7 migliori detergenti viso per una pelle pulita e protetta


Una lista dei migliori prodotti per lavare il viso e mantenere l’equilibrio della pelle

Che tu sia uomo o donna, qui troverai una raccolta dei 7 migliori detergenti viso che possono aiutarti a mantenere la tua pelle bella, pulita e soprattutto sana.

Ciao se non mi conosci mi presento, io sono Monia, sono una truccatrice minimalista e attraverso i miei canali online diffondo routine di trucco e skincare semplificate.

Se hai a che fare con almeno una di queste cose: sudore, smog, vapori culinari, trucco, sebo e polvere, allora la detersione è uno di quei passaggi quotidiani di cui non puoi fare a meno.

Quando ci sono problemi con la pelle del viso spesso la causa si può trovare nel modo di lavarsi la faccia (o di non farlo affatto).

E sai, non esagero se ti dico che tutti dovremmo cominciare a vedere il detergente viso come la cura o la prevenzione, per i problemi della pelle.

migliori detergenti viso
credit: pinterest.it

Nel corso dei miei anni di lavoro da truccatrice, ho scoperto che la maggior parte delle persone lava la faccia con qualsiasi cosa, persino con lo shampoo (credimi accade).

Eppure il detergente viso rappresenta uno di quei pochissimi prodotti skincare realmente essenziali, che fanno la differenza per la salute della tua pelle.

Personalmente trovo che sulla mia pelle un buon detergente viso abbia sempre fatto il grosso del lavoro.

Se evito di usare esfolianti, sieri o maschere alla mia pelle non accade assolutamente nulla, ma appena provo a risparmiare qualche euro sui detergenti viso la mia pelle si ribella.

Inizio a lottare con rossori, secchezza, la mia pelle è più segnata e spesso compaiono anche simpatici e dolorosi brufoloni sotto pelle.

Oltre all’importanza della qualità del detergente, dopo anni di esperienza con ogni tipo di pelle ho capito una cosa molto importante:

poiché la detersione toglie automaticamente alla pelle un po’ di umidità e sebo, deve avvenire sempre con una formula delicata che la liberi dalle impurità, senza compromettere l’equilibrio della barriera cutanea.

A proposito di barriera, se utilizzi dispositivi o accessori per la cura della pelle ti suggerisco di leggere questo articolo → Detersione viso: perché dovresti farla solo con le mani

Tornando a noi, mi sono messa al lavoro per raccogliere tutti i migliori detergenti per il viso che ho testato su di me e su altri tipi di pelle negli anni.

Ce n’è per ogni tipo di pelle, preoccupazione e prezzo.

Adesso ti mostrerò i miei “best 7” e poi alla fine dell’articolo rispondo a qualche domanda su come si sceglie il detergente.

Vediamo subito quelli che secondo me sono i migliori detergenti per il viso che puliscono e proteggono la pelle.

Ricerchiamo, testiamo e consigliamo in modo indipendente i prodotti migliori. Nessuno di questi è sponsorizzato. Se acquisti qualcosa tramite i miei link, posso ricevere una piccola commissione che non cambia il costo del tuo prodotto. Le commissioni sono fondamentali per portare avanti questo blog e continuare a divulgare informazioni più trasparenti sul mondo cosmetico. Grazie per il tuo sostegno ❤️

1. Youth To The people detergente al Superfood

come lavare il viso

Questo gel vitaminico e super delicato è adatto a qualsiasi tipo di pelle e la pulisce efficacemente lasciandola morbida e profumata. La formula deriva da un estratto di cavolo e spinaci pressati a freddo ed è composta da un minimo 90% di ingredienti di origine naturale. Rimuove ogni accumulo di sebo nei pori e rispetta il pH senza disidratare.

Le confezioni sono eco-sostenibili e gli ingredienti della formula derivano da fonti gestite in modo responsabile. Io ho deciso di riutilizzare il contenitore di questo cleanser come dispenser per il sapone mani e adoro il fatto che sto risparmiando tanta plastica.

Se per te può essere un valore aggiunto, sappi che questo prodotto è totalmente vegano.

2. La Roche Posay Toleriane detergente viso delicato e idratante

Qual è il miglior detergente per il viso?

Vuoi un flacone di detergente ideale per la pelle del viso di tutta la famiglia?

Ok, lo hai trovato!

Questo flacone da 400ml di prodotto contiene una formula di detergente adatta ad ogni tipo di pelle perché risulta ultra delicata e super idratante. Pensata per la pelle secca e sensibile, lava via le impurità senza aggredire la pelle.

I dermatologi certificati sostengono sempre il marchio La Roche-Posay e il Toleriane Cleanser è qui proprio per questo. 

Questo genere di formula però non riesce a rimuovere bene il trucco, soprattutto se si tratta di fondotinta o mascara (quando devi struccarti meglio prediligere un olio o un burro. Qui puoi trovarne qualcuno).

Questo detergente per il viso è formulato con acqua termale ricca di minerali, niacinamide (vitamina B3), glicerina idratante e ceramidi. Questi ingredienti idratanti sono essenziali per la salute della barriera cutanea perché bloccano l’umidità e non disidratano la pelle. 

Come ti ho anticipato il flacone è di dimensioni considerevoli, quindi in casa durerà moltissimo e non dovrai preoccuparti di rimpiazzarlo presto!

3. Medik8 Pore Cleanse Gel Intense

detergente viso pelle grassa impura

Io ho la pelle a tendenza acneica e credimi se ti dico che questo è uno dei pochi detergenti che riesce a tenere a bada le mie imperfezioni nei periodi meno favorevoli per lei.

Questa è una formula ideale per i tipi di pelle grassa, mista e soggetta a punti neri o acne. Include una miscela di acidi esfolianti tra cui salicilico, lattico e mandelico che effettuano una leggerissima esfoliazione quotidiana. Quindi se lo utilizzi evita di accostare altri cosmetici esfolianti, consideralo come un trattamento vero e proprio.

Adoro Medik8 per tutta la sua rinomata e ricercata tecnologia di formulazione. Questo gel detergente è un prodotto che dovresti approcciare se vuoi provare l’efficacia del marchio.

Pore Cleanse Gel Intense di Medik8 deterge e purifica in profondità la pelle contrastando la formazione delle imperfezioni. Inoltre la glicerina contenuta nella formula aiuta a ridurre al minimo l’irritazione, lasciando la pelle purificata, decongestionata e confortevole.

4. Cerave Hydrating Cleanser

migliori detergenti viso economici

CeraVe è un campione in carica nel mondo dei lavaggi per il viso. Anche questo è un marchio viene consigliato da molti dermatologi ed in particolare proprio questo detergente per il viso.

L’hydrating cleanser è ottimo per tutte le pelli che vanno da normali a secche. Rimuove sebo, sudore e sporco in eccesso, lasciando la pelle morbida e protetta. L’unica pecca che ho notato è che rispetto ad altri detergenti per il viso il prodotto risulta un po’ duro da risciacquare.

Questa volta puoi scegliere tu la quantità di prodotto da aggiudicarti, ma ad ogni modo puoi decidere di avere un flacone molto grande ad un prezzo contenuto e quindi la tua riserva di detergente sarà a dir poco infinita.

Il marchio Cerave ancora non diventa cruelty free e per questo mi sento di dargli una piccola penalizzazione. Tuttavia se il tuo budget è limitato, questo prodotto ti darà grandi soddisfazioni.

5. Ren Perfect Canvas Clean Jelly Oil

Cosa usare per detergere il viso?

Il termine giusto per definire questo detergente è: multiuso. Il perfect canvas riesce a sciogliere in modo efficace, sporco, impurità e persino il trucco, lasciando la pelle perfettamente pulita.

Ha una particolare formulazione che lavora in 3 fasi: la gelatina massaggiata sul viso si trasforma in olio e poi con l’aggiunta di acqua, si trasforma in latte, che risciacquato porta via tutto l’olio e lo sporco. Si tratta di un detergente ideale per qualsiasi tipo di pelle perché in caso di pelle secca o sensibile puoi usarlo come unico step completo di detersione.

Invece in caso di pelle grassa è ideale da usare come olio di rimozione per il trucco e se questo non dovesse essere abbastanza puoi tranquillamente completare con una detersione schiumogena.

La pelle viene pulita con delicatezza grazie agli oli che compongono la formula e il tutto è accompagnato dal dolce aroma di mandorle e miele.

6. Drunk Elephant Jelly Cleanser Cantaloupe

detergente viso naturale

Il Jelly Cleanser è un detergente lenitivo pensato per tutti i tipi di pelle soggette a rossori e Drunk Elephant è un grande marchio. Il Jelly Cleanser è un best seller del marchio, completamente vegano.

Questo è perfetto anche per gli uomini che cercano un unico prodotto per lavare sia il viso che la barba. La formula idratante e delicata è ideale per ammorbidire i peli e trattare le irritazioni della barba.

La sua formula è un olio-gel che deterge delicatamente e contiene glicerina e tensioattivi delicati. Questo detergente può essere usato su pelle bagnata come un classico detergente, ma anche su pelle asciutta come un olio struccante, che poi con l’aggiunta di acqua si trasforma in schiuma e si sciacqua rapidamente.

Si tratta del detergente ideale se sei alla ricerca di qualcosa che pulisca bene la tua pelle e che allo stesso tempo riesca a mantenerla super morbida e profumata.

7. REN Clean Skincare Evercalm gel detergente


detergente viso pelle sensibile

Parliamo nuovamente del marchio REN, stavolta navighiamo verso una formula ideale per tutti i tipi di pelle e in particolare per quelle sensibili. Tutta la linea “evercalm” del marchio è eccezionale per trattare pelli sensibili e questo gel detergente non fa eccezione.

Aiuta a rimuovere efficacemente le impurità, l’eccesso di sebo e lo sporco, senza privare la pelle dell’umidità grazie al pantenolo contenuto nella formula. È ideale per tutte le pelli soggette ad irritazione, persino quelle da barba e ti assicura una pelle pelle pulita e idratata.

Una miscela di bioattivi e prebiotici aiuta a proteggere la funzione barriera della pelle. Il gel è profumato con una delicatissima fragranza al neroli di origine naturale.

Come scegliere il detergente viso più adatto a te?

Fammi una promessa: risparmia su qualsiasi altro cosmetico, ma non sul detergente per il viso.

Puoi fare a meno di un siero, di una maschera, di un esfoliante, di un accessorio per la cura della pelle, ma non essere parsimonioso/a sul detergente per il viso.

Questo è un passaggio che la tua pelle percepisce come “aggressivo” ma resta essenziale se vuoi mantenere la pelle bella, pulita e in salute.

La detersione aiuta a prevenire rosacea, acne, brufoli sottopelle, punti neri, accumuli di pelle morta e altro ancora. Lavare il viso con i migliori detergenti ti aiuta a fare meno di qualsiasi altro prodotto.

Inizia a vedere il detergente come la cura per i problemi della tua pelle.

Tutto il resto (tranne la crema e la protezione solare) è superfluo e anzi, spesso maschere, sieri e altro ancora diventano necessari per rimediare ai danni di un “cattivo” detergente.

Ecco perché per svolgere al meglio questo passaggio è meglio alzare il tuo budget, magari risparmiando su qualche altro prodotto skincare che invece non è poi così essenziale.

In un precedente articolo abbiamo parlato di come tutti i prodotti cosmetici possono potenzialmente rappresentare un “pericolo” per la nostra pelle, perché molti ingredienti possono aumentarne la sensibilità e di conseguenza la sua esposizione e predisposizione all’invecchiamento.

Per approfondire questo argomento ti suggerisco di leggere → La truffa dei cosmetici “anti invecchiamento”

Dunque se ogni prodotto cosmetico ha la probabilità di infastidirla capisci quanto sia importante pretendere da ognuno solo il meglio del meglio.

Vediamo nel dettaglio cosa dovresti tenere in considerazione per scegliere il tuo detergente.

1) Formula

Se hai una pelle secca e sensibile dovresti optare per formule senza profumi o alcol, più ricche e cremose. Considera ad esempio il Drunk Elephant Jelly Cleanser. Qui trovi altre proposte per te → I migliori detergenti viso per dare sollievo alla pelle secca e sensibile

Le formule esfolianti e purificanti, come la mia migliore proposta Medik 8 Pore Cleanse Gel intense, sono invece le migliori se hai a che fare con una pelle grassa e impura.

Mentre per una pelle normale, puoi prendere in considerazione un gel, come il Cerave Hydrating Cleanser o il REN Clean Evercalm Gentle Cleanser.

2) Ingredienti idratanti

Indipendentemente dal tipo di pelle che hai, è imperativo dare idratazione durante il processo di detersione. Ancora una volta, se la tua pelle è più secca, gli oli e i burri sono migliori. Non ami gli oli? 

Allora cerca un’idratazione più leggera, che puoi trovare nello Youth To The people detergente al Superfood.

3) Cosa evitare

Qualsiasi tipo di pelle tu abbia, evita categoricamente tutti i detergenti che contengono al loro interno dei granuli. I detergenti-scrub 2 in 1 sono il peggior stress che puoi dare alla tua pelle perché la sensibilizzano e la irritano.

Particolarmente importante per chi ha la pelle secca e/o sensibile, è cercare formule senza alcool/profumo.

Domande frequenti

Quando usare un detergente per il viso?

Lava il ​​viso per un massimo di due volte al giorno e sempre con un detergente specifico. Se hai la pelle particolarmente secca meglio limitare la detersione del viso solo una volta al giorno (preferibilmente la sera). 

Se hai la pelle grassa o mista invece, a volte potresti avere la pelle unta già di prima mattina (eccomi) e quindi meglio rimuovere il sebo in eccesso per evitare che si indurisca nei pori (con formazione di punti neri e bianchi).

Inoltre quando indossi il trucco o la protezione solare, per una pulizia più efficace potresti usare prima una formula a base di olio che scioglie meglio queste formule, seguita da una formula classica a base d’acqua per rimuovere i residui rimanenti.

I detergenti per il viso scadono?

La maggior parte dei detergenti per il viso scadono all’incirca un anno dopo l’apertura, anche se a seconda della formula e della confezione alcuni potrebbero durare solo circa sei mesi

Assicurati di controllare sempre il simbolo della scadenza o del periodo dopo l’apertura (PAO) se conservi dei cosmetici da troppo tempo. 

Inoltre, conservare i prodotti skincare in un luogo fresco e asciutto li aiuterà a durare il più a lungo possibile (quindi teoricamente non dovremmo tenerli in ambienti umidi come ad esempio il bagno, per periodi troppo lunghi).

Se hai trovato questo contenuto utile, prova a condividerlo con i tuoi amici, potrebbe esserlo anche per loro!

Ti ricordo che mi trovi anche su Instagram con il nome di beautypills.blog, grazie per avermi seguito fino a qui, ci vediamo presto in un prossimo articolo.

Un bacio, Monia.

Leave a reply

logoTavola disegno 2 logoTavola disegno 3

© 2024 Monia Conte | Tutti i diritti riservati | info@beautypills.it

logoTavola disegno 2 logoTavola disegno 3

Rimani aggiornato su tutte le novità

© 2024 Monia Conte | Tutti i diritti riservati |info@beautypills.it

0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna all'acquisto