prodotti retinolo
Fonte: @emmakphoto

Qual è il migliore retinolo? Ecco i prodotti al retinolo di cui ti puoi fidare

Il retinolo è LA migliore vitamina per la pelle del viso. Che tu abbia rughe, acne, macchie, pori larghi o sebo puoi trovare la giusta formula di retinolo che ti restituirà una pelle nuova di zecca.

Ciao sono Monia, sono una truccatrice e incoraggio le persone ad adottare routine di bellezza più semplici ed efficaci.

Il retinolo è un ingrediente multifunzionale stra approvato scientificamente per i suoi benefici e in questo articolo condividerò con te le migliori creme e sieri al retinolo. Mostrandoti anche cosa fa il retinolo per la pelle.

Super consigliato dai dermatologi, il retinolo va a nozze con una routine di skincare essenziale ed efficace ma:

A cosa serve il retinolo per il viso?

Il retinolo probabilmente è più conosciuto come un potente anti-età che attenua in maniera significativa le rughe, i danni del sole e le macchie scure ma non tutti sanno che può essere utilizzato anche per trattare la pelle grassa e l’acne.

Tantissimi studi hanno dimostrato che è realmente in grado di migliorare vari aspetti della pelle. (Retinoids: active molecules influencing skin structure formation in cosmetic and dermatological treatments)

Ma fai attenzione perché sebbene abbia tantissimi benefici, il retinolo nasconde delle controindicazioni. Prima di inserirlo nella tua routine, ti consiglio di leggere questo articolo Retinolo: l’unica vitamina multitasking che migliora la tua pelle

Sappilo: Il retinolo funziona ma ha il suo costo

Prima di cominciare voglio anticiparti qualcosa che riguarda il costo del retinolo.

Beh si, perché un’ottima formula di retinolo può essere dannatamente costosa.

Perché il retinolo è costoso?

Varie ricerche mi hanno portato a scoprire che il costo deriverebbe dal processo di produzione perché conservare l’efficacia della molecola in sieri e creme è difficile e dispendioso.

Insomma il retinolo ha il suo costo, ma è anche considerato dalla scienza uno dei pochissimi ingredienti casalinghi efficaci per migliorare alcune condizioni della pelle.

REMINDER → È più vantaggioso investire in un unico prodotto che funziona, piuttosto che saltellare da uno all’altro senza mai raggiungere una reale soluzione.
Creme sieri retinolo

Ma comunque prima di cominciare voglio rassicurarti.

Nonostante il retinolo sia un prodotto skincare mediamente più costoso, ti prometto che nella seguente lista troverai il prodotto al retinolo a misura del tuo budget.

Detto questo passiamo subito ai migliori prodotti al retinolo su cui vale la pena investire.

Sunday Riley Luna Retinol Sleeping Oil

Creme sieri retinolo migliori

Se sei nuovo nel gioco del retinolo questo è il trattamento ideale per abituare la pelle all’ingrediente.

Il Luna sleeping oil è un olio notte studiato per trattare rughe, macchie, pori e grana irregolare di pelli reattive e sensibili senza incorrere in secchezza e irritazione.

È il migliore per pelli sensibili e il suo utilizzo garantisce una pelle morbida, un incarnato più liscio e luminoso.

La formula del Luna Sleeping Oil vanta un complesso di retinoidi attivi che lavorano delicatamente sulla pelle. Questi infatti vengono addolciti dalla combinazione di tanaceto blu e camomilla tedesca, due potenti ingredienti lenitivi che leniscono i rossori.

Trattandosi di un olio penserai che non è il prodotto più adatto ad una pelle acneica o grassa e invece ti ricrederai guardando questa foto.

Si tratta di una foto-recensione che ho trovato sul sito americano di Sephora.

Nella recensione questa ragazza afferma di essere stra felice e di aver ripulito la sua pelle acneica in soli 3 mesi. Davvero sorprendente.

Non credi?

Sebbene possa sembrare costoso rimane sempre più economico rispetto ai trattamenti estetici professionali e a giudicare dalle foto i risultati sono comunque fenomenali.

REN Bio Retinoid Youth Serum

Creme sieri retinolo vegano

Sostenibile per la pelle e sostenibile per il pianeta, è questo che fa della Bio Retinoid Youth Serum di REN un retinolo con i superpoteri.

Questa formula lavora principalmente sul rassodare la pelle e ridurre l’aspetto di linee sottili, il tutto in assoluta sicurezza per la pelle. Infatti il siero è alimentato dal Bio Retinoid™ di REN (bidens pilosa) unalternativa vegetale al retinolo, che limita l’irritazione, rendendola un’opzione sicura per la pelle.

Il bio Retinoid Youth è un siero dalla texture leggera a rapido assorbimento che leviga, uniforma e rassoda la pelle.

