cotte. Milani è un punto di riferimento proprio per questa tipologia di prodotto, ed infatti, questo è un Baked Bronzer che ha la cremosità di una crema e la leggerezza di una polvere.
Tutte e 3 le colorazioni sono prettamente estive e donano un aspetto esotico alla pelle, rendendola naturalmente abbronzata.
Io utilizzo la tonalità Soleil con sottotono caldo, che rilascia un bellissimo bagliore dovuto alla presenza di microglitter dorati, per nulla fastidiosi o troppo evidenti. Perfetta per pelli miste, normali e secche.
Sculpting bronzer Revolution Pro
Revolution Beauty: PREZZO €10,99
Notino: PREZZO €11,90

Se desideri una gamma di colori vasta, questo bronzer è quello che fa per te. Seriamente pigmentato ma allo stesso tempo facilissimo da sfumare.
Cinque tonalità, una formula setosa realizzata con estratto di cacao idratante che lo rende perfetto anche per pelli secche e mature.
La bellezza di questa polvere è che può essere costruita. Con una leggera spolverata ottieni un meraviglioso bagliore dall’aspetto più naturale, invece con più strati si possono accontentare anche le amanti della full face.
Ma la bellezza non si limita nemmeno alla sua custodia che sembra esageratamente di lusso, con questa trama a pelle di serpente metallizzata ed uno specchio al suo interno.
La tonalità più versatile in assoluto è “cacao” perfetta per pelli da chiare a medie. Un bronzer economico da avere assolutamente.
Physicians Formula Murumu Butter Bronzer

Questo non è certamente un prodotto nuovo ma rimane uno dei bronzer più belli di sempre. Questo è il bronzer che ti comunica che è arrivata l’estate, a partire dalla sua consistenza cremosa e morbida, per poi arrivare al suo profumo e all’effetto sublime che dona al viso.
Ha tutte le migliori caratteristiche di un prodotto in crema mixato ad uno in polvere. La sfumabilità è molto elevata, si piazza sul viso in 3 nanosecondi e dona un incarnato luminoso, naturale ed estivo!
Attenzione al profumo, se non tolleri profumazioni esotiche presenti allora non è quello giusto per te, ma se invece ti piacciono diventerà una droga. Io che sono una carnagione medio/chiara utilizzo la tonalità “Bronzed”.
Neve Stick Bronzer
Pinalli: PREZZO €15,90
Douglas: PREZZO €15,90

Il miglior stick in rapporto qualità prezzo è molto probabilmente lui, unico ed insostituibile Star System Special Effect Bronzer. Un bronzer in stick ad alta sfumabilità che io utilizzo nella colorazione “Savannah” perfetta e meravigliosa per la stagione estiva.
Il colore è modulabile, quindi si può ottenere un effetto naturale oppure più visibile, a seconda di quanto prodotto applichi. La bellezza di questo prodotto è che è davvero facilissimo da utilizzare e risulta sempre estremamente naturale sulla pelle.
Questo stick è perfetto anche per pelli secche, disidratate, mature e segnate. Difficilmente riesco a trovare prodotti low cost in crema che mi piacciono e questo è davvero uno dei pochissimi, ti consiglio di provarlo!
Kash Beauty Bronze Sculpt Stick

Quando si hanno 5 minuti di tempo per truccarsi al mattino cosa si fa? Si utilizzano dei prodotti in crema facilissimi da sfumare!
Una delle ultime uscite più succulente degli ultimi mesi rientrano sicuramente i bronzer di Kash beauty. Lo stick che utilizzo io è Shady Beach, un colore neutro caldo, versatile e sfruttabile da un vasto range di carnagioni in quanto è molto sfumabile e facilmente stratificabile.
Il finish è luminoso, la texture super scorrevole e cremosa e si fonde letteralmente con la pelle. Perfetto per pelli da secche a miste e anche mature!
Iconic London Sheer Bronze

Se sei alla ricerca di un bronzer in crema ad un livello da PRO non puoi davvero fare a meno dello sheer bronze di Iconic London!
Un prodotto di facile stesura che mi ha fatto innamorare al primo utilizzo. In particolar modo la tonalità Golden Hour è perfetta per ricreare l’effetto della pelle abbronzata e soprattutto naturalmente radiosa.
Si, perché questo è un bronzer in crema luminoso, perfetto per quei make-up super rapidi da ricreare in una calda serata estiva. Perfetto per pelli secche, screpolate, mature, normali e miste.
La sua durata è ottima, la sfumabilità elevatissima e la qualità del prodotto indiscutibile.
Guerlain Terracotta Light

Per il perfetto effetto sunkissed eccoti questa rara bellezza che propone Guerlain.
Il colore perfetto per me è lo 04 Deep Gloden, la cui cialda unisce la bellezza di una terra, un illuminante ed un blush rosa corallo per donare un effetto pelle baciata dal sole super naturale e luminoso.
Il prodotto va prelevato facendo roteare il pennello nella cialda, per assicurare che ci sia un mix omogeneo di tutte le polveri presenti in essa.
Io adoro tutti i bronzer di Guerlain ma se ne dovessi scegliere uno solo, opterei sicuramente per lui.
Chanel Tan Soliel

Ok questo prodotto ha il suo costo ma è un prodotto in crema-gel unico, leggero e facilissimo da sfumare. Uno di quei prodotti che applichi sul viso e poi ti dimentichi di avere.
Io adoro utilizzarlo in combo al perfezionatore di incarnato Les Beiges e riesco ad ottenere una base estiva, fresca, luminosa e soprattutto impercettibile, ideale per quelle giornate in cui non si riesce a sopportare davvero nulla sul viso.
La colorazione è unica ed universale, il finish è delicato, vellutato e dona un bagliore naturale baciato dal sole. Un prodotto perfetto per qualsiasi tipo di pelle.
Too Faced Milk Chocolate Soleil matte

Se hai la pelle grassa e ti chiedessero scegliere un solo bronzer per il resto della tua vita senza avere la possibilità di acquistare altro, ti consiglierei ad occhi chiusi di prendere lui.
Personalmente amo tutto di questo bronzer, a partire dalla sua formula, per poi proseguire con il pack e per poi concludere con il suo meraviglioso profumo di cioccolato. Questa terra abbronzante è adatta a tutti i tipi di pelle che ricercano un finish matte ma naturale e soprattutto una durata estrema.
La texture è setosa, burrosa e sottilissima. Facilissimo da sfumare e super versatile, adatto alla realizzazione di tutte e tre le tecniche di bronzing viste nei paragrafi precedenti.
Esiste nelle colorazioni milk chocolate, chocolate e dark chocolate ed io utilizzo quella intermedia. Sceglilo e non te ne pentirai.
IT Cosmetics Bye Bye pores

Per una pelle levigata e perfetta devi puntare sul Bye Bye Pores di IT Cosmetics. Questo bronzer agisce appositamente per minimizzare l’aspetto dei pori ma allo stesso tempo ricreare l’effetto della pelle baciata dal sole.
La formula contiene estratto di cocco, collagene, acido ialuronico, peptidi e vitamine A, C ed E che forniscono idratazione ed lo rendono adatto anche a pelli più disidratate e secche.
Questo bronzer ha una durata pazzesca ed è perfetto per tutti ma in particolare per pelli grasse, miste e con una grana irregolare. Davvero TOP!
Nars Laguna Liquid Bronzer

Se hai la pelle grassa o soffri di iper sudorazione e stai cercando un bronzer liquido che si asciughi immediatamente sul viso devi assolutamente prendere il Laguna Bronzer di Nars.
Il Laguna liquid bronzer è favoloso per chiunque sia alla ricerca della durata in un prodotto liquido. Ti do solo un unico consiglio: lavora un lato del viso alla volta, perché questo prodotto tende a fissarsi molto velocemente e poi sfumarlo diventa difficile.
Conoscevi già tutte le curiosità che ti ho svelato oggi?
Come hai potuto vedere dietro a un prodotto così semplice si nasconde un mondo molto più grande. La terra abbronzante è uno di quei prodotti che amo utilizzare sempre in estate e che talvolta utilizzo anche in inverno per scaldare un incarnato eccessivamente pallido!
Tecniche, pennelli ed applicazione fanno sempre la differenza, per cui soffermati a rileggere tutte le pillole di bellezza che ti ho svelato oggi e vedrai che la tua abilità nell’utilizzo di questo prodotto passerà ad un livello da PRO.
Sono sicura che il prossimo non sarà un fail e che tra tutti migliori bronzer per l’estate di cui abbiamo parlato, c’è senza dubbio quello perfetto per te.
Buono shopping!
Un bacio, Monia