Qual è il trucco giusto da invitata ad un matrimonio? Ecco 5 proposte semplicissime!
Ammettilo, quando ti è arrivata quella partecipazione di nozze un pochino di ansia ti è salita.
Ciao sono Monia, sono una truccatrice minimalista ed incoraggio le persone a praticare routine di bellezza più semplici, funzionali e consapevoli.
Dopo la mia esperienza da truccatrice di eventi ti svelo una divertente verità.
Ci sono due tipi reazione totalmente opposte quando ti invitano ad un matrimonio:
- la prima è di estrema gioia perché magari a sposarsi è tua sorella o la tua migliore amica
- la seconda è un po’ meno gioiosa perché la partecipazione arriva da tua cugina di 7° grado che non vedi da almeno 2 anni
Allegoria a parte, partecipare ad un matrimonio è sempre emozionante e che tu sia più o meno entusiasta di questo evento io proverò a darti una soluzione semplice per il tuo trucco da invitata!
In questo articolo troverai una serie di make-up look ispirazionali molto semplici da realizzare e ti aiuterò a trovare il trucco da invitata su misura per te.
Per ogni make-up che vedremo ti consiglierò i prodotti chiave necessari per realizzalo.
Che ti piaccia o no, sarai un’invitata perfetta!
In questo articolo
- 1. Nude make-up
- 2. Make-up ricercato
- 3. Make-up fresco e primaverile
- 4. Youthful and colorful make-up
- 5. Glamour make-up
- 6. Errori da evitare
Come scelgo il trucco da invitata ad un matrimonio?
Se sei alla ricerca del tuo trucco da invitata ad un matrimonio probabilmente hai già scelto l’abito e qualche accessorio correlato. Se lo hai fatto questo può essere un ottimo punto di partenza per stabilire che tipo di make-up abbinare.
Tuttavia anche se ancora non decidi cosa indossare, questo articolo potrebbe aiutarti a crearti un’idea sia sull’abito che sul make-up.
In genere queste occasioni sono il momento giusto per sperimentare un make-up diverso dal solito, anche se si tratta solo di cambiare un rossetto. Il tutto mantenendo un certo stile, naturalmente.
Chiaramente “l’esperimento” non deve avvenire la mattina stessa del matrimonio a cui sei stata invitata, dovresti fare una prova rapida qualche giorno prima per verificare se effettivamente il trucco ti soddisfa.
Un trucco da invitata al matrimonio può avere tantissime sfaccettature diverse, ti permette di giocare con i colori o di uscire dalla solita routine di trucco giornaliero.
Ovviamente la regola base per le cerimonie rimane sempre una: LESS IS MORE.
Passiamo a vedere tutti i make-up look che potresti indossare in qualità di invitata ad un matrimonio!
Nude make-up wedding guest
È il make-up minimalista per eccellenza. Un trucco che valorizza il tuo viso migliorando ciò che già hai di bello con un trucco che “c’è ma non si vede”.
Chiunque può indossare un nude look, non ci sono limiti di età o caratteristiche morfologiche, tuttavia una caratteristica è necessaria: avere la pelle ben idratata.
La base viso di questo trucco è molto semplice:
Luminosa, radiosa e viene realizzata per lo più con prodotti leggeri, poco coprenti, che danno un effetto pelle nuda.
Se ad esempio non ami indossare il fondotinta puoi optare per alcune alternative che ti aiutano ad uniformare l’incarnato. Le mie preferite sono le skin tint.
Ilia Super Serum Skin Tint SPF 30
Oltre ad uniformare la pelle con un prodotto leggero, usa un pizzico di correttore per le occhiaie se necessitano di essere attenuate.
Per dare un tocco di vivacità al viso, spolvera un pizzico di un blush sulle guance dal colore naturale, oppure più vivace se ti piace l’idea di mettere in risalto gli zigomi.
L’insieme di questi prodotti mira ad uniformare, ravvivare e scolpire il viso senza creare lo spessore del trucco sulla pelle. Dato il lungo evento che ti aspetta ti consiglio di fissare sempre la base con un velo di cipria, che sia molto sottile ed invisibile.
Ecco la mia preferita.
Immancabile l’illuminante, che dovrà essere delicato e concentrato per lo più su zigomi, naso, tempie e mento.
Il tocco finale a questo look verrà dato da uno spray fissante che ti assicurerà un lunga tenuta per tutto il giorno.
Occhi e le labbra dovranno essere minimal:
Gli occhi possono essere lasciati nudi, coperti solo da un velo di ombretto in crema color carne che uniformi il colore della palpebra, annullando eventuali discromie.
Se desideri allungare impercettibilmente la forma del tuo occhio ti consiglio di creare una riga di eyeliner con una matita marrone. Applicala solo alla fine della rima ciliare superiore e sfumala leggermente senza lasciare una linea troppo netta.
Per delle labbra truccate in maniera naturale invece, ti consiglio di contornarle e riempirle semplicemente con una matita simile al colore delle tue labbra.
Utilizzare la matita labbra al posto di un rossetto prolungherà la durata del trucco e ti permetterà di effettuare facilmente dei ritocchi durante la giornata.
Attenzione alle sopracciglia, lasciale piuttosto naturali, magari leggermente pettinate all’insù con un gel apposito e se hai bisogno di riempire qualche buchetto utilizza le brow pen.
Questo make-up è perfetto abbinato ad ogni abito, accessorio e pettinatura. Io adoro ricreare i capelli ad effetto bagnato per enfatizzare ancora di più la luminosità che caratterizza il nude look.
Make-up da invitata ricercato
Vuoi distinguerti dagli altri ospiti per l’estrema eleganza?
Ricreare un make-up ricercato è più semplice di quanto pensi. L’eyeliner sarà la tua arma.
So che non sempre si ha la manualità per fare un eyeliner ma considera che puoi ricrearlo anche con una matita nera se non hai dimestichezza con eyeliner in penna o in gel.
L’eyeliner sarà il silente protagonista del tuo look. Per un’occasione come il matrimonio ti consiglio di creare un eyeliner classico, discreto e non troppo allungato.
Utilizza sempre un ombretto in crema o un pizzico di correttore per eliminare le discromie della palpebra prima di procedere con la realizzazione dell’eyeliner.
Con questo make-up le sopracciglia dovranno essere riempite con una matita a micro-mina, che possa dare forma senza creare un sopracciglio troppo finto e costruito.
Dopodiché dovranno essere ben pettinate e fissate con un gel.
Ricrea una base viso luminosa oppure opaca:
La regola base è: non esagerare con fondotinta troppo spessi e pesanti che potrebbero privare il look dell’eleganza, che invece dovrà essere protagonista.
Cerca di utilizzare fondotinta piuttosto naturali che possano coprire le discromie, ma allo stesso donare una pelle naturale e non artefatta.
Ecco qualche consiglio sui migliori fondotinta che puoi valutare: 7 fondotinta memorabili che migliorano ogni tipo di pelle
Abbina il rossetto all’abito:
Quando sugli occhi hai solo un semplice eyeliner puoi decidere se giocare con un rossetto più acceso oppure optare per un nude evergreen.
Nel caso in cui l’evento si svolga tra pomeriggio e sera puoi indossare un rossetto rosso, a patto che non stoni con il tuo outfit. Preferisci un finish satinato oppure opaco, che possa mantenere un “mood” elegante ed estremamente sofisticato.
Questo make-up è perfetto per un matrimonio serale.
Make-up monocromatico fresco
Questo make-up può renderti radiosa, solare e bellissima grazie ad un semplice tocco di colore che puoi sfruttare su occhi guance e labbra.
Si tratta del make-up ideale per risvegliare il viso stanco in più punti (occhi-guance-labbra) usando lo stesso colore.
La bellezza di questo trucco sta nella realizzazione di una base molto naturale e luminosa, accompagnata da un blush, rossetto e ombretto, dalle tonalità uguali o simili.
Gli stick multiuso sono ideali per realizzare questa tipologia di look. Rapido, semplice, d’impatto.
Questo make-up è perfetto se indossi abiti floreali, infatti potresti richiamare nel make-up uno dei colori che caratterizzano il tuo abito.
Youthful and colorful make-up
Chi lo dice che per i matrimoni possono essere utilizzati solo colori discreti?
Sei bellissima, ami i colori, sei uno spirito libero e di sicuro non vuoi passare inosservata…ecco il trucco che fa per te!
Insomma il focus di questa tipologia di trucco sono gli occhi, protagonisti indiscussi.
Crea abbinamenti armonici o che vadano in contrasto con l’abito.
Per le sopracciglia il mio consiglio è sempre quello di mantenerle naturali, pettinarle e magari riempirle con una brow pen solo dove e se necessario.
Ti lascio qualche consiglio su come puoi truccare le sopracciglia in modo semplice: 3 prodotti make-up per amare le tue sopracciglia naturali
Per quanto riguarda la base viso cerca di mantenerti molto leggera. Utilizza fondotinta effetto pelle nuda e correttori idratanti che non segnino la zona del perioculare.
Ricrea un effetto “sunkissed” utilizzando un bronzer caldo sul viso ed un blush discreto ma vivace.
Trucco invitata Glamour
Un classico intramontabile che non sarà mai fuori moda è lui, il nostro amatissimo smokey eyes.
Anche in questo caso ti consiglio di realizzare una base viso molto semplice e naturale che possa permettere di concentrare l’attenzione sullo sguardo.
Se il matrimonio si svolge di mattina prediligi uno smokey eyes dalle tonalità medie e non eccessivamente scuro, arricchito da un punto luce nell’angolo interno dell’occhio.
Se invece l’evento è serale potresti optare per colori più scuri anche shimmer o satinati, che possano regalare un tocco di glam al tuo look.
Puoi realizzare il tuo smokey eyes con qualsiasi colore desideri.
Se desideri sapere di più su come realizzare uno smokey eyes ti invito a leggere la mia guida:
Smokey eyes: la guida più completa e facile su come realizzarlo
Quando realizzi un trucco importante come uno smokey eyes ti consiglio sempre di lasciare le sopracciglia molto sobrie. Evita di ridisegnarle o riempirle in maniera eccessiva per non caricare troppo lo sguardo.
Anche su labbra e guance mantieni una certa semplicità.
Un gloss appena colorato oppure una matita color carne sarebbe ideale per completare il look.
Errori da evitare in un trucco da invitata
1) Truccare troppo sia occhi che labbra
Se già mi conosci sai benissimo che per me non esistono regole nel make-up, tuttavia la mia unica regola dell’eccellenza è:
Anche in un contesto come un matrimonio non bisognerebbe mai esagerare per non oltrepassare la soglia del buon gusto.
Ti consiglio quindi di scegliere se mettere in più in risalto gli occhi o le labbra.
2) Mettere troppo illuminante
L‘illuminante è meraviglioso, ma solo quando non eccede nello “sfarzo”.
Avere un tocco glow sulle guance è segno di una pelle ben idratata e sana, tuttavia se esageri con la mano potresti persino uscire male in foto.
L’illuminante troppo forte infatti potrebbe apparire come una chiazza bianca sul viso e rovinare tutte le foto. Opta per un illuminante molto delicato, radioso ma non eccessivo.
Anche il fotografo vi ringrazierà!
3) Non prevedere ritocchi
Spesso in occasione di eventi speciali si tende ad eccedere con prodotti fissanti come ciprie, spray e formule a lunga tenuta.
Il caldo estremo e le lacrime possono effettivamente rovinare il trucco ma questo eccesso può dare al viso un tipico “effetto mascherone”.
Se vuoi evitare questo, ti consiglio di fare sempre trucchi leggeri (soprattutto la base viso) e piuttosto che usare prodotti troppo secchi sul viso, prevedi qualche rapido ritocco.
Sei pronta per il grande evento?
Benissimo ti ho dato tutte le armi per poter scegliere e realizzare il trucco che fa per te!
Insomma per la base viso “less is more” ma non perdere l’occasione per esprimere la tua personalità attraverso il resto del make-up!
Usa la trasparenza come guida e il colore come veicolo.
Grazie per essere stata/o in mia compagnia, ti ricordo di iscriverti alla newsletter per restare sempre aggiornato sui nuovi articoli. A presto!
Un bacio, Monia.