Questi sono i risultati documentati da una consumatrice in 28 giorni di trattamento (*non 21 come dice l’immagine)

La formula è adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle grasse perché la sua texture è molto leggera ed è arricchita da niacinamide, un anti infiammatorio che lenisce i rossori.

Questo è il siero perfetto per te se sei alla ricerca di un prodotto bio, eco sostenibile e allo stesso tempo efficace.

Il packaging infatti è realizzato con plastica riciclata e non a caso REN è un marchio di skincare che si impegna nel ridurre i rifiuti in fase di produzione, distribuzione e promozione dei prodotti per la cura della pelle.

In conclusione affidarsi a REN significa mettere la pelle ed il pianeta in buone mani.

Murad Retinol Youth Renewal Siero + Crema

Creme sieri retinolo migliori in assoluto

Esiste un prodotto al retinolo universale che accontenta qualsiasi tipo di pelle?

In effetti si e lo ha creato Murad.

Se non sai quale prodotto al retinolo è più giusto per te conviene puntare su una formula che riesce a lavorare egregiamente su molteplici aspetti della pelle.

Quali tipi di pelle?

Tutte. Grassa, mista, secca, sensibile.

Ogni esigenza può essere accontentata da questi prodotti e parlo al plurale perché questa formula multifunzione di Murad esiste sia sotto forma di siero che di crema.

Retinol Youth Renewal Siero

Il siero Retinol Youth Renewal è in grado di uniformare l’incarnato riducendo visibilmente le rughe, le macchie, i pori ed eventuali imperfezioni già dalle prime 4 settimane di utilizzo.

Questo significa che il siero lavora piuttosto velocemente, ma che potrebbe sensibilizzare alcuni tipi di pelle troppo reattive.

Ecco i risultati del trattamento documentanti dall’azienda in 4 settimane.

Quando si usa il retinolo?
Fonte: murad.it

La formula di questo siero lavora per migliorare rapidamente ogni aspetto della pelle combinando tre tipi di retinolo: un retinoide ad azione rapida, un retinolo a rilascio prolungato e un potenziatore del retinolo.

La formula è arricchita con acido ialuronico ed estratto di fiori di swertia che in sincronia rimpolpano la pelle e la rendono più elastica.

Il siero è ottimale per tutti i tipi di pelle tuttavia se temi che possa avere una reazione avversa ti consiglio di affidarti alla crema, più delicata, di cui parliamo nelle prossime righe.

Retinol Youth Renewal Night Crema

Risultati super rapidi sono garantiti anche dalla crema notte della stessa linea che è stata progettata per lavorare in sinergia con il siero ma che puoi utilizzare anche come unico prodotto.

La crema dalla texture ricca idrata e distende la pelle, mentre lavora sulla riduzione delle rughe e l’uniformità. Si tratta di una formula altamente ristrutturante arricchita con tre tipi di retinolo, gli stessi che si trovano nel siero. 

Anche la crema lavora in maniera piuttosto rapida ma nel frattempo aiuta a ripristinare l’integrità della barriera cutanea e a lenire eventuali arrossamenti grazie alla presenza di niacinamide.

Per questo motivo è ideale anche per pelli sensibili e reattive che desiderano vedere risultati in tempi brevi.

Medik 8 Intelligent Retinol 10TR intense serum

siero retinolo acne

Sei alla ricerca di un retinolo che possa seriamente migliorare la condizione di una pelle grassa e acneica?

Puoi ottenere una pelle più liscia, più chiara e più uniforme con il siero multi-beneficio intelligent retinol di Medik 8 che aiuta a ridurre la produzione di sebo e la comparsa di acne.

Medik 8 è un marchio specializzato nel Retinolo e dispone di vari prodotti che possono trattare la pelle grassa e questo è uno dei cavalli di battaglia del marchio.

Ti mostro un risultato reale che ho trovato online, la foto non è il massimo della qualità in quanto si tratta di foto amatoriali scattate dagli utenti, ma i risultati parlano da soli.

retinolo acne
Fonte: Ecco qui la storia di Hanna skincity.com

Il siero 10TR è una vera bomba che regola la produzione di sebo e di conseguenza anche gli sfoghi acneici.

Contiene retinolo puro a più alta concentrazione 1% a cui puoi rivolgerti solo se hai già usato regolarmente il retinolo nel tuo regime. Tuttavia puoi sempre ricorrere a questo siero partendo dalla concentrazione più bassa (il Medik Inteligent retinol 3TR).

Questa formulazione è sovralimentata con ingredienti antietà come le vitamine A,E e lo squalano, quindi è un siero che combatte magnificamente anche i segni del tempo.

Usalo con estrema cautela e sempre in combo ad una crema riparatrice a base di ceramidi o pantenolo per garantire una protezione istantanea alla tua pelle nuova di zecca.

Drunk Elephant A-Passioni Retinol Cream

crema al retinolo percentuale migliore
Sometimes you have to kiss a lot of frogs to find you retinol”

“A volte devi baciare molti ranocchi prima di trovare il tuo retinolo”. È così che Drunk Elephant presenta la sua crema A-Passioni, un prodotto anti età ad alta concentrazione di retinolo in grado di non irritare la pelle.

E questo potrebbe sembrare utopico ma è possibile grazie a una combinazione di retinolo vegano e peptidi.

Questi ingredienti anti-età lavorano in sinergia per ripristinare elasticità e compattezza, donando più luminosità alla pelle. Ecco la foto recensione di una consumatrice reale che ho ricavato dal sito americano di Sephora.

(La foto alla tua dx è il “prima” e quella alla tua sx è “dopo” ottenuto con 3 mesi di utilizzo solo come crema notte)

La foto è amatoriale, ma si puoi notare come la pelle sia più idratata, luminosa, le rughe sulla fronte meno evidenti e la texture della pelle più uniforme.

A quanto pare un’alta concentrazione di retinolo vegano e peptidi funzionano alla grande.

È la formula più adatta a te se sei alla ricerca di un prodotto anti età rassodante ed illuminante.

In questa lista è il prodotto che può darti i risultati più veloci?

No, ma sicuramente può farlo rispettando la pelle sensibile.

Versed Press Restart Gentle Retinol Serum

crema retinolo leggera

Lo avevo promesso, ma ammetto che è stato difficile trovare una formula di retinolo a buon costo ben studiata.

Il Press Restart Gentle Retinol Serum di Versed è un trattamento notturno studiato per dare compattezza e tono alla pelle, riducendo al minimo il rischio di irritazioni e arrossamenti.

Viene consigliato sia come prodotto anti-età che anti acne.

La formula contiene un mix di retinolo combinato con alternative naturali come, arophira e bakuchiol che agiscono per promuovere il rinnovamento delle cellule della pelle.

Ecco i risultati che ha ottenuto questa ragazza in due settimane di utilizzo con il press restart di Versed.

La combinazione di ingredienti come l’estratto di rosa canina e la camomilla lo rende adatto anche alle pelle sensibile e a chi usa il retinolo per la prima volta.

Versed è brand abbastanza recente molto attento alla salvaguardia del pianeta e anche questo è un punto a stra favore.

Si tratta della migliore formula in commercio?

Probabilmente no, ma si tratta certamente del miglior siero con rapporto qualità-prezzo che ti permette di godere dei benefici del retinolo ad un costo drasticamente ridotto.

Domande frequenti

1. Quale concentrazione di retinolo è più adatta alla mia pelle?

Qualsiasi sia il problema da trattare, comincia sempre con un retinolo a bassa concentrazione per poi aumentare gradualmente. Solo in questo modo potrai evitare gli effetti collaterali del retinolo.

2. È meglio usare una crema o un siero al retinolo?

La risposta è: tieni in considerazione il tuo tipo di pelle.

Le forme in crema e in olio sono più delicate e idratanti quindi più adatte ad una pelle secca e sensibile che è alla ricerca di una formula anti-età. I sieri sono solitamente più forti e concentrati per cui valuta di utilizzarli solo se la tua pelle è in grado di tollerare formule più invasive.

3. Cosa mettere dopo il siero al retinolo?

Quando usi il retinolo è fondamentale idratare la pelle perché il retinolo regola anche la produzione di sebo e potrebbe causare secchezza con conseguente irritazione. Utilizza una crema che contenga ingredienti lenitivi oltre a quelli riparatori come:

  • Glicerina
  • Pantenolo
  • Ceramidi

Se invece vuoi sapere quali ingredienti non devi assolutamente associare al retinolo ti consiglio di leggere Retinolo: l’unica vitamina multitasking che migliora la tua pelle in cui scopriamo il retinolo a 360°.

Conclusione: il retinolo funziona ed è per tutti

Se ti stai ancora chiedendo se il retinolo fa al caso tuo sappi che molto probabilmente potrebbe.

Il retinolo è stato scoperto nel 1913 esiste e funziona da sempre, affidati a lui se sei alla ricerca di un miglioramento e investi bene nella salute della tua pelle.

Come hai potuto vedere esistono tantissime tipologie di retinolo, dalle forme più deboli per pelli sensibili a quelle più forti per pelli “testarde”.

Scegli un retinolo di ottima qualità la cui forza sia adatta alla sensibilità della tua pelle e noterai un miglioramento pazzesco.

Ma ti avverto “miglioramento” non significa perfezione.

Non ci si dovrebbe mai aspettare la perfezione dalla propria pelle, dopotutto si tratta di un organo esposto ad un ecosistema tutt’altro che perfetto.

skin minimalism

Se l’articolo ti è stato utile unisciti alla mia community skinimalista e resta sempre aggiornato sui nuovi articoli.

Un bacio, Monia.

Entra a far parte della community di BeautyPills per ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here