I prodotti per un trucco minimalista formulati consapevolmente per valorizzare la tua bellezza naturale
Ami il trucco minimal e facile da utilizzare? Allora adorerai questi brand.
Non sei minimalista ma ami il trucco facile da utilizzare? Adorerai comunque questi brand.
Ciao sono Monia, sono una truccatrice e incoraggio le persone a praticare routine di bellezza più semplici, efficaci e consapevoli.
Se non è la tua prima visita al blog Beauty Pills già saprai che qui parliamo di bellezza naturale, ispirata al minimalismo, in una sola parola: dello Skin Minimalism.
Oggi voglio condividere con te 5 brand eccezionali che nascono con l’obiettivo di semplificare le nostre routine di bellezza.
Marchi etici, rivoluzionari e minimalisti che ti permetteranno di enfatizzare la tua bellezza naturale e creare la tua capsule collection di make-up essenziale oltre che ecosostenibile.
Cos’è il trucco minimalista?
Il trucco minimalista è un trucco che davanti “all’apparire” mette “l’essere”.
Un trucco facile, multiuso, innovativo, sostenibile, pratico, che idealizza la donna moderna.
È la possibilità di sentirti al meglio con poco prodotto e il minimo sforzo. Si tratta di un modo diverso e spensierato di vivere la bellezza in cui il mantra è “less is more”.
Make-up minimal per me significa usare meno prodotti in modo più intelligente e avere un risultato semplice, ma d’impatto. Lo stile di trucco minimalista è sempre basico e versatile.
- Basico significa: nessuna formula opprimente, nessuna maschera sul volto o elementi addizionali superflui.
- Versatile significa: che puoi essere naturale, chic, wild, casual, tutto dipende da come ti senti.
Non esiste un modello di minimalismo.
Il trucco minimalista si fa con pochi prodotti di qualità, multiuso e facili da usare. Il più delle volte applicabili con il miglior tool che abbiamo a disposizione: le dita.
La bellezza minimalista è qualcosa che ti valorizza dentro e fuori. Attraverso il minimalismo alzerai di livello la tua routine di trucco.
Partiamo subito con il primo marchio.
1. rms beauty
“Ero una make-up artist e una pensatrice del futuro che aveva qualcosa da dire, anche se era controverso”
-Rose Marie Swift
Rose Marie Swift, truccatrice, forte sostenitrice del movimento clean beauty e fondatrice di RMS Beauty, nel 2009 lancia il suo marchio di make-up e skincare.
Lo scopo? “Ripulire” l’industria del make-up e dare alle persone cosmetici realizzati con ingredienti organici e naturali, dagli standard elevati.
Rose-Marie ha dato vita a prodotti sicuri da usare, ma anche belli, facili, funzionali e long lasting che non passeranno mai di moda.
Anche i pack sono pensati con estrema attenzione per l’ambiente, vengono infatti utilizzati il vetro e altri materiali riciclabili.
Dietro a ogni prodotto c’è una ricerca costante di nuove tecnologie che permettono al brand di essere sempre all’avanguardia. Ciò che colpisce è la trasparenza del brand che dichiara:
“Non abbiamo nulla da nascondere e sveliamo con orgoglio ogni ingrediente selezionato a mano utilizzato nei nostri prodotti, comprese le fragranze che non sono mai sintetiche”
Un incoraggiamento a lasciar perdere la “fast beauty” per preferire prodotti sicuri per noi e per l’ambiente.
Il risultato di tutto questo?
Prodotti make-up essenziali e multifunzione dalla qualità elevatissima. Soluzioni semplici per esaltare la tua bellezza naturale, semplificarti ogni giornata e contribuire ad un futuro più sostenibile.
2. Ilia Beauty
“Crediamo in una pelle che assomigli a una pelle e in una luminosità naturale. Con la trasparenza come guida e il colore come veicolo”
-IliaBeauty
Questo riassume praticamente ciò che c’è nella mia testa da anni. Ilia è uno di quei marchi che riescono a fare la differenza nel mondo e la loro filosofia è qualcosa che mi emoziona sul serio.
Il brand nasce dall’idea di Zac e Sasha, fratello e sorella con l’amore per la natura e la voglia di donare al mondo formule sicure e naturali che proteggono e ravvivano la pelle.
La tecnologia dietro ai prodotti è sempre innovativa e da importanza alla skincare, in particolare all’SPF, poiché è ciò che protegge gli attivi naturali rendendoli più efficaci.
La loro idea è di un trucco che lascia la pelle quasi nuda e focalizza il colore sul resto del viso.
Infatti i loro prodotti sono stati progettati per ravvivare istantaneamente il tuo look. Vivaci tocchi di colore e un make-up senza fronzoli che ha l’obiettivo di rendere la tua pelle viva.
Per il brand è fondamentale la semplicità di applicazione e molti dei prodotti sono multiuso, applicabili con le mani, per un facile utilizzo.
L’ecosostenibilità non manca, anzi è uno dei punti che fortificano la filosofia.
Ilia Beauty dedica l’1% delle vendite del Super Serum Skin Tint SPF 40 a cause ambientali, a cominciare dalla riforestazione. Il loro obiettivo è piantare 1 milione di alberi entro la fine del 2023 in collaborazione con One Tree Planted.
Ma non è tutto:
Ilia utilizza imballaggi sostenibili attraverso l’alluminio riciclato, il vetro e la carta di provenienza responsabile. Invita persino i clienti statunitensi a spedire fino a 10 contenitori cosmetici vuoti al mese, anche di altri marchi per scomporli in modo responsabile.
Che dire, minimalismo, sostenibilità e bellezza.
3. Axiology
“Il trucco non dovrebbe essere sicuro solo per le persone che lo indossano. Dovrebbe anche essere sicuro per gli animali, il pianeta e le persone che lo producono”
-Erika Rodriguez
La storia di Erika è ci insegna che ognuno di noi può fare la differenza nel mondo.
La fondatrice di Axiology è una giovane ragazza che ha dato vita ad un prodotto mentre stava cercando di risolvere un problema personale: lei non riusciva a trovare un buon rossetto vegano performante che non danneggiasse gli animali o il pianeta.
Lavorando duro per due anni consecutivi ha finalmente ottenuto la formula che cercava e così nel 2014 ha lanciato Axiology, un marchio di make-up totalmente zero waste.
Oggi è una piccola azienda che vende rossetti e “balmies multiuso” ovvero dei piccoli rossetti simili a pastelli a cera che possono essere utilizzati su occhi, guance e labbra.
Questi prodotti sono totalmente puliti perché avvolti nella carta, vegani al 100% e cruelty free ovviamente.
Aiutano ad ottenere look velocissimi dell’ultimo secondo e anche super ecosostenibili. Inutile dire che anche in questo caso l’applicazione perfetta è con le mani!
Il messaggio di Axiology è estremamente forte.
Erika vuole sensibilizzare le persone a capire che attraverso i nostri acquisti giochiamo un ruolo fondamentale nel definire il mercato e il futuro del pianeta.
Il marchio perfetto per minimalisti ecosostenibili.
4. Nudestix
“Stavamo cercando un marchio che idealizzasse la donna moderna per essere reale, imperfetta, eccentrica, naturale, audace e intelligente”
–Taylor Frankel
Taylor, Ally e Jenny sono le fondatrici del marchio e tutte credono fortemente nella “bellezza senza sforzo”.
Il brand Nudestix porta avanti con fermezza l’idea del trucco non trucco, rapido, facile e divertente da realizzare.
Non a caso i prodotti sono tutti multitasking e piacevoli da utilizzare oltre che da trasportare, perfetti per ottenere look glam in poco tempo.
La promessa di NUDESTIX per la sua community di #babebosses è l’utilizzo di ingredienti buoni per la pelle che garantiscono una routine di trucco clean sotto tutti gli aspetti.
Ci assicurano che tutti i loro prodotti sono senza parabeni, senza glutine e cruelty free con opzioni vegane.
Inoltre, il marchio è perfetto per un’anima sempre on the road perché insieme al trucco semplice da usare, hanno pensato ad una confezione in latta con uno specchio integrato e totalmente riutilizzabile.
Nudestix garantisce formule pulite, lussuose e pluripremiate senza sacrificare la qualità, le prestazioni o l’aspetto del trucco. Un brand 100% minimalista che dice addio ai passaggi non necessari e ci permette di stare benissimo con il minimo sforzo.
#gonudebutbetter è l’hashtag che identifica il marchio sui social.
5. Westman Atelier
“Veloce. Facile. Impeccabile. Sicuro. Il Trucco che semplifica la vita. La pelle che si sente bene come sembra”
-Gucci Westman
Westman Atelier è la parte lussuosa del minimalismo.
Essere minimalisti infatti non esclude che tu possa apprezzare l’estetica lussuosa, anzi il minimalismo talvolta comunica lusso proprio per la sua estrema raffinatezza.
Eleganza è la parola chiave di questo brand che può essere un punto di riferimento per le occasioni speciali come le cerimonie. Ma l’eleganza non è tutto, il brand ha anche valori molto più profondi.
Gucci Westman, truccatrice e fondatrice dell’azienda, è diventata famosa creando look naturali e incredibilmente luminosi per clienti famosi, prendendo lo scettro come regina del trucco “seconda pelle”.
Il suo obiettivo era realizzare dei prodotti piacevoli da usare e confortevoli, formulati con ingredienti vegetali, clean che derivano dalla natura, sicuri per la pelle.
Il brand ha creato tonalità meravigliose e texture burrose che si fondono sulla pelle per esaltare la naturale bellezza con un makeup naturale dall’aspetto lussuoso.
Inoltre ogni prodotto è ottenuto dalla collaborazione con laboratori e artigiani per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Anche Westman incoraggia i propri clienti a restituire i pack vuoti per poterli riciclare in modo corretto.
Eleganza-Minimalismo-Ecosostenibilità. Le parole chiave di questo marchio.
La bellezza minimalista è moderna, pratica ed ecosostenibile
La bellezza minimalista ci fa diventare liberi, verdi e glam mantenendo la nostra autenticità e il pianeta privo di rifiuti, tutto allo stesso tempo.
Se hai interesse per l’argomento ti consiglio di partire da qui → Come iniziare la routine Skinimalista per il benessere della tua pelle
Oggi abbiamo visto 5 moderni marchi di bellezza che promuovono un modo più spensierato di vivere la bellezza ideali per chi è alla ricerca di semplicità nel trucco.
Io credo fermamente che il “less is more” sia il presente, oltre che il futuro, di cui tutti abbiamo bisogno.
Amo il trucco minimalista perché penso che la bellezza sia qualcosa di naturale che arriva da dentro e vedo i prodotti make-up come soluzioni che devono semplificarti la giornata.
Dopotutto è proprio ciò che cerco di incoraggiare attraverso questo blog.
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Un bacio, Monia